Ruggiero Mennea
Ruggiero Mennea
Turismo

«Canne della Battaglia patrimonio Unesco», l'obiettivo di Ruggiero Mennea

Soddisfatto il consigliere regionale PD: «Visitatori del sito archeologico raddoppiati negli ultimi mesi»

«Per la prima volta, quest'anno, sono stati utilizzati i fondi stanziati con la legge regionale per Canne della Battaglia, realizzando con l'aiuto del Teatro pubblico pugliese spettacoli, laboratori, visite guidate e mostre che hanno consentito, negli ultimi mesi, di raddoppiare i visitatori. Ora, utilizzando anche i fondi che saranno stanziati con la prossima legge di bilancio, l'obiettivo è arrivare al riconoscimento di Canne come sito Unesco e realizzare la rievocazione della battaglia del 216 a.C.».

Lo ha dichiarato il consigliere regionale Ruggiero Mennea che, ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa nella sala Finocchiaro del palazzo del Consiglio pugliese ha fatto il punto delle attività svolte e illustrato i programmi insieme all'assessore alla Cultura e al Turismo, Loredana Capone, alla nuova direttrice del Polo Museale pugliese, Maristella Margozzi; alla direttrice del sito e dell'antiquarium di Canne, Miranda Carrieri; alla referente del Teatro pubblico pugliese, Ileana Capone, e all'assessore alla Cultura di Barletta, Michele Ciniero.

«Quest'anno sono stati, in parte impegnati e in parte utilizzati, 300mila euro che consentiranno di portare avanti le attività di promozione fino a tutto dicembre» ha precisato Mennea. «Ma vogliamo arrivare a un piano di valorizzazione del sito, dotandolo di servizi che invoglino il turista a visitarlo. Prevediamo inoltre una serie di attività per riportare Canne, un sito che ancora oggi viene studiato per le strategie militari, al centro dell'attenzione dei circuiti turistici internazionali. Tra le iniziative - ha proseguito il consigliere regionale Pd - che potrebbero essere realizzate c'è persino un video game sulla battaglia, che renderebbe quell'evento storico davvero alla portata di tutti. Ma stiamo pensando anche a un autogrill tematico da realizzare in corrispondenza dell'uscita dell'autostrada per Canne. Non dimentichiamo, però, che la valorizzazione di Canne va inquadrata anche all'interno del parco dell'Ofanto, sito naturalistico per il quale esiste una legge di tutela e fruizione. Infine, la zona è ricca di masserie anche abbandonate che possono- ha concluso - prestarsi a diventare strutture ricettive, riportando quel luogo davvero al centro dell'attenzione internazionale».
  • Canne della battaglia
  • Ruggiero Mennea
Altri contenuti a tema
7 Carlo Calenda a Barletta a sostegno del candidato Ruggiero Mennea (Popolari per Decaro) Carlo Calenda a Barletta a sostegno del candidato Ruggiero Mennea (Popolari per Decaro) Presenti, con il leader di Azione, anche Ettore Rosato e Francesca Scarpato
Welfare, gli auguri di Ruggiero Mennea dopo le nomine nelle strutture della Bat Welfare, gli auguri di Ruggiero Mennea dopo le nomine nelle strutture della Bat Messaggio per gli avvocati Cocozza e Campese: «La loro professionalità sarà la chiave del successo per il pieno funzionamento delle strutture»
Popolari con Decaro: Presentazione ufficiale dei candidati della BAT Popolari con Decaro: Presentazione ufficiale dei candidati della BAT Appuntamento domani alle 11 presso la Sala Ricevimenti “La Terrazza”
Regionali 2025, Ruggiero Mennea sarà candidato con “Avanti Popolari con Decaro” Regionali 2025, Ruggiero Mennea sarà candidato con “Avanti Popolari con Decaro” Confermata la partecipazione del consigliere regionale uscente alla prossima competizione elettorale
Scomparsa Sen. Tatò, il cordoglio di Ruggiero Mennea Scomparsa Sen. Tatò, il cordoglio di Ruggiero Mennea La nota del capogruppo di Azione in Regione
"Architetture: l'arte di costruire": tornano le giornate europee del Patrimonio "Architetture: l'arte di costruire": tornano le giornate europee del Patrimonio Appuntamento sabato 27 e domenica 28, anche a Canne della Battaglia
10 Concorsi Bar.S.A., interviene il consigliere regionale Ruggiero Mennea Concorsi Bar.S.A., interviene il consigliere regionale Ruggiero Mennea «Indispensabile procedere con l'espletamento dei concorsi prima delle elezioni regionali»
Due milioni e mezzo di euro per "Pro.V.I. – Progetti di Vita Indipendente" Due milioni e mezzo di euro per "Pro.V.I. – Progetti di Vita Indipendente" Lo comunica il consigliere regionale con delega al welfare Ruggiero Mennea
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.