taek
taek
Arti Marziali

Taekwondo, Barletta ai mondiali in Bielorussia con la Fitsport

Il team sarà impegnato a Minsk: circa 600 gli atleti da tutto il mondo

Un atleta campano che difende i colori della Federico II di Svevia Barletta. Due arbitri, uno barlettano ed un altro andriese, più un tecnico della Città della Disfida. È composta da quattro tesserati la spedizione della Fitsport Italia che prenderà parte a Minsk, la capitale della Bielorussia, ai campionati mondiali junior e veteran di taekwondo Itf.

L'inizio della rassegna che metterà in palio i titoli iridati, inizialmente programmato per giovedì, è stato anticipato a oggi (start alle ore 14), in virtù dell'elevato numero di iscritti: circa seicento, provenienti da ogni angolo del mondo. A difendere i colori della nazionale italiana sul tatami, intanto, toccherà a Carlo Conte: l'atleta campano della Federico II di Svevia sarà in gara tra i veterani e parteciperà sia alle competizioni di forme che a quelle di combattimento (-73 kg). «Essere qui - ha ammesso Conte - è una grandissima emozione. È molto bello vedere tanti atleti provenienti da nazioni diverse, tutti accomunati dalla passione per il taekwondo. L'impatto con Minsk è stato bellissimo. Sono carico e pronto per dare il massimo in questa splendida competizione. Ora non resta che incrociare le dita». La pattuglia azzurra presente in Bielorussia, inoltre, è composta anche da due arbitri: il master barlettano Ruggiero Lanotte, presidente della Fitsport Italia e vice presidente della federazione europea, e il maestro andriese Raffaele Ardito.

A seguire dal punto di vista tecnico Conte, poi, c'è sul posto Giuseppe Lanotte, coach del Team Italia Taekwondo Itf. «Gli ultimi allenamenti di rifinitura - ha ammesso il commissario tecnico della nazionale azzurra - hanno offerto incoraggianti indicazioni. Chiaramente la concorrenza sarà agguerrita, trattandosi di un campionato mondiale, ma sono convinto che Carlo farà bene e saprà togliersi delle soddisfazioni. Siamo molto fiduciosi».
  • Taekwondo
  • Evento sportivo
Altri contenuti a tema
Milano Cortina 2026, l'ultramaratoneta di Barletta Mariella Dileo tra i tedofori Milano Cortina 2026, l'ultramaratoneta di Barletta Mariella Dileo tra i tedofori La fiamma olimpica attraverserà anche la città di Barletta il primo gennaio 2026
La ASD Fieramosca di Barletta sul podio al campionato mondiale di tiro di campagna e tiro a palla La ASD Fieramosca di Barletta sul podio al campionato mondiale di tiro di campagna e tiro a palla Ottimi risultati e vari primi posto conquistati contro atleti internazionali di grande bravura
Taekwondo ITF: i club di sette nazioni in gara alla Barletta Challenge Cup Taekwondo ITF: i club di sette nazioni in gara alla Barletta Challenge Cup Al via la tre giorni di gare internazionali che si concluderà domani al Paladisfida “Mario Borgia”
Taekwondo ITF, ben  12 medaglie per il team Fitsport Italia a Zvornik Taekwondo ITF, ben 12 medaglie per il team Fitsport Italia a Zvornik In evidenza gli atleti di Barletta e Andria alla gara internazionale in Bosnia-Erzegovina
Olympia Day, tutto pronto per domenica 6 aprile Olympia Day, tutto pronto per domenica 6 aprile Un ricco programma con ciclismo, animazione e food a partire dalle 9:30 al Bike Park della scuola di ciclismo Ludobike in largo Bartolomeo Colangelo
"Corsa dei Mille", sette studenti di Barletta a Roma per le finali nazionali "Corsa dei Mille", sette studenti di Barletta a Roma per le finali nazionali Sono in tutto 35 i giovani per l'evento finale del progetto “La Corsa di Miguel”
20 Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte terza) Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte terza) Dodici mesi di sport all’ombra di Eraclio: tra clamorosi fallimenti, grandi successi, rinascite, miracoli e polemiche.
Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte seconda) Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte seconda) Dodici mesi di sport all’ombra di Eraclio: tra clamorosi fallimenti, grandi successi, rinascite, miracoli e polemiche
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.