Grimaldi su data rievocazione Disfida
Grimaldi su data rievocazione Disfida
Politica

Data rievocazione Disfida di Barletta, Grimaldi: «Serve una visione internazionale per far crescere l’evento»

La nota del consigliere comunale e segretario provinciale della Lega BAT Ruggiero Grimaldi

Nel corso dell'ultima seduta del Consiglio comunale di Barletta è stata approvata, con il voto favorevole della maggioranza e dell'opposizione e una sola astensione, la fissazione della data della rievocazione storica della Disfida di Barletta nella terza settimana di settembre.

«Il mio voto di astensione – spiega Ruggiero Grimaldi, vicepresidente vicario del Consiglio comunale di Barletta, capogruppo della Lega in Consiglio comunale e segretario provinciale della Lega BAT – non è stato un voto contrario, ma una scelta dettata da una visione diversa sul futuro dell'evento. Riconosco e rispetto il lavoro svolto dalle Commissioni consiliari, dalle associazioni di categoria e dall'assessore competente, che hanno contribuito a individuare questa soluzione».

«Ritengo però – prosegue Grimaldi – che cristallizzare in modo definitivo la Disfida nella terza settimana di settembre non sia la scelta migliore se l'obiettivo è farla crescere e affermarla come evento di richiamo internazionale. I dati sui flussi turistici dimostrano chiaramente che i mesi di maggiore affluenza, soprattutto dall'estero, sono quelli estivi, in particolare luglio e agosto».

Secondo Grimaldi, per rafforzare il valore turistico e culturale della Disfida è necessario guardare alle buone pratiche di altri grandi eventi storici italiani, che si svolgono in periodi di massimo afflusso turistico e sono supportati da una struttura organizzativa stabile.

«Se vogliamo che la Disfida diventi un appuntamento di livello internazionale – sottolinea – serve una strategia che vada oltre la singola data e oltre il singolo mandato amministrativo. È fondamentale dotarsi di un soggetto giuridico stabile, capace di lavorare tutto l'anno alla promozione dell'evento, costruendo relazioni con tour operator e operatori del turismo nazionale e internazionale».

«Il mio contributo al percorso di crescita della Disfida – conclude Grimaldi – non verrà meno. Le opinioni diverse sono una ricchezza per il dibattito istituzionale e il confronto serve proprio a migliorare le scelte. L'obiettivo comune deve restare uno solo: valorizzare al massimo l'evento simbolo della nostra città».
  • Disfida di Barletta
Altri contenuti a tema
Rociola: «Rilanciare la Disfida di Barletta, si superino gli stalli sulla fondazione» Rociola: «Rilanciare la Disfida di Barletta, si superino gli stalli sulla fondazione» La nota dell'avvocato
Disfida di Barletta, strutture ricettive al 55%. Barletta Ricettiva: «Il potenziale c’è, ora servono risorse certe, programmazione e identità» Disfida di Barletta, strutture ricettive al 55%. Barletta Ricettiva: «Il potenziale c’è, ora servono risorse certe, programmazione e identità» La nota dell'associazione
"La Carrera della Sfida", la Disfida di Barletta rivive in chiave sportiva "La Carrera della Sfida", la Disfida di Barletta rivive in chiave sportiva Ieri pomeriggio un percorso che ha visto come vincitrice la squadra "Fanfulla"
Incognita meteo sul Corteo Trionfale della Disfida Incognita meteo sul Corteo Trionfale della Disfida Cannito: "Vi terremo aggiornati su ogni eventuale comunicazione"
Disfida di Barletta 2026, il Corteo Trionfale attraversa la città - FOTO Disfida di Barletta 2026, il Corteo Trionfale attraversa la città - FOTO Figuranti e gruppi storici hanno sfilato dopo le incertezze legate alla pioggia
Disfida 2026: limitazioni al traffico nei giorni 18, 19 e 20 settembre Disfida 2026: limitazioni al traffico nei giorni 18, 19 e 20 settembre Tutti i divieti a cui prestare attenzione nel fine settimana
Disfida 2026: l'Offesa Disfida 2026: l'Offesa Partite nella serata di oggi le manifestazioni per la rievocazione dei "Fatti d'Arme" del 1503
Gilles Rocca sarà Ettore Fieramosca per la Disfida 2026 Gilles Rocca sarà Ettore Fieramosca per la Disfida 2026 Elvira da Cordova sarà interpretata da Sofia D’Elia, giovane attrice cinematografica emergente
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.