Cassonetti e rifiuti strani in via Dimiccoli
Cassonetti e rifiuti strani in via Dimiccoli
La città

Barletta, manuale per l'uso perfetto dei cassonetti - Appendice

Il barlettano diventa barlettano medio. «Cosa racconteremo ai nostri figli?»

Lunedì 28 settembre, succedeva questo: http://www.barlettalife.it/magazine/notizie/barletta-manuale-per-l-uso-perfetto-dei-cassonetti/

Martedì 29 settembre the day after. Non ci si credeva, non poteva essere ma è stato proprio così. Come un fiume in piena travolge le coscienze, anche l'articolo di ieri non poteva esimersi dal provocare sdegno e riprovazione. In un impeto di senso civico il cittadino medio, che per comodità da adesso chiameremo Medio, ha notato i propri errori, ha visualizzato i cassonetti nei propri paraggi, ha fatto ammenda ripromettendosi un comportamento più civico e onesto.

«Cosa racconteremo ai nostri figli» tuonava l'ineffabile pater familias nel leggere le nostre righe, «che mondo lasceremo ai poppanti». Così, il nostro Medio, tra una frase fatta e un luogo comune, dava mentale sfogo al suo senso di colpa. Ma non è il momento delle parole, fatti ci vogliono. E se il suddetto lattante stendeva la pargoletta mano verso il nostro Medio, egli non si faceva intenerire. Sapeva ciò che andava fatto. Perché se Barletta, provincia anch'essa neonata, cresce, allora devono farlo anche i barlettani, consapevoli del loro ruolo di cittadini del terzo millennio e non più avvezzi alla grettezza civica ma ad una rinnovata educazione. Bisogna crescere dunque, diventare grandi, e da un grande potere derivano grandi responsabilità.

E per dimostrare tutto ciò, Medio decise di agire. Il suo cassonetto però non lo soddisfava: il nostro articolo puntava ad un preciso cassonetto ed egli ha pensato che solo agendo verso quello, poteva dimostrare in effige, il suo nuovo carattere civico.

Solo 24 ore dopo, Medio ha agito. Chapeau. E non vi sognate minimamente di contestare quest'uomo, di puntare il dito. Medio.


15 fotoRifiuti in via Dimiccoli, ancora degrado
Cassonetti e rifiuti in via DimiccoliCassonetti e rifiuti in via DimiccoliCassonetti e rifiuti in via DimiccoliCassonetti e rifiuti in via DimiccoliCassonetti e rifiuti in via DimiccoliCassonetti e rifiuti in via DimiccoliCassonetti e rifiuti in via DimiccoliCassonetti e rifiuti in via DimiccoliCassonetti e rifiuti in via DimiccoliCassonetti e rifiuti in via DimiccoliCassonetti e rifiuti in via DimiccoliCassonetti e rifiuti in via DimiccoliCassonetti e rifiuti in via DimiccoliCassonetti e rifiuti in via DimiccoliCassonetti e rifiuti in via Dimiccoli
  • Riciclo rifiuti
  • Barlettanità
  • Degrado
Altri contenuti a tema
Pipì nel parco archeologico di Canne della Battaglia Pipì nel parco archeologico di Canne della Battaglia Ripreso l'episodio, è stata fatta denuncia alla Procura
1 Rifiuti, in arrivo nuovi contributi: la nota di Damiani Rifiuti, in arrivo nuovi contributi: la nota di Damiani «Si tratta di un altro importante risultato per i nostri comuni»
Centri comunali di raccolta, risorse da investire anche per Barletta Centri comunali di raccolta, risorse da investire anche per Barletta La nota del consigliere Caracciolo
“Nostalgia di Barletta”, quell’opera incompiuta scritta con amore per la città “Nostalgia di Barletta”, quell’opera incompiuta scritta con amore per la città L’appello dei figli di Pietro Digaeta, autore della collana: «Sarebbe bello completare il progetto di nostro padre»
A rischio il Cimitero dei Greci di Barletta, tra indifferenza e abbandono A rischio il Cimitero dei Greci di Barletta, tra indifferenza e abbandono La situazione peggiora di giorno in giorno
Barletta, la lettera di una cittadina su vandalismo e degrado Barletta, la lettera di una cittadina su vandalismo e degrado «L'immagine di m.... non è solo per le deiezioni canine»
31 Via Reichlin, «quel buco vergognoso nell'ex distilleria» Via Reichlin, «quel buco vergognoso nell'ex distilleria» La segnalazione: «Totale indifferenza degli enti e delle istituzioni non più tollerabile»
I rifiuti venuti dal mare diventano una mostra di sensibilizzazione - FOTO I rifiuti venuti dal mare diventano una mostra di sensibilizzazione - FOTO "Ditelo ai bambini", inaugurata l'iniziativa nei sotterranei del Castello
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.