Raccolta di rifiuti al molo di Levante
Raccolta di rifiuti al molo di Levante
Altri sport

Sport e salvaguardia dell'ambiente a Barletta, cos'é il "plogging"?

L'iniziativa spontanea di alcune appassionate sportive barlettane

Un nuovo modo di fare fitness conciliando il benessere fisico e la salvaguardia dell'ambiente che ci circonda. Ecco cos'è il plogging, attività importata dal Nord Europa e di recente diffusa anche nelle nostre zone. È la combinazione delle parole svedesi "plocka upp" (raccogliere) e del termine "jogging", quindi in modo molto semplice significa raccogliere rifiuti mentre si corre.

Il plogging è arrivato anche a Barletta: protagoniste della spontanea iniziativa sono tre appassionate sportive barlettane. Atletiche, sempre "in corsa" e amanti dell'ambiente, le amiche barlettane Mariella Dileo, Angela Gargano e Grazia Bizzoca hanno compiuto piccoli gesti di rispetto per la nostra città che dovrebbero diventare contagiosi: con guanti e buste hanno ripulito un tratto nei pressi del molo di Levante, costellato da rifiuti di ogni tipo lanciati dai finestrini delle auto o abbandonati da tanti "sporcaccioni".

«Voi sporcate e noi puliremo - esorta Mariella Dileo in un post sui social - noi lo facciamo per il mare, per la nostra salute e per la salute di tutti, voi sporcate per la vostra indifferenza, ignoranza e presunzione». A Barletta il connubio tra sport e rispetto per l'ambiente funziona: che sia d'esempio a quanti con la loro inciviltà continuano a sporcare la nostra bellissima città.
  • Salvaguardia ambientale
  • Attività sportiva
Altri contenuti a tema
Chiuse e trattate come discariche, le grotte di Minervino Murge finiscono nell'oblio Chiuse e trattate come discariche, le grotte di Minervino Murge finiscono nell'oblio Dellisanti: «Potrebbero rappresentare fonte di attrazione per il turismo speleologico»
Accordo di programma per l’adozione di misure sulla qualità dell’aria in Puglia Accordo di programma per l’adozione di misure sulla qualità dell’aria in Puglia Previsto un finanziamento di 4 milioni di euro
Triathlon della Disfida, domani l'evento sportivo a Barletta Triathlon della Disfida, domani l'evento sportivo a Barletta La gara vedrà coinvolti 200 atleti provenienti da tutta la Puglia e non solo
2 "I Love Barletta", il 19 marzo marcia per la qualità ambientale "I Love Barletta", il 19 marzo marcia per la qualità ambientale Cianci (Comitato Operazione Aria Pulita): «Ringraziamo Alecci per la concessione del patrocinio»
Panzerotti o focaccia farcita? La sfida per ripulire Barletta dalle sigarette Panzerotti o focaccia farcita? La sfida per ripulire Barletta dalle sigarette L'iniziativa di Retake Barletta, per incoraggiare al corretto uso dei cestini per i rifiuti
"Barletta e l'importanza della Via Francigena", un convegno in Sala Rossa "Barletta e l'importanza della Via Francigena", un convegno in Sala Rossa Saranno illustrati i progetti dell’associazione “Gli Amici del Cammino”
1 Dai rifiuti al verde, il recupero della piccola spiaggia tra mare e Castello Dai rifiuti al verde, il recupero della piccola spiaggia tra mare e Castello L'appello della volontaria: «Cerchiamo cittadini operosi che ci aiutino a salvare quest'area»
5 Costosa e preziosa, ma inutilizzata: è la Centralina mobile per il monitoraggio ambientale Costosa e preziosa, ma inutilizzata: è la Centralina mobile per il monitoraggio ambientale Ferma da mesi in via dei Pini, la segnalazione di Daniele Cascella
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.