Barletta
Barletta
Istituzionale

Disfida, il Comune candida un progetto triennale al bando regionale

Ultime delibere di Giunta: 167, De Nittis, taxi e tanto altro

In apertura dei lavori della Giunta Comunale il Sindaco ha dato conto dell'esito della riunione della V Commissione Consiliare "Programmazione e pianificazione del territorio" del 21 luglio scorso, a cui ha partecipato con l'Assessore alle Politiche del Territorio, dedicata al Documento Programmatico Preliminare al Piano Urbanistico Generale la cui proposta è stata depositata il 5 luglio presso la Presidenza del Consiglio Comunale per il previsto procedimento di adozione. Si conferma così la scelta strategica compiuta con la Deliberazione dello scorso 7 aprile, rispetto alla quale il Documento depositato con i file sottoscritti digitalmente, ha assunto le prime correzioni e integrazioni di natura metodologica emerse nella discussione pubblica, nel rispetto della ispirazione al più ampio confronto politico e sociale sul merito delle scelte proposte. L'avvio della fase di adozione del Documento Programmatico Preliminare, nei termini concordati con la stessa Commissione consiliare, consentirà ora di raccogliere tutte le osservazioni e i rilievi in modo da sostanziare e dare certezza all'indirizzo strategico per il nuovo Piano Urbanistico Generale.

La Giunta ha quindi esaminato e approvato le seguenti delibere:

Fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione anno 2015
La Giunta ha preso atto della deliberazione di Giunta Regionale n.1197 del 18 luglio 2017 che assegna al Comune di Barletta il fondo per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione per l'anno 2015 pari a € 739.112,46. Il Comune concorrerà al cofinanziamento pari al 20% dell'importo assegnato dalla Regione Puglia al fine della partecipazione alla premialità per l'anno 2015 a favore delle attività a sostegno della coesione sociale.

Piano di zona 167. Progetto per l'installazione di impianti fotovoltaici
Approvato dalla Giunta il progetto per l'installazione, nell'ambito delle urbanizzazioni primarie del 2° e 3° triennio del Piano di Zona della 167, di impianti fotovoltaici finalizzati ad assicurare un significativo apporto al fabbisogno energetico per l'illuminazione pubblica a servizio della nuova area di espansione urbana. Gli impianti saranno collocati su immobili di proprietà comunale ubicati sull'intero territorio cittadino, individuati dai competenti settori dell'Ente a conclusione dei sopralluoghi finalizzati alla verifica dei requisiti tecnici richiesti.

Prestito opere De Nittis per la mostra sulle origini del made in Italy
La Giunta ha concesso, in occasione della mostra intitolata "La collezione Wurts e le origini del Made in Italy " che si terrà dal 12 ottobre 2017 al 18 febbraio 2018 presso il Complesso del Vittoriano - Museo Nazionale del Palazzo Venezia a Roma, il prestito delle opere di Giuseppe De Nittis "Natura" e "Crisantemi e bambù" richiesti dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Polo Museale del Lazio.

Adesione al Programma antiviolenza
La Giunta ha aderito al Programma regionale antiviolenza a favore delle donne vittime di violenza, sole o con minori candidando il programma "Talee 2", presentato a questo Ambito Territoriale dall'"Osservatorio Giulia e Rossella- Centro Antiviolenza, allo specifico avviso pubblico regionale. "Talee 2" prevede prese in carico delle donne sole e/o con figli, vittime di violenza, reinserimento socio-lavorativo e potenziamento dei percorsi di autonomia e di autodeterminazione, attività di sensibilizzazione.

Modifiche Commissione taxi
La Giunta ha deciso di modificare e integrare la delibera di Giunta comunale n. 197 del 29 settembre 2016, che nominava i componenti della Commissione consultiva comunale per il Servizio Taxi e noleggio auto con conducente con validità quinquennale. Le funzioni di presidente saranno svolte dal dirigente comunale del Settore Attività Produttive. La Commissione sarà composta da un rappresentante per le associazioni di categoria Confartigianato e CNA, da un rappresentante della Casa del Consumatore, da un funzionario dei servizi pubblici, dal Comandante di Polizia Municipale e dal dirigente del Settore Manutenzioni.

