Presentazione del Primo Challenger Città di Barletta di Golf e Pitch & Putt
Presentazione del Primo Challenger Città di Barletta di Golf e Pitch & Putt
Altri sport

A Barletta arriva il golf, tra mare e Castello Svevo

Presentato il Primo Challenger Città di Barletta Pitch & Putt

Nel weekend della Disfida e della Notte Bianca, Barletta si prepara anche ad abbracciare il golf, praticato tra la Litoranea di Ponente e il fossato del Castello Svevo: niente ampie distese di erba o prati di campagna, ma locations alternative per il Primo Challenger Città di Barletta di Golf e Pitch & Putt, manifestazione alla sua prima edizione presentata nella mattinata. L'evento è quasi un inedito su scala italiana: l'unico precedente è sin qui maturato a Lucca, ma all'ombra di Eraclio assisteremo alla valorizzazione di Castello e litoranea, per un weekend di promozione del territorio, intrattenimento e sport.

La presentazione dell'evento si è tenuta questa mattina alla presenza dell'assessore allo sport Antonio Divincenzo, dell'assessore provinciale all'ambiente Gennaro Cefola, del presidente del Panathlon International-Area 8 Puglia e Calabria- Oronzo Amato, sotto la direzione di Enzo Ormas. A sostenere la kermesse anche l'appoggio via nota stampa di Carlo Farioli, Presidente FIP&P e Presidente IPPA.
Presentazione del Primo Challenger Città di Barletta di Golf e Pitch & PuttPresentazione del Primo Challenger Città di Barletta di Golf e Pitch & Putt
Il campo di gara sarà allestito sin dal pomeriggio di giovedì nello spazio del Castello Svevo: l'occasione darà modo di «estendere il nome di Barletta ad altre parti d'Italia- il parere di Francesco Divenuto, della Delegazione Confcommercio Imprese per l'Italia, sezione di Barletta-e spero che questo diventi un appuntamento ricorrente. Perché non farei diventare il fossato del castello un campo da golf per l'intera città? Lancio questa proposta».

«Discutere di sport all'aria aperta è il massimo per chi vive di Panathlon- ha spiegato Amato- e poter portare questa manifestazione all'interno del castello di Barletta, una vera e propria oasi, è un grande obbiettivo. Abbiamo dato immediata adesione per questo». La tre-giorni prevede un forte coinvolgimento del valore ambientale: «C'è sinergia tra ambiente e sport-il commento di Cefola-abbiamo subito accolto l'iniziativa, può aiutare i cittadini a capire l'importanza di un ambiente sano e pulito. Sappiamo che per pulizia di strade e spiagge c'è molto da fare, ma anche queste manifestazioni aiutano a capire il tesoro che abbiamo su questo territorio».

Il Challenge e le manifestazioni di supporto vorrebbero essere l'occasione per alimentare le prerogative turistiche, ambientali ed enogastronomiche, come spiegato dall'assessore Divincenzo: «Tra la rievocazione della Disfida, la Notte Bianca e questo evento sportivo confidiamo in un buon flusso turistico in città. Ci sono tante associazioni sportive attive in città, e vedere che per la prima volta approda anche il golf mi inorgoglisce». L'evento si svolgerà tra l'area occupata dal Bagno 27: si potrà realizzare un evento unico, Golf al Castello e P&P in spiaggia, con due gare che vedranno classifiche parziali e una classifica finale di combinata delle due discipline.
(Twitter: @GuerraLuca88)
Di seguito il programma dei giorni indicati per la manifestazione:

Venerdì 19
- Mattino - Allestimento Villaggio ospitalità al Castello e Campo P&P nel Fossato.
- Pomeriggio – Inaugurazione ufficiale della manifestazione con l'apertura al pubblico del Villaggio

Sabato 20
- Mattino iscrizioni gare e ospitalità al villaggio, accoglienza giocatori al Bagno 27
- h. 12.00 inizio gara di P&P sulla spiaggia
- Pomeriggio/sera – Chiusura Gara con premiazioni e cocktail al Bagno 27

Domenica 21
- Fossato del Castello – h. 11.00 inizio Gara di Golf al castello
- h. 18.00 chiusura Gara
- h. 19.30 premiazioni Trofeo Challenge Città di Barletta, a seguire Cocktail di Chiusura.
  • Evento sportivo
  • beach golf
Altri contenuti a tema
Milano Cortina 2026, l'ultramaratoneta di Barletta Mariella Dileo tra i tedofori Milano Cortina 2026, l'ultramaratoneta di Barletta Mariella Dileo tra i tedofori La fiamma olimpica attraverserà anche la città di Barletta il primo gennaio 2026
La ASD Fieramosca di Barletta sul podio al campionato mondiale di tiro di campagna e tiro a palla La ASD Fieramosca di Barletta sul podio al campionato mondiale di tiro di campagna e tiro a palla Ottimi risultati e vari primi posto conquistati contro atleti internazionali di grande bravura
Olympia Day, tutto pronto per domenica 6 aprile Olympia Day, tutto pronto per domenica 6 aprile Un ricco programma con ciclismo, animazione e food a partire dalle 9:30 al Bike Park della scuola di ciclismo Ludobike in largo Bartolomeo Colangelo
"Corsa dei Mille", sette studenti di Barletta a Roma per le finali nazionali "Corsa dei Mille", sette studenti di Barletta a Roma per le finali nazionali Sono in tutto 35 i giovani per l'evento finale del progetto “La Corsa di Miguel”
20 Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte terza) Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte terza) Dodici mesi di sport all’ombra di Eraclio: tra clamorosi fallimenti, grandi successi, rinascite, miracoli e polemiche.
Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte seconda) Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte seconda) Dodici mesi di sport all’ombra di Eraclio: tra clamorosi fallimenti, grandi successi, rinascite, miracoli e polemiche
1 Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte prima) Calcio, tennis, motori, football americano e molto altro. Il 2024 dello sport a Barletta (parte prima) Dodici mesi di sport all’ombra di Eraclio: tra clamorosi fallimenti, grandi successi, rinascite, miracoli e polemiche.
“Lo Sport è un Mappamondo”, il tour della "Corsa di Miguel" fa tappa a Barletta “Lo Sport è un Mappamondo”, il tour della "Corsa di Miguel" fa tappa a Barletta Domani alla scuola "Girondi" l'evento in collaborazione con il CONI BAT e  l'Ufficio Scolastico Regionale Puglia
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.