Teatro Curci
Teatro Curci
Turismo

Alla scoperta della Disfida con gli "apprendisti Ciceroni" del FAI

Nel pomeriggio visite guidate al Teatro "Curci"

Il Teatro Curci apre le sue porte questo pomeriggio dalle 18.00 alle 21.00 per una riscoperta nel segno della Disfida. Guide d'eccezione, gli "apprendisti Ciceroni" del FAI, che, d'intesa con l'Amministrazione comunale, faranno rivivere ai visitatori un viaggio all'insegna della storia e dell'arte illustrando le peculiarità del sipario di scena realizzato da Giambattista Calò raffigurante una scena particolarmente suggestiva della celebre battaglia del 1503.

I ragazzi della Scuola secondaria di 1° grado De Nittis (Istituto Comprensivo D'Azeglio-De Nittis), coordinati dalle professoresse Giorgia Allegretta e Sterpeta Dimatteo saranno così i protagonisti di un momento caratterizzante degli eventi celebrativi della Disfida che rappresenterà anche un omaggio al pittore barlettano Giambattista Calò, artista di scuola napoletana ottocentesca e maestro di De Nittis, da sempre apprezzato nella sua città, tanto che, come racconta il prof. Francesco Paolillo nella pagine della Rassegna Pugliese del 20 settembre 1895 "la morte improvvisa di questo valoroso artista, di questo tipo d'insegnante e di gentiluomo, avvenuta il giorno 28 agosto (1895), fu dolore vivamente sentito da tutta la cittadinanza (...)".

Le visite guidate saranno organizzate in piccoli gruppi così da consentire un più agevole accesso nel teatro. Gli "apprendisti Ciceroni" vi aspettano.
  • Disfida di Barletta
  • Teatro Curci
  • FAI
Altri contenuti a tema
“Un calendario per la ricerca”, oggi evento speciale al "Curci" nel nome di De Nittis “Un calendario per la ricerca”, oggi evento speciale al "Curci" nel nome di De Nittis Coinvolta attivamente l'associazione "Il Dono di Luca”
“Pace sulla Terra, Musica nel Cuore”,  concerto straordinario al teatro Curci “Pace sulla Terra, Musica nel Cuore”, concerto straordinario al teatro Curci Appuntamento il 4 dicembre, a Santo Stefano diretta sulle reti RAI
Pro Barletta APS candida la Disfida in occasione della Giornata Nazionale degli Abiti Storici Pro Barletta APS candida la Disfida in occasione della Giornata Nazionale degli Abiti Storici «Chiediamo il supporto ufficiale del Comune di Barletta»
Al Teatro Curci di Barletta la rassegna teatrale “Eco di Emozioni” Al Teatro Curci di Barletta la rassegna teatrale “Eco di Emozioni” Il programma dal 29 novembre
1 Parte la nuova illuminazione della facciata del teatro Curci Parte la nuova illuminazione della facciata del teatro Curci L'annuncio del sindaco Cosimo Cannito
Oggi e domani a Barletta congresso dell'Associazione Pugliese Lucana Ortopedici Traumatologi Ospedalieri Oggi e domani a Barletta congresso dell'Associazione Pugliese Lucana Ortopedici Traumatologi Ospedalieri Due giornate di confronto e studio al teatro "Curci"
1 Ecco la stagione 2025-2026 del teatro Curci Ecco la stagione 2025-2026 del teatro Curci Nomi importanti e grandi ritorni di artisti barlettani e pugliesi
Teatro "Curci", domani la presentazione della Stagione Teatrale 2025–2026 Teatro "Curci", domani la presentazione della Stagione Teatrale 2025–2026 Sarà annunciato il palinsesto insieme agli appuntamenti della stagione musicale
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.