Maria Pia Lionetti
Maria Pia Lionetti
Altri sport

Tiro con l'Arco, nono posto a Cipro per la barlettana Lionetti

Ha partecipato alla 1^ fase dell'European Grand Prix

Un altro nono posto per la barlettana Pia Lionetti. Dopo gli Europei Targa di Amsterdam (Olanda), la tiratrice tesserata per il G.S. Aeronautica ha chiuso con l'identico piazzamento, non senza un pizzico di sfortuna, anche la prima fase dell'European Grand Prix 2012 che si è svolta a Nicosia (Cipro). Stavolta la fase preliminare dei tiri di qualificazione della gara individuale della specialità dell'arco Olimpico, si è chiusa con un buon sesto posto provvisorio (con un totale di 625 punti e secondo posto parziale nella seconda serie di volée da 36 frecce) che le ha consentito di approdare direttamente nel secondo turno nel tabellone ad eliminazione diretta. Nel confronto dei sedicesimi, la Lionetti ha avuto nettamente la meglio sulla greca Eleftheria Matiatou per 7-1, ma nel confronto successivo valevole per il passaggio ai quarti di finale ha subito lo stop dall'ucraina Katerina Yavorska.

Il confronto con l'ucraina, partito con il pareggio della prima volée (sulle tre frecce ciascuna), ha visto la tiratrice barlettana prevalere nella seconda volée (28-23), perdere terzo e quarto turno (27-23; 28-25) e pareggiare il confronto con il successo nell'ultima volée (24-20). Però, la freccia di spareggio (che solo pochi giorni prima agli Europei di Amsterdam l'aveva vista prevalere contro la compagna di squadra Valeeva) stavolta è risultata sfavorevole all'azzurra che ha ottenuto solo un "7" contro il "9" dell'avversaria che ha passato il turno, lasciando nella testa della Lionetti un senso di dispiacere per un risultato che poteva essere, anche con un pizzico di buona sorte in più, certamente migliore.

E purtroppo, il giorno successivo, sono sfumate anche le ambizioni di podio per il terzetto femminile completato dalle altre atlete dell'Aeronautica Guendalina Sartori e Jessica Tomasi. Infatti, le azzurre sono state fermate nei quarti di finale allo spareggio (ancora indigesto) dalle atlete di casa di Cipro (206-206) con il punteggio di 30-24 nella serie supplementare di tiri.

Ora la venticinquenne barlettana dovrà essere bravissima a ricaricare subito le pile perché, neanche il tempo di tornare in Italia dalla spedizione cipriota che sabato prossimo, 16 giugno, è prevista una nuova partenza: per la terza prova di "World Cup" che si svolgerà ad Ogden (USA) dal 18 al 24 giugno prossimi. Infatti, la gara americana sarà l'ultima possibilità per rientrare nel terzetto che il selezionatore e direttore tecnico della nazionale azzurra, Gigi Vella, convocherà definitivamente per i Giochi Olimpici di Londra che prevedono le gare di tiro con l'arco dal 27 luglio al 3 agosto.
  • Tiro con l'arco
  • Evento sportivo
  • Evento internazionale
  • Maria Pia Lionetti
Altri contenuti a tema
Milano Cortina 2026, l'ultramaratoneta di Barletta Mariella Dileo tra i tedofori Milano Cortina 2026, l'ultramaratoneta di Barletta Mariella Dileo tra i tedofori La fiamma olimpica attraverserà anche la città di Barletta il primo gennaio 2026
La ASD Fieramosca di Barletta sul podio al campionato mondiale di tiro di campagna e tiro a palla La ASD Fieramosca di Barletta sul podio al campionato mondiale di tiro di campagna e tiro a palla Ottimi risultati e vari primi posto conquistati contro atleti internazionali di grande bravura
La barlettana Loredana Spera è campionessa Italiana Assoluta di tiro con l'arco per la quarta volta La barlettana Loredana Spera è campionessa Italiana Assoluta di tiro con l'arco per la quarta volta “Conciliare lavoro e allenamenti non è per niente facile, ma la passione supera il sacrificio”
Olympia Day, tutto pronto per domenica 6 aprile Olympia Day, tutto pronto per domenica 6 aprile Un ricco programma con ciclismo, animazione e food a partire dalle 9:30 al Bike Park della scuola di ciclismo Ludobike in largo Bartolomeo Colangelo
"Corsa dei Mille", sette studenti di Barletta a Roma per le finali nazionali "Corsa dei Mille", sette studenti di Barletta a Roma per le finali nazionali Sono in tutto 35 i giovani per l'evento finale del progetto “La Corsa di Miguel”
20 Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte terza) Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte terza) Dodici mesi di sport all’ombra di Eraclio: tra clamorosi fallimenti, grandi successi, rinascite, miracoli e polemiche.
Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte seconda) Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte seconda) Dodici mesi di sport all’ombra di Eraclio: tra clamorosi fallimenti, grandi successi, rinascite, miracoli e polemiche
1 Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte prima) Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte prima) Dodici mesi di sport all’ombra di Eraclio: tra clamorosi fallimenti, grandi successi, rinascite, miracoli e polemiche.
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.