Marciapiede viale Marconi
Marciapiede viale Marconi
Associazioni

Disagi per i pedoni in viale Marconi, «il marciapiede non esiste»

La segnalazione dei componenti del costituendo Comitato Cappuccini

«La situazione creatasi in prossimità del nuovo cantiere edile in viale Marconi e l'ingresso della Parrocchia Santa Maria degli Angeli ha dell'inverosimile». La segnalazione a mezzo social, con diverse documentazioni fotografiche, giunge da alcuni residenti del quartiere, raggruppati nel costituendo Comitato Cappuccini. «L'avanzamento del cantiere sino a circa metà della sede stradale ha reso necessario imporre l'attraversamento pedonale sul marciapiede di fronte senza che nessuno si sia reso conto, che in realtà il marciapiede non esiste...o quasi.

La parte calpestabile tra il muro e le aree di piantumazione degli alberi è di poche decine di centimetri e in alcuni punti la pavimentazione risulta sconnessa per le radici o per la scarsa manutenzione...senza parlare del buio pesto nelle ore serali e della costante presenza di deiezioni animali che rendono l'attraversamento un pericoloso percorso di guerra. Questo tratto di Viale Marconi congiunge l'intero quartiere circostante alla Chiesa dei Cappuccini oltre che tutta l'area Barberini/Borgovilla al centro città, in particolare dopo la chiusura della Bari Nord in Via Vittorio Veneto.

Di conseguenza è utilizzato da persone anziane, ragazzi, mamme con passeggini e chiunque abbia voglia di camminare, cioè da tutta quella fascia di popolazione che per scelta o per necessità non si sposta in auto».«Non potendo percorrere il marciapiede queste persone costeggiano il bordo dello stesso oppure la recinzione del cantiere, venendo letteralmente sfiorate dalle auto in corsa che sopraggiungono a forte velocità in entrambe le direzioni di marcia in un tratto stradale peraltro su una curva cieca. La soluzione a tutto questo stato di rischio è stata: per il cantiere l'apposizione del previsto cartello, per il Comune il dipingere strisce pedonali che portano, appunto, verso un marciapiede impraticabile. Ma noi non vogliamo solo denunciare, vogliamo soprattutto proporre soluzioni... anche quelle più semplici e banali ma che, ahinoi, sembrano tanto difficili da realizzare:
  • illuminare adeguatamente (anche con soluzioni provvisorie) il marciapiede per renderlo più sicuro nelle ore serali;
  • installare cordoli dissuasori per ridurre la velocità delle auto;
  • prevedere una passerella provvisoria in legno che aumenti il volume del marciapiede;
  • valutare la possibilità di istituire un senso unico di marcia oppure un senso unico alternato con l'installazione di semafori mobili.
Crediamo che siano soluzioni a basso costo ed a rapida realizzazione... non è possibile attendere oltre. Speriamo che non ci siano incidenti e che poi non si possa dire che si sarebbero potuti evitare».
  • Disagio per i cittadini
Altri contenuti a tema
Via Leonardo da Vinci al buio: «Mia figlia costretta a tornare a casa con la torcia del cellulare accesa» Via Leonardo da Vinci al buio: «Mia figlia costretta a tornare a casa con la torcia del cellulare accesa» La segnalazione di una cittadina tramite il servizio WhatsApp di Viva Network
1 A Barletta cittadini esasperati dai fuochi d'artificio notturni A Barletta cittadini esasperati dai fuochi d'artificio notturni La segnalazione: «Disturbano la quiete pubblica. Chiediamo controlli»
1 Baby gang a Barletta in via Pizzetti: «Situazione invivibile e insostenibile» Baby gang a Barletta in via Pizzetti: «Situazione invivibile e insostenibile» La presa di posizione dei residenti
1 Pista ciclabile alla Lega Navale di Barletta allagata dopo la pioggia Pista ciclabile alla Lega Navale di Barletta allagata dopo la pioggia Rociola e Damato: «Stanchi di vedere costante approssimazione nelle opere pubbliche»
6 Disagi in via Andria, «i lavori ai chiusini peggiorano la situazione» Disagi in via Andria, «i lavori ai chiusini peggiorano la situazione» La denuncia del Comitato di Quartiere Medaglie d'Oro: «Servono interventi efficaci»
1 Mercato del sabato a Barletta, i residenti continuano a lottare: inviata lettera a Prefetto e Asl Mercato del sabato a Barletta, i residenti continuano a lottare: inviata lettera a Prefetto e Asl Intanto il sindaco firma l'ordinanza che diventerà operativa dal 14 dicembre
Il sindaco Cannito incontra il Comitato di Quartiere di via Donizetti Il sindaco Cannito incontra il Comitato di Quartiere di via Donizetti Tra i punti affrontati anche quello della richiesta di trasferimento del mercato
14 I residenti delle vie Donizetti, Rossini, Paisiello, Mercadante, Ponchielli hanno costituito un "Comitato" I residenti delle vie Donizetti, Rossini, Paisiello, Mercadante, Ponchielli hanno costituito un "Comitato" Evidenziate le principali problematiche della zona
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.