Mimmo Ricatti
Mimmo Ricatti
Altri sport

Atletica, Mimmo Ricatti quarto alla 3^ Moonlight Half Marathon di Jesolo

Primo tra gli europei. Vince l'ugandese Wilson Kipkemei Busienei

Si chiude con un ottimo quarto posto la partecipazione di Domenico Ricatti alla 3^ Moonlight Half Marathon di Jesolo, tenutasi sabato sera nella cittadina veneta. Il maratoneta barlettano, portacolori del G.S. Aeronautica Militare, ha terminato la stracittadina con il tempo di 1 ora e 6', a due giri di lancette dal primo classificato, l' ugandese Wilson Kipkemei Busienei: tra le donne il successo è invece stato conquistato dalla keniota Hellen Jepkurgat. Ricatti si conferma così primo tra gli italiani alle spalle dell'"african power". La gara, partita alle 20 da Cavallino Treporti e arrivata in Piazza Mazzini a Jesolo, è stata aperta dagli Amici di Diego , il gruppo di disabili in carrozzina. Tra i 3500 partenti, al via anche il Ministro per le Riforme Costituzionali Gaetano Quagliariello, giunto al traguardo in 2ore 2' 14'', nonostante la pioggia battente negli ultimi chilometri.

Nella gara maschile il ritmo maschile è stato da subito imposto dagli africani Busienei, Simukeka e Bii, con un passaggio a metà corsa attorno ai 30 , mentre Ricatti, Boudalia e Montorio seguivano attardati di circa mezzo minuto. Il duello tra l ugandese Busienei e il ruandese Simukeka si è acceso negli ultimi 3 chilometri, all ingresso del lunghissimo rettilineo di via Bafile, e si è concluso in una bellissima volata finale, che ha visto transitare i due atleti spalla a spalla sulla linea del traguardo. La vittoria è andata però a Busienei, l allievo del tecnico Giovanni Ghidini, trasferitosi da alcuni mesi a Verona. Terzo il keniano Peter Bii e quarto un Domenico Ricatti comunque felice della prestazione. "Gli africani erano imbattibili- racconta Ricatti al traguardo - hanno fatto subito gara a sé staccandosi dalle prime battute, ma non mi sono fatto intimorire. Ho tenuto il mio passo e sono fatto sotto nella seconda parte di gara". Per Ricatti, continua dunque un ottimo 2013, caratterizzato dal terzo posto alla Maratona di Sant'Antonio a Padova, il quarto posto nella Mezza Maratona di Gualtieri (Reggio Emilia), il secondo posto tra gli italiani nella StraMilano 2013 e la vittoria nella CorriMolfetta 2013.

Di seguito i primi sette classificati delle due categorie:
CLASSIFICA UOMINI
1) Wilson Kipkemei Busienei (Uga) 1h04 52
2) Jean Baptiste Simukeka (Rwa)1h04 52
3) Uga Peter Bii (Ken) 1h05 10
4) Domenico Ricatti (C.S. Aeronautica Militare) 1h06 39
5) Said Boudalia (Atl.Biotekna Marcon) 1h07 07
6) Alberto Montorio (Aeronautica Militare) 1h08 25
7) Lucio Sacchet (Atl.Feltre) 1h10 03

CLASSIFICA DONNE
1) Hellen Jepkurgat (Ken)1h11 52
2) Silvia Kibiego (Ken) 1h16 52
3) Giovanna Pizzato (Essetre Running) 1h19 38
4) Monia Capelli (Atl. Vittorio Veneto) 1h21 16
5) Ilaria Castiglioni (Atl. Brescia 1950) 1h21 32
6) Maurizia Cunico (Rhodigium Team A.S.D.) 1h24 02
7) Monica Carlin (Gs Valsugana Trentino) 1h24 52
  • Atletica leggera
  • Domenico Ricatti
Altri contenuti a tema
Da Barletta a New York: due diciottenni insieme all'ultramaratoneta Mariella Dileo per la "maratona dei sogni" Da Barletta a New York: due diciottenni insieme all'ultramaratoneta Mariella Dileo per la "maratona dei sogni" Un gruppo di ben 22 barlettani alla corsa più famosa del mondo
Grande successo della XV edizione del Certame Atletico "Disfida di Barletta" Grande successo della XV edizione del Certame Atletico "Disfida di Barletta" Successo di Zohar Hadar negli 800 metri per l'AVIS Barletta. Diego Mancini stabilisce il primato italiano per la categoria allievi nei 400 ostacoli
Al via il Certame Atletico Disfida di Barletta, «promuovere lo sport e i suoi talenti» Al via il Certame Atletico Disfida di Barletta, «promuovere lo sport e i suoi talenti» Una grande celebrazione dello sport al Puttilli: il programma completo
La velocità protagonista al XV Certame Atletico Disfida di Barletta La velocità protagonista al XV Certame Atletico Disfida di Barletta Lunedì la presentazione dell'evento che celebrerà lo sport allo stadio Puttilli
Fervono i preparativi per il Certame Atletico Disfida di Barletta: i primi grandi nomi in pista Fervono i preparativi per il Certame Atletico Disfida di Barletta: i primi grandi nomi in pista Appuntamento il 2 settembre sulla storica pista dello stadio "Cosimo Puttilli"
Barletta capitale della grande atletica: il 2 settembre torna il “XV Certame Atletico – Disfida di Barletta” Barletta capitale della grande atletica: il 2 settembre torna il “XV Certame Atletico – Disfida di Barletta” Grande festa dello sport allo stadio "Puttilli"
Torna la "Ciemme Vivi Barletta": presentata la XV edizione Torna la "Ciemme Vivi Barletta": presentata la XV edizione Il percorso completo
Al via la XV edizione della “Ciemme vivi Barletta 2025” Al via la XV edizione della “Ciemme vivi Barletta 2025” Appuntamento previsto domenica 22 giugno: oggi la conferenza stampa
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.