Schedario elettorale informatico.
La Giunta ha preso atto della regolare tenuta dello schedario elettorale informatico. In base alla normativa vigente, con decorrenza dal 1° gennaio 2015, i fascicoli degli elettori emigrati verranno trasferiti dall'archivio corrente a quello di deposito, dove verranno custoditi per un periodo di cinque anni per poi essere assoggettati alla ordinaria procedura di scarto.

Progetto triennale sulla Disfida per il bando regionale di attività culturali
La Giunta ha deciso di approvare un nuovo progetto triennale revocando la propria deliberazione n. 150 del 21 luglio scorso per gli eventi rievocativi della Disfida di Barletta da candidare alla partecipazione all'avviso pubblico regionale finalizzato alla presentazione di iniziative progettuali riguardanti le attività culturali, viste le modifiche al bando nel frattempo sopraggiunte.
Nel progetto sono inserite nuove proposte presentate nel frattempo da candidati partner affiliati ritenute utili per la candidatura al bando.
Per l'attuazione delle attività previste dal progetto Disfida di Barletta sono stati definiti accordi di partenariato per la costituenda ATS (Associazione Temporanea di Scopo) tra il Comune di Barletta, in qualità di capofila, l'Agenzia per l'occupazione e lo sviluppo dell'area Nord-Barese Ofantina soc. consortile a.r.l., e Dida.Art srl.
Il progetto si avvarrà del coinvolgimento attivo di numerose associazioni culturali e di categoria, Enti pubblici, testate giornalistiche e radiofoniche, Istituti scolastici, Fondazioni cinematografiche, Centri di studi.

Rassegna d'arte e poesia "Premio Barletta provincia"
La Giunta ha concesso l'utilizzo gratuito della galleria annessa al Teatro Comunale "G. Curci" dal 26 settembre al 29 ottobre per la realizzazione della 21^ edizione della Rassegna d'Arte e Poesia: "Premio Barletta Provincia"

Barletta Social Summer Music Fest
La Giunta ha concesso l'uso gratuito del Fossato del Castello per il programma biennale di spettacoli denominato "Barletta Social Summer Music Fest organizzato da "Ske! Entertainment" di Roma.

  • Amministrazione Comunale
  • Disfida di Barletta
  • Giunta comunale
Altri contenuti a tema
Lavori di privati in via Roma, le precisazioni del Comune di Barletta Lavori di privati in via Roma, le precisazioni del Comune di Barletta La nota di palazzo di città
Istituita con legge regionale n. 3/2024 la Fondazione Disfida di Barletta Istituita con legge regionale n. 3/2024 la Fondazione Disfida di Barletta Emiliano: «L’istituzione della Fondazione della Disfida di Barletta darà un rinnovato impulso alle attività della Rievocazione Storica»
Domenica 18 febbraio il corteo per il 521° anniversario della Disfida di Barletta Domenica 18 febbraio il corteo per il 521° anniversario della Disfida di Barletta Tutti i divieti temporanei per consentire il passaggio dei figuranti
La Disfida di Barletta e la storia del suo monumento La Disfida di Barletta e la storia del suo monumento Il racconto dell'archivista di Stato Michele Grimaldi
5 Omaggio alla Disfida con una camminata all'Epitaffio in contrada Sant'Elia Omaggio alla Disfida con una camminata all'Epitaffio in contrada Sant'Elia Successo (nonostante il tempo incerto) per l'iniziativa promossa dagli "Amici del Cammino"
Disfida di Barletta, gli eventi in programma per il 521° anniversario Disfida di Barletta, gli eventi in programma per il 521° anniversario Gli eventi promossi dall'amministrazione comunale
"Il Cammino dei Cavalieri", l'11 febbraio raduno all'Epitaffio della Disfida "Il Cammino dei Cavalieri", l'11 febbraio raduno all'Epitaffio della Disfida L'iniziativa promossa dagli "Amici del Cammino" per l'anniversario della sfida
Istituita la Fondazione della Disfida di Barletta Istituita la Fondazione della Disfida di Barletta Via libera del consiglio regionale, la nota del capogruppo di "CON" Giuseppe Tupputi
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.