Il sindaco Cannito davanti alla folla per la proclamazione. <span>Foto Mario Sculco</span>
Il sindaco Cannito davanti alla folla per la proclamazione. Foto Mario Sculco
Politica

Caos Forza Italia, rimpasto bloccato

Il mancato accordo interno tra i forzisti rallenta la nuova configurazione della giunta

Ancora rallentamenti nella fase di riassestamento per la giunta Cannito bis. Il fulcro della mancata soluzione risiederebbe nell'assessorato che spetta a Forza Italia, alla luce della richiesta di sostituzione dell'assessore allo sport Antonella Crescente.

Sebbene nei giorni scorsi si fosse paventata una risoluzione con l'indicazione di Marcello De Gennaro, delegato "Sport e Salute" Bat, con competenze specifiche dunque per la delega allo sport, il suo nome non risulta condiviso da tutti i componenti del gruppo politico forzista.

Una proposta alternativa avanzata nelle scorse ore riguardava anche un altro personaggio molto noto del mondo sportivo barlettano, su cui rimane riserbo: nonostante la sua disponibilità ad accettare il ruolo, anche questo nome avrebbe destato insoddisfazioni da una parte del partito.

Resterebbe ancora in piedi anche la soluzione di proseguire con l'avanzamento all'interno della lista, in ordine decrescente di voti ricevuti alle urne: come l'avvocato Crescente era subentrata dopo le dimissioni di Katia Gianfrancesco, segue in base alle preferenze tra i risultati delle elezioni di giugno 2022 il nome di Michele Napoletano.

La nuova configurazione di giunta in questo momento resta dunque in stand-by nell'attesa dell'indicazione di un nome condiviso da tutti i componenti di Forza Italia, ma la quadra tarda ad arrivare.

Nel frattempo tra le altre forze di maggioranza ci sono la lista "Mino Cannito Sindaco" che ha già identificato l'avvocato Rosaria Mirabello in sostituzione della dimissionaria Anna Maria Riefolo, la lista "Barletta al centro" che porta avanti il nome di Elisa Spera in sostituzione di Michele Loconte - con il mantenimento delle stesse deleghe - e infine la lista "AMICO", che avrebbe trovato una soluzione al nodo servizi sociali, delega attualmente detenuta dalla giovane assessora Francesca Piccolo.

Solo al termine di questa complessa operazione, il sindaco Cannito sarà pronto a presentare la nuova squadra di giunta: per ora, però, il termine ultimo concesso ai partiti slitta sempre di più.
  • Giunta comunale
  • Forza Italia
Altri contenuti a tema
1 Dario Damiani: "Forza Italia cresce nella provincia BAT" Dario Damiani: "Forza Italia cresce nella provincia BAT" Il commento del senatore barlettano sul risultato di Forza Italia nella sesta provincia alle Regionali 2025
Sparatoria a Barletta, la condanna del gruppo consiliare di Forza Italia Sparatoria a Barletta, la condanna del gruppo consiliare di Forza Italia La nota firmata da Antonio Comitangelo
Grandi eventi e tutela del fratino, l'appello del presidente della commissione Ambiente Giuseppe Dibenedetto Grandi eventi e tutela del fratino, l'appello del presidente della commissione Ambiente Giuseppe Dibenedetto La nota del consigliere comunale di Forza Italia
Comitangelo risponde a Tupputi: «Sempre pronta a rinnegare ogni sua posizione» Comitangelo risponde a Tupputi: «Sempre pronta a rinnegare ogni sua posizione» La nota del capogruppo di Forza italia
Questione dune e fratino, Comitangelo: «La Tupputi non rappresenta gli eletti di Forza Italia» Questione dune e fratino, Comitangelo: «La Tupputi non rappresenta gli eletti di Forza Italia» Il capogruppo in consiglio comunale risponde alla segretaria cittadina
Grandi eventi e tutela del fratino, Forza Italia Barletta chiede chiarezza all'amministrazione Grandi eventi e tutela del fratino, Forza Italia Barletta chiede chiarezza all'amministrazione La nota della segertaria cittadina Rosa Tupputi
Scelte urbanistiche fuori controllo, la segreteria cittadina di Forza Italia prende le distanze Scelte urbanistiche fuori controllo, la segreteria cittadina di Forza Italia prende le distanze La nota firmata da Rosa Tupputi
Forza Italia: «Finalmente il Piano Casa anche a Barletta» Forza Italia: «Finalmente il Piano Casa anche a Barletta» La nota del gruppo consiliare azzurro
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.