Michele Zagaria
Michele Zagaria
Altri sport

Michele Zagaria entra nella classifica mondiale "Abbott World Marathon Majors"

L'atleta della Barletta Sportiva racconta la recente esperienza alla maratona di Boston

Ha concluso la maratona di Boston con un buon tempo 03:13:41 e fino al 41 km stava per realizzare il personal best, poi per improvvisi crampi muscolari, ha dovuto rallentare la sua corsa, ma poco importa, il traguardo era ad un passo.

"Oggi mi sento un uomo privilegiato, ho realizzato un sogno" ha detto Michele Zagaria, atleta della Asd Barletta Sportiva che è entrato nella classifica mondiale "Abbott World Marathon Majors", una serie composta da sei delle più grandi e famose maratone del mondo che si svolgono a Tokyo, Boston, Londra, Berlino, Chicago e New York City.

Un percorso stupendo iniziato per gioco e concluso con il cuore, si proprio così, perché se non ci metti cuore, sacrificio, sofferenza non puoi pensare di arrivare fino in fondo. "È frutto del sacrificio e della costanza negli allenamenti" ha continuato a raccontare Michele, "Non è facile svegliarsi alle 5,00 correre in allenamento e poi correre al lavoro fino a sera, ma se l'impegno preso, deve portare al compimento del risultato, allora il tutto diventa fattibile. In questo ho tanti angeli custodi, che mi hanno aiutato a raggiungere l'obiettivo e che devo assolutamente ringraziare, grazie a loro ho ottenuto ottimi risultati. Questo sacrificio ha un prezzo fisico e soprattutto economico perché partecipare a queste competizioni comporta un investimento economico, ecco perché il valore di questa impresa vale doppio. Ho ricevuto messaggi di stima e affetto da parte di tantissimi amici e che ringrazio pubblicamente, è una soddisfazione immensa , lo confermano le tante manifestazioni di congratulazioni che i runner, la gente comune ti rivolge, in giro per la città, vedendomi al collo, la prestigiosa medaglia... questo è il motore, la forza, per andare avanti nella corsa e soprattutto nella vita".
Michele ZagariaMichele ZagariaMichele ZagariaMichele ZagariaMichele Zagaria
Prosegue nel racconto: "Un percorso iniziato nel 2015 da solo e concluso a Boston in quattro, con la mia famiglia che mi ha supportato e sopportato in questa avventura, mettendo a volte i miei figli di 4 e 2 anni ad uno stress di 9 ore di volo. In particolare, la mia dedica va sicuramente a mia moglie, che mi ha aiutato e motivato fortemente e al mio angelo custode tra le stelle, mio padre. Chiudo con una metafora , per me la corsa è sofferenza , sacrificio , pazienza , dedizione e soddisfazione , in pratica è la vita".

"Hanno concluso la gara altri atleti della Barletta Sportiva" ha ricordato Enzo Cascella, Presidente della Asd Barletta Sportiva, "Maria Tatò 05:03:55 accompagnata dal marito Francesco Spinazzola (Ermetika) nonché sponsor ufficiale della nostra società sportiva, Vito Farano 03:46:36, oltre all'atleta Mariella Dileo 05:10:10.

Questi i risultati delle Major:
  • 2015 Berlino 03:24:24
  • 2017 Tokyo 03:24:34
  • 2018. Londra 03:28:01
  • 2019. New York 03:30:47
  • 2022. Chicago 03:12:56
  • 2023 Boston 03:13:41
  • Evento sportivo
  • Barletta Sportiva
Altri contenuti a tema
Corsa di solidarietà a Barletta: ha fatto tappa in città la "Run4Hope" Corsa di solidarietà a Barletta: ha fatto tappa in città la "Run4Hope" Presenti per la staffetta Barletta Sportiva, 82° Reggimento Fanteria Torino, Arma dei Carabinieri e AIL Bat
Il barlettano Benny Strignano debutta nel Campionato Lamborghini Europa Il barlettano Benny Strignano debutta nel Campionato Lamborghini Europa La prima tappa del trofeo si terrà il 20 e 21 aprile nell'autodromo di Imola
Run4Hope 2024, Barletta presente alla staffetta di solidarietà Run4Hope 2024, Barletta presente alla staffetta di solidarietà Domattina sul lungomare Mennea arriva il testimone nelle mani dei soci della ASD Barletta Sportiva
Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Il senatore Damiani: «Un grande lavoro "di squadra" sta dando i suoi frutti e ne siamo orgogliosi»
Barletta Sportiva, quanti successi alla Maratona di Tokyo Barletta Sportiva, quanti successi alla Maratona di Tokyo Marco Cianciolo, Maria Tatò e Vito Farano hanno partecipato a una tra le più importanti maratone del mondo
Maratona di Roma 2024, protagonisti anche i runner della Barletta Sportiva Maratona di Roma 2024, protagonisti anche i runner della Barletta Sportiva Il presidente Cascella: «Ottime prestazioni dei nostri sportivi, in un percorso stupendo che racconta la storia»
Mimmo Ricatti vince la Mare & Sale Half Marathon 2024 a Margherita di Savoia Mimmo Ricatti vince la Mare & Sale Half Marathon 2024 a Margherita di Savoia Grande successo di pubblico e di partecipazione della seconda edizione della manifestazione podistica salinara
Volkswagen Barletta Half Marathon 2024, ecco i vincitori Volkswagen Barletta Half Marathon 2024, ecco i vincitori L'evento si riconferma tra i più partecipati in tutt'Italia
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.