Clara Minerva, prefetto
Clara Minerva, prefetto
Territorio

Canosium: il prefetto Clara Minerva in visita al sito archeologico

Il patrimonio di Canosa di Puglia agli occhi dei prefetti di Bari e Bat

Si è svolto a Canosa di Puglia, nella giornata del 9 Ottobre, il primo di diversi incontri con autorevoli rappresentanti delle istituzioni della Puglia, quali il Prefetto di Bari Carmela Pagano e il Prefetto di Barletta Andria Trani Clara Minerva.

Scortati da diverse pattuglie della Polizia di Stato, i Prefetti, invitati dal Sindaco Ernesto La Salvia, si sono recati, in forma privata, presso il Museo Archeologico di Palazzo Sinesi dove sono stati accolti dal Primo Cittadino, dall'assessore alla Cultura Sabino Facciolongo, dal Dirigente del commissariato di pubblica sicurezza di Canosa di Puglia Santina Mennea, dal Presidente della Fondazione Archeologica Canosina Sabino Silvestri, dal Tesoriere della F.a.C. Francesco D'ambra, e dalle guide della cooperativa Dromos.it Mariangela Intraversato e Renato Tango.

A seguito delle doverose presentazioni, i Prefetti, si sono detti entusiasti di visitare la mostra archeologica esposta presso Palazzo Sinesi "1912 Un ipogeo al confine: La Tomba Varrese". Al termine della visita, i presenti, sono stati invitati a scoprire, tra la loro grande meraviglia, gli splendidi reperti esposti nell'androne di Palazzo Sinesi, dove è ubicata una raccolta di reperti archeologici inerente la vita quotidiana canosina durante l'epoca romana.

Tra lo stupore e la meraviglia generale per le continue e numerose scoperte archeologiche della plurimillenaria Canosa di Puglia, i Prefetti, scortati dalle forze dell'arma e dai loro accompagnatori, si sono recati presso il sito archeologico della Domus romana di via Coletta – Montescupolo e successivamente presso il Parco Archeologico di San Leucio, dove, complimentandosi con le guideMariangela Intraversato e Renato Tango e ringraziando tutti i presenti, si sono detti piacevolmente stupiti della ricchezza del patrimonio archeologico di Canosa di Puglia e interessati, in futuro, ad una visita più prolungata ed approfondita delle bellezze archeologiche, storiche ed artistiche dell'antica Canusium.
  • Patrimonio culturale
  • Prefetto
Altri contenuti a tema
Agguato Di Bari, il Prefetto: «Contesto investigativo in corso di approfondimento e su cui permane il massimo riserbo» Agguato Di Bari, il Prefetto: «Contesto investigativo in corso di approfondimento e su cui permane il massimo riserbo» Oggi nuova riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica
A Barletta beni culturali aperti il 1° maggio A Barletta beni culturali aperti il 1° maggio Orari di apertura per Castello, Pinacoteca De Nittis e Cantina della Sfida
Assegnate a Barletta onorificenze al Merito della Repubblica e all’Ordine Equestre del santo Sepolcro Assegnate a Barletta onorificenze al Merito della Repubblica e all’Ordine Equestre del santo Sepolcro La cerimonia si è svolta in mattinata presso la sala rossa del Castello Svevo
Il Presidente del Circolo Tennis Barletta in visita al Prefetto della BAT Il Presidente del Circolo Tennis Barletta in visita al Prefetto della BAT L'obiettivo è rafforzare i rapporti tra il mondo sportivo-culturale e le istituzioni locali
Anche a Barletta le Giornate europee del patrimonio Anche a Barletta le Giornate europee del patrimonio Appuntamento domani e domenica, diverse le iniziative
SP 5, presidi della Polizia Locale di Barletta nei festivi e prefestivi SP 5, presidi della Polizia Locale di Barletta nei festivi e prefestivi La decisione del Prefetto D'Agostino per controllare la viabilità verso Margherita di Savoia
Prima riunione del Comitato per l'Ordine e la sicurezza pubblica con il nuovo prefetto Prima riunione del Comitato per l'Ordine e la sicurezza pubblica con il nuovo prefetto D’Agostino: «Sosterrò con energia le richieste di portare a compimento l’istituzione degli uffici statali sul territorio»
Ecco le "Giornate Europee del patrimonio 2023" Ecco le "Giornate Europee del patrimonio 2023" Il calendario degli eventi in programma a Barletta
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.