Assuntela Messina
Assuntela Messina
Politica

Diritti infanzia e adolescenza, la nota della senatrice Messina

«I bambini e gli adolescenti di tutto il mondo hanno il diritto di vivere in sicurezza e in serenità»

«A 30 anni dalla Convenzione ONU per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza possiamo dire di aver raggiunto importanti traguardi sul fronte della tutela dei minori nel mondo - scrive in una nota la senatrice barlettana Assuntela Messina - Grazie all'adozione di questo importante strumento, la condizione dei bambini e degli adolescenti in tante parti del mondo è significativamente migliorata: basti pensare alla vertiginosa diminuzione delle morti infantili, del numero di minori affetti da malnutrizione, dai grandi progressi sul piano dell'accesso all'istruzione e dei milioni di bambini sottratti allo sfruttamento lavorativo.

Oggi, però, si impongono nuove e urgenti sfide da affrontare per affermare i diritti dei bambini e degli adolescenti nel mondo. E solo uno sforzo corale, concentrato in azioni concrete e inserite in un quadro programmatorio di più ampio respiro, può permetterci di superare le difficoltà e le insidie della contemporaneità. Ecco perché è necessario indirizzare il nostro impegno verso un importante rafforzamento del sistema di prevenzione e protezione dei minori, strutturando ulteriori processi e programmi di inclusione dei minori vulnerabili. Al pari, sarà fondamentale rafforzare le azioni di contrasto alla povertà educativa, lottando ancora più tenacemente contro ogni forma di sfruttamento lavorativo.

A differenza di quanto sarebbe naturale pensare, infine, anche nel nostro Occidente bisogna compiere maggiori sforzi per realizzare pienamente i diritti fondamentali sanciti dalla Convenzione. Ad esempio, immaginando finalmente città a misura di bambino e investendo ulteriormente in nome della tutela e del benessere e della promozione di sani stili di vita.

I bambini e gli adolescenti di tutto il mondo hanno il diritto di vivere in sicurezza e in serenità. Il nostro dovere, quello di tutti noi, è assicurare che tutto ciò sia possibile. In nome di un solo valore che, però, ne vale mille: il superiore interesse delle nostre bambine e dei nostri bambini».

  • Assuntela Messina
Altri contenuti a tema
1 Il Pd di Barletta sulle liste, Cascella: «Grave non candidare Assuntela Messina» Il Pd di Barletta sulle liste, Cascella: «Grave non candidare Assuntela Messina» La sezione cittadina del Partito democratico critica le scelte nazionali
4 La senatrice di Barletta Assuntela Messina non sarà ricandidata dal Pd La senatrice di Barletta Assuntela Messina non sarà ricandidata dal Pd Emiliano: «A causa della riduzione del numero dei parlamentari non è stato possibile per Enrico Letta trovare una collocazione migliore»
Assuntela Messina: «Ancora incredula per la morte di Franco Ferrara» Assuntela Messina: «Ancora incredula per la morte di Franco Ferrara» Il messaggio di cordoglio della senatrice barlettana
1 Piscina comunale, per Barletta finanziamento di 2,5 milioni di euro Piscina comunale, per Barletta finanziamento di 2,5 milioni di euro Lo dichiara la senatrice Assuntela Messina
Bando per i volontari del Servizio Civile Digitale: «Arriverà a coinvolgere 10.000 giovani» Bando per i volontari del Servizio Civile Digitale: «Arriverà a coinvolgere 10.000 giovani» «Saranno adeguatamente formati per fungere da “facilitatori digitali” su tutto il territorio nazionale»
Bari selezionata per sperimentare nuovi servizi di mobilità Bari selezionata per sperimentare nuovi servizi di mobilità La dichiarazione della senatrice Assuntela Messina
La senatrice Messina ringrazia Valiante per il lavoro svolto e dà il benvenuto a Riflesso La senatrice Messina ringrazia Valiante per il lavoro svolto e dà il benvenuto a Riflesso «Sono lieta di aver condiviso con il Dottor Valiante la genesi del protocollo d’intesa per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni dell’usura e dell’estorsione»
1 La senatrice Messina: «Franco Dambra ha dedicato la sua vita ai diritti dei lavoratori» La senatrice Messina: «Franco Dambra ha dedicato la sua vita ai diritti dei lavoratori» «Sempre attento e sensibile, ci legava un rapporto di amicizia vera»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.