F DCC A A F C D D
F DCC A A F C D D
La città

Barletta ospita la seconda edizione del campionato italiano di Beach Sprint

Tutti i dettagli dell’evento

Dopo il successo riscosso durante la primissima edizione, anche quest'anno Barletta ospiterà, presso la Litoranea di Ponente "Pietro Mennea", il Campionato Italiano di Beach Sprint, una specialità del canottaggio che si pratica su imbarcazioni da coastal rowing e prevede un tratto di corsa sulla spiaggia, la rapida salita in barca con slalom di 250 + 250 metri e infine una corsa sulla battigia di circa 30 metri che conduce al traguardo.

Questa mattina, presso la Lega Navale Italiana sezione di Barletta, si è tenuta la conferenza stampa dell'evento alla quale hanno preso parte L'ammiraglio Antonio Marzano, Presidente della Lega Navale Italiana, Luciana Reale consigliera Nazionale Fic (Federazione nazionale Canottaggio), il Primo Cittadino dott.Cosimo Cannito e l'immancabile Giuseppe Gammarota, padrone di casa e presidente della Lega Navale di Barletta.
E C DE A A FECA DDC D BFA DC D BDDE AB
In primo luogo è stato delineato il programma dell'evento.
«Tutto avrà inizio questo 25 agosto alle 9:30, l'intera giornata sarà un vero e proprio open day delle attività sportive che possono essere svolte sulla spiaggia (calcio, pallavolo, yoga). Tutti i ragazzi partecipanti avranno gratuitamente accesso a lezioni di prova di queste discipline poiché noi organizzatori sposiamo la filosofia dei corretti stili di vita.
Saranno poi allestiti degli info point presso i quali ci sarà personale medico competente che si occuperà di informare i presenti delle malattie oncologiche».

«Nella giornata del 26 agosto arriveranno le squadre e ci saranno le prove del campo, mentre il 27 agosto avranno inizio le gare vere e proprie e solo il 28 agosto sarà assegnato il titolo italiano al vincitore. L'intera manifestazione sarà trasmessa in diretta su Rai sport dalle 9 alle 12».

Un evento che non solo celebra la bellezza del mare, ma è anche attento all'ambiente: saranno infatti, allestiti 13 stand e ad ogni partecipante sarà consegnata una sacca con borracce che si potranno riempire presso le varie fontane collocate nel villaggio. Irrefrenabile l'entusiasmo di Luciana Reale, artefice per la seconda volta consecutiva di questa manifestazione.

«Ci siamo già incontrati lo scorso anno e proprio mentre raggiungevo questo posto questa mattina, pensavo a tutte le perplessità e le paure che precedettero l'evento dello scorso anno. Al contrario, oggi guardo al presente e ciò che sta per accadere con molta serenità e fierezza. Quello che sta per arrivare è il "campionato dei numeri" infatti conta più di 450 atleti iscritti, la cui maggioranza è rappresentata da giovani».

E aggiunge: «Protagoniste indiscusse di questa edizione saranno le donne. In loro onore verrà assegnato il premio "Sorelle Mariani", due legate da un forte amore fraterno che negli anni '40 hanno vinto per la prima volta un titolo internazionale contando esclusivamente sulle proprie forze, procurandosi autonomamente le imbarcazioni in quanto alle donne non era consentito di praticare questo sport. Questo trofeo ha un valore simbolico molto importante per me e mi è piaciuto assegnarlo alla coppia femminile più giovane del mondo del canottaggio».

Inoltre, l'edizione 2022 è stata arricchita dall'ultima tappa del trofeo "Filippi", competizione Nazionale di Beach Sprint per società, disputata con varie prove in altre città d'Italia (Fano, Lignano, Genova).
A concludere la mattinata i saluti del Primo cittadino Cosimo Cannito: «Queste manifestazioni ci ricordano quanto la nostra Barletta sia bella. Sono stati innumerevoli in quest'ultimo periodo gli eventi che l'hanno tacciata a carattere nazionale come una città poco sicura, in cui fosse impossibile trascorrere del tempo serenamente. Sono convinto che questi ed altri eventi siano il motore del cambiamento della concezione che noi tutti, cittadini compresi, possiamo sviluppare sulla città».
  • Lega Navale
Altri contenuti a tema
1 Ciclovia tra via Cafiero e Lega navale, approvato progetto di recupero Ciclovia tra via Cafiero e Lega navale, approvato progetto di recupero Investimento di circa 350mila euro
PUG Barletta, un convegno alla Lega Navale per tracciare un bilancio di quanto fatto PUG Barletta, un convegno alla Lega Navale per tracciare un bilancio di quanto fatto L'incontro è promosso dall’Associazione Avvocati Barletta
Mondiali Coastal Rowing Barletta 2023: Lega Navale Barletta in finale nel Quattro di Coppia femminile Mondiali Coastal Rowing Barletta 2023: Lega Navale Barletta in finale nel Quattro di Coppia femminile L’equipaggio barlettano chiude al sesto posto nella seconda batteria e accede alla finale di domenica
Open day per assistenti bagnanti: alla Lega Navale di Barletta si parla di sicurezza in mare Open day per assistenti bagnanti: alla Lega Navale di Barletta si parla di sicurezza in mare “Il miglior assistente bagnante è colui che sa fare un’ottima prevenzione”
Lavori di sistemazione sulla strada adiacente la Lega navale Lavori di sistemazione sulla strada adiacente la Lega navale Intervento al via a partire da domani
Al via i "Venerdì letterari 2023" Al via i "Venerdì letterari 2023" Domani il primo appuntamento negli spazi della Lega Navale
1 Kite Surfing, presentato il programma delle attività estive Kite Surfing, presentato il programma delle attività estive Iniziativa promossa dalla Lega Navale Italiana sezione di Barletta
Lega Navale Barletta, dodici medaglie conquistate a Palermo Lega Navale Barletta, dodici medaglie conquistate a Palermo Barlettani protagonisti al trofeo "Filippi" e nelle gare selettive per i mondiali di coastal rowing
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.