Ofanto ponte
Ofanto ponte
Territorio

Barletta, crescono rifiuti nell'Ofanto

Cominciano gli interventi del Nucleo di Vigilanza

Non è la prima volta che ascoltiamo una notizia di questo genere. Ancora rifiuti abbandonati nel fiume Ofanto, ancora una volta l'incuranza di cittadini incoscienti arreca un altro, gravissimo danno al nostro territorio.

Il già trascurato fiume di confine, spesso oggetto di scarico abusivo di rifiuti più o meno pericolosi, ha subito ancora una volta un doloroso colpo per la sua "salute": risale solo a pochi giorni fa la notizia dell'abbandono di alcune lamine di eternit presso gli argini dell'Ofanto. La segnalazione giunse proprio dal Nucleo di Vigilanza I.F.A.E.(Ittico Faunistica Ambientale ed Ecologica) della sezione di Barletta. E sono gli stessi operatori dell'I.F.A.E. ad essersi attivati per rimuovere - di propria iniziativa - un mezzo agricolo abbandonato nel fiume insieme ad altri rifiuti di ogni tipo.

Con l'ausilio di una gru idraulica, la rimozione è avvenuta lo scorso venerdì presso Zona Torre Ofanto, ponendo fine ad un problema che si protraeva da giorni. Ma il problema principale continua a sussistere: lodevole è l'attivazione immediata del nostro Nucleo di Vigilanza, ma ancora più lodevole sarebbe una definitiva presa di coscienza da parte di quei cittadini che, senza troppi problemi, reiterano la violenza ai danni del nostro fiume e del nostro territorio.

La Puglia continuerà a piangere lacrime amare finchè i responsabili di tale scempio non coglieranno il prezioso valore della salvaguardia ambientale.

  • Ambiente
  • Rifiuti illeciti o pericolosi
  • Fiume Ofanto
Altri contenuti a tema
Ampliamento discarica Daisy a Barletta, Albanese: "Resta ferma opposizione, valuteremo ogni contromossa" Ampliamento discarica Daisy a Barletta, Albanese: "Resta ferma opposizione, valuteremo ogni contromossa" Le parole dell'Assessore all'Ambiente dopo il parere favorevole della Provincia sull'espansione a San Procopio
Ddl sul Parco nazionale dell’Ofanto, l’iter continua: ok della Commissione Agricoltura Ddl sul Parco nazionale dell’Ofanto, l’iter continua: ok della Commissione Agricoltura Il disegno di legge va avanti con apprezzamenti unanimi. Damiani: «Un’opportunità per agricoltura, turismo e territorio»
Discarica abusiva e gestione illecita di rifiuti, maxi confisca per azienda di Barletta Discarica abusiva e gestione illecita di rifiuti, maxi confisca per azienda di Barletta Nel mirino della Guardia di Finanza anche una seconda azienda tranese
A Barletta arriva "Tende Incantate": un progetto sul teatro e e consapevolezza ambientale A Barletta arriva "Tende Incantate": un progetto sul teatro e e consapevolezza ambientale La conferenza stampa si svolgerà venerdì 13
Parco nazionale del fiume Ofanto, avanti l’iter in Senato Parco nazionale del fiume Ofanto, avanti l’iter in Senato Damiani: «Riprende in maniera spedita l'iter per elevare il Parco»
Fiume Ofanto, prosegue il processo di partecipazione con il progetto "GREW" Fiume Ofanto, prosegue il processo di partecipazione con il progetto "GREW" Oggi appuntamento nella sede del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino, in viale Marconi 39
Fiume Ofanto: al via da Barletta il Progetto GREW per l’aggiornamento del Contratto di Area Umida Fiume Ofanto: al via da Barletta il Progetto GREW per l’aggiornamento del Contratto di Area Umida Appuntamento previsto oggi, 29 settembre
Natura, storia e impegno per l'ambiente: il Club Amici del Trekking Bari lungo l’Ofanto Natura, storia e impegno per l'ambiente: il Club Amici del Trekking Bari lungo l’Ofanto Una sinergica collaborazione con "Gli Amici del Cammino", per esportare le bellezze del territorio barlettano e non solo
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.