Francesco Ventola
Francesco Ventola
Politica

Abuso d'ufficio, assoluzione piena per Francesco Ventola

I fatti riguardavano una vicenda del Comune di Canosa. «La giustizia ha confermato che la scelta di Francesco Ventola è stata assolutamente felice»

Si è concluso con l'assoluzione (perché il fatto non sussiste), il giudizio di appello che ha visto sul banco degli accusati il sindaco del Comune di Canosa, Francesco Ventola e gli assessori Nicola Acquaviva, Fedele Lovino, Francesco Patruno e Giovanni Patruno in carica all'epoca dei fatti, oltre al dirigente del settore cultura Samuele Pontino. Come si ricorderà, l'episodio ebbe un ampio risalto. Ventola e gli altri amministratori del Comune di Canosa erano stati accusati di un presunto abuso di ufficio per aver concesso l'utilizzo dello stadio comunale di Canosa per un pubblico spettacolo organizzato da soggetti privati.

La prima reazione che si registra è quella di Francesco Paolo Sisto, avvocato difensore (con Michele D'Ambra) dell'attuale presidente della Provincia: «La Corte di Appello di Bari, affermando la insussistenza del fatto contestato a Francesco Ventola ha cancellato radicalmente gli insulti a mezzo stampa e le strumentalizzazioni politiche in proposito. Oggi la Provincia di Barletta, Andria, Trani può dire che anche la giustizia ha confermato che la scelta di Francesco Ventola è stata assolutamente felice».

«Siamo soddisfatti del risultato raggiunto - gli ha fatto eco l'avvocato Michele D'Ambra - non avendo peraltro mai avuto dubbi sul fatto che la Corte d'Appello di Bari avrebbe rivisto le considerazioni svolte nella sentenza dai giudici del tribunale di Trani. Siamo soprattutto soddisfatti per la considerazione che la stessa pubblica accusa nel rivedere attentamente tutta la documentazione depositata agli atti del giudizio, ha pesantemente criticato la sentenza di primo grado per la mancanza sia di tutti i requisiti necessari per addivenire ad una dichiarazione di responsabilità, sia con riferimento alla sussistenza dei requisiti oggettivi e soggettivi dei reati contestati, con ciò associandosi alle conclusioni ed alle considerazioni svolte nei nostri motivi di appello. La formula assolutoria, infine, ha reso anche piena giustizia alla dignità ed alla serietà dei miei assistiti».
  • Francesco Ventola
Altri contenuti a tema
4 «Il Parco dell'Ofanto attende ancora il regolamento» «Il Parco dell'Ofanto attende ancora il regolamento» La nota del consigliere regionale Ventola: «Può diventare un’opportunità di sviluppo e di lavoro»
1 Esondazione Ofanto, «le cause sono sciatteria e incuria» Esondazione Ofanto, «le cause sono sciatteria e incuria» Interviene il consigliere regionale ed ex presidente della Bat Francesco Ventola
«Barletta può essere la città dalla quale ripartire per la riconquista della regione» «Barletta può essere la città dalla quale ripartire per la riconquista della regione» Dichiarazione del coordinatore provinciale BAT di Fratelli d’Italia, Francesco Ventola
Treni turistici, opportunità per la linea Barletta-Spinazzola Treni turistici, opportunità per la linea Barletta-Spinazzola La proposta del consigliere regionale Ventola: «Può fungere da apripista per dare nuova vita alla Gioia-Rocchetta e al turismo pugliese»
2 Ventola contro la Giunta Emiliano: «Un laboratorio politico senza assessore per la Bat» Ventola contro la Giunta Emiliano: «Un laboratorio politico senza assessore per la Bat» Il consigliere regionale: «Per Emiliano la Bat è una provincia dove venire a prendere solo voti»
1 Ristoratori, Ventola: «Attività chiuse dalla sera alla mattina, ma ancora niente ristori» Ristoratori, Ventola: «Attività chiuse dalla sera alla mattina, ma ancora niente ristori» Il consigliere regionale denuncia i ritardi degli indennizzi per i ristoratori dei 20 Comuni pugliesi chiusi alla vigilia dell’Immacolata
1 Boccia a Barletta, «importante invitare anche i consiglieri regionali della Bat» Boccia a Barletta, «importante invitare anche i consiglieri regionali della Bat» Una dichiarazione del consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Francesco Ventola
1 Il prossimo assessore regionale? Dovrebbe essere della Bat Il prossimo assessore regionale? Dovrebbe essere della Bat Lo propone Francesco Ventola: «Provincia cenerentola, nessun assessore del territorio»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.