Coalizione Civica: Michela Diviccaro e Carmine Doronzo. <span>Foto Ida Vinella</span>
Coalizione Civica: Michela Diviccaro e Carmine Doronzo. Foto Ida Vinella
Politica

Concerti al Fossato, Coalizione Civica: «Disagi gravi per le persone con disabilità»

La nota di Carmine Doronzo e Michela Diviccaro con gli attivisti

«Coalizione Civica Barletta denuncia pubblicamente i gravi disservizi segnalati dalle persone con disabilità durante i concerti del 2 agosto (Gabbani) e del 6 agosto (Tananai), svoltisi nel fossato del Castello di Barletta». Così i consiglieri comunali Carmine Doronzo e Michela Diviccaro con tutti gli attivisti.

«Nonostante l'apparente buona organizzazione generale, diverse/i cittadine/i con disabilità hanno affrontato ostacoli evidenti fin dal loro arrivo: bagni sporchi già prima dell'inizio dei concerti, difficoltà estreme di accesso all'area a causa della pavimentazione sconnessa, posti riservati pochi, stretti e mal posizionati. Per chi si muove in sedia a rotelle, l'ingresso nel fossato si è trasformato in un percorso a ostacoli. Le ruote si incastrano, sprofondano tra le pietre e serve la forza dell'accompagnatore per riuscire ad avanzare, spesso "in retromarcia". Una situazione pericolosa, frustrante e indegna per una città che ospita eventi culturali pubblici.
A tutto questo si aggiunge la beffa: anche chi, per partecipare, ha bisogno di un accompagnatore, è stato costretto ad acquistare un biglietto intero, senza alcuna riduzione. Pagare per accedere a spazi, di fatto, inaccessibili non è più accettabile.

Per questo chiediamo all'Amministrazione comunale e agli organizzatori:
● di garantire bagni puliti e adeguati anche per persone con disabilità;
● di predisporre percorsi accessibili, anche mobili, per accedere al fossato e muoversi al suo interno in sicurezza;
● di ampliare e posizionare correttamente gli spazi riservati alle persone disabili durante i concerti;
● di prevedere, visto che il Comune nulla guadagna dai privati organizzatori, la gratuità del costo del biglietto sia per le persone con disabilità che per i loro accompagnatori.

Gli spazi e gli eventi pubblici devono essere accessibile a tutte e tutti. Non possono esistere cittadini di serie A e cittadini di serie B. Barletta deve scegliere se essere una città accogliente e inclusiva oppure continuare a ignorare chi ha più bisogno.
Coalizione Civica sarà al fianco di queste persone e continuerà a dare voce a chi, troppo spesso, viene dimenticato».
  • Coalizione Civica
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali 2025, il commento di Coalizione Civica Elezioni regionali 2025, il commento di Coalizione Civica “Un risultato straordinario: Michela Diviccaro è la donna più votata a Barletta. Ora il nostro impegno continua, più forte di prima”
2 Coalizione Civica:  «Surriscaldamento e mancanza di verde: l'amministrazione Cannito non ha fatto nulla per proteggere Barletta dalle ondate di calore» Coalizione Civica: «Surriscaldamento e mancanza di verde: l'amministrazione Cannito non ha fatto nulla per proteggere Barletta dalle ondate di calore» La nota di Coalizione Civica
Cantiere via Leonardo da Vinci, Coalizione Civica: «Dichiarazioni del sindaco inaccettabili» Cantiere via Leonardo da Vinci, Coalizione Civica: «Dichiarazioni del sindaco inaccettabili» La nota di Carmine Doronzo e Michela Diviccaro
Sparatoria a Barletta, la preoccupazione di Coalizione Civica Sparatoria a Barletta, la preoccupazione di Coalizione Civica La nota firmata da consiglieri comunali e attivisti
Parchi e giostre, Coalizione Civica: «Finalmente i primi interventi» Parchi e giostre, Coalizione Civica: «Finalmente i primi interventi» La nota dei civici
Coalizione Civica in piazza con gli studenti per dire "no" al genocidio in Palestina Coalizione Civica in piazza con gli studenti per dire "no" al genocidio in Palestina La nota di Carmine Doronzo e Michela Diviccaro
Coalizione Civica: «Salviamo il braccio, no all’abbandono di un bene comune» Coalizione Civica: «Salviamo il braccio, no all’abbandono di un bene comune» La nota di Carmine Doronzo e Michela Diviccaro con gli attivisti
Elezioni regionali, la posizione di Coalizione Civica Elezioni regionali, la posizione di Coalizione Civica "Bene rinnovare, ma partiamo dal programma"
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.