In Web Veritas

Sette siti indispensabili per le vacanze 3.0

Piattaforme indispensabili per il perfetto viaggiatore, vediamole insieme

Tra le risorse presenti sul web quelle per programmare le vacanze sono di certo le più apprezzate: le prime forme di pagamento online in Italia sono state introdotte proprio per l'acquisto di biglietti aerei, con un risparmio notevole. La possibilità di accedere direttamente ai servizi, se da un lato ha penalizzato le agenzie di viaggi, dall'altro ha sdoganato il viaggio come un'esperienza ordinaria e soprattutto abbordabile. Nel tempo sono aumentati a dismisura i servizi turistici proposti online, ma per organizzare una vacanza 3.0 sono sette le piattaforme davvero indispensabili. Vediamole insieme:

1. BOOKING.IT
Una delle spese più care di un viaggio è sicuramente l'alloggio. Il noto motore di ricerca per hotel, bed and breakfast e appartamenti a prezzi scontati ti permette di prenotare con la possibilità di annullare il tuo soggiorno fino a pochi giorni prima della partenza. Qualora invece fossi disposto a condividere il tuo appartamento con altre persone e il tuo motto è "risparmiare ad ogni costo", non c'è niente di meglio di Airbnb. Una community di affittuari privati disposti ad ospitarvi per brevi periodi nei loro appartamenti.

2. GOOGLE FLIGHT SEARCH
Utilizzare comparatori di voli come Skyscanner, Kayak o Volagratis ti permetterà di individuare l'offerta migliore su voli e compagnie aeree. Recentemente anche il colosso di Google ha sviluppato una propria piattaforma di comparazione dei voli: si tratta di Google Flight Search, uno strumento con mappe integrate con il quale potrai selezionare i voli più vantaggiosi e classificarli non solo in ordine di prezzo ma anche di durata, scali e orari di partenza.

3. NO PROBLEM FLIGHTS
Sei finalmente giunto in aeroporto ma scopri con grande dispiacere che il tuo volo è in ritardo o ancora peggio è stato cancellato? Niente paura, anche in questo caso abbiamo la soluzione per te. Sul sito di No Problem Flights potrai scoprire se hai diritto all'indennizzo per volo cancellato, volo in ritardo o negato imbarco. Ti basta inserire il codice del volo nell'applicativo online e richiedere il risarcimento che ti spetta.

4. TRIPADVISOR
Arrivati a destinazione, scegliere dove mangiare, bere e divertirsi può essere molto complicato quando ci si ritrova in un posto mai visitato prima: con la geolocalizzazione fornita da Tripadvisor potrai scoprire i locali più frequentati nei dintorni, e muoverti come uno del luogo. Aiutati con le recensioni e le foto caricate dagli utenti per la scelta definitiva, non resterai deluso!

5. GOOGLE MAPS, HERE MAPS, WAZE
Certo, raggiungere le destinazioni programmate non è cosa da poco soprattutto per le difficoltà legate alla lingua: anche saper leggere il nome della strada può diventare un problema! Quindi per capire come orientarti puoi sfruttare le mappe di Google Maps con cui è possibile ottenere in tempo reale indicazioni stradali, informazioni sui trasporti pubblici e sui percorsi ciclabili per raggiungere velocemente qualsiasi punto della città o qualche vicina località turistica.
Naturalmente esistono numerose – e meno note - alternative a Google Maps, qualche esempio?
  • Here Maps: un'app di Nokia che include il navigatore Gps offline (indispensabile quando non si dispone di una connessione)
  • Walkonomics: un'app per scegliere i percorsi più belli e suggestivi, dunque per lunghe passeggiate panoramiche
  • Waze: un'applicazione che raccoglie più di 34 milioni di utenti che si scambiano informazioni in tempo reale su traffico e condizioni stradali per risparmiare tempo e denaro
Ora che hai tutti gli strumenti necessari, non ti resta che pianificare la tua prossima avventura. Unica raccomandazione? Non dimenticare il tuo smartphone a casa.
  • Vacanze
Altri contenuti a tema
Google dixit, secondo i summer trends del 2015 la Puglia trionfa Google dixit, secondo i summer trends del 2015 la Puglia trionfa Solo seconda alla Grecia come meta di vacanze più ricercata
Torna “Vacanze coi fiocchi - Dai un passaggio alla sicurezza" Torna “Vacanze coi fiocchi - Dai un passaggio alla sicurezza" Materiale distribuito a Barletta nel weekend nei pressi del Castello Svevo
Madonna che viene, barlettano che va Madonna che viene, barlettano che va Luci, profumi e riti di una festa immortale
Turismo alberghiero in crisi nella Bat Turismo alberghiero in crisi nella Bat L'allarme lanciato da Federalberghi: «Calo delle presenze del 13%»
Per chi va in ferie c’é 'Aspettami',  custodia della posta anche a Barletta Per chi va in ferie c’é 'Aspettami', custodia della posta anche a Barletta Utile per famiglie in vacanza e commercianti in ferie
La Regione Puglia è pronta per la Bit 2011 La Regione Puglia è pronta per la Bit 2011 L'assessore Godelli: «La nostra è una regione tutta da viaggiare»
Vacanze coi fiocchi 2010 Vacanze coi fiocchi 2010 Torna in tutta Italia la campagna per la sicurezza stradale
© 2001-2018 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.