Ruggiero Mennea
Ruggiero Mennea
Politica

«Xylella come un terremoto», parla il consigliere di Barletta Ruggiero Mennea

«Bisogna fare in modo da dare a questo fenomeno una dimensione nazionale»

"Per contrastare la Xylella occorre cambiare metodo di approccio, trattando il fenomeno come fosse un terremoto con il ritorno allo stato di emergenza permanente in modo da poter utilizzare strumenti legislativi e operativi straordinari in deroga, immediatamente efficaci". Lo dichiara il consigliere regionale del Pd e componente della commissione Attività produttive, Ruggiero Mennea, con riferimento alle audizioni delle associazioni di categoria dei vivaisti e il direttore della facoltà di Agraria dell'Università di Bari, Vito Savino, tenutesi ieri mattina.

"Bisogna fare in modo - spiega Mennea - da dare a questo fenomeno una dimensione nazionale, perché la Regione da sola e con i poteri limitati che ha, non può farcela a far fronte al diffondersi della Xylella. Questa vicenda va affrontata come fosse un'operazione di Protezione civile perché c'è comunque un territorio definitivamente danneggiato che sta producendo la distruzione di un comparto che dà lavoro a centinaia di migliaia di famiglie. Come dopo un terremoto vanno ricostruite le infrastrutture, va ricostruita e reinventata l'agricoltura intervenendo con azioni concrete che risolvano il problema ai limiti del contenimento. Non esiste, infatti, un antidoto alla Xylella ma azioni di contenimento sono possibili. Ma bisogna fare presto perché il batterio è alle porte di Bari".

"A differenza del terremoto, evento imprevedibile - prosegue - per la Xylella sappiamo dov'è localizzata ora, qual è la direzione che sta prendendo e la velocità con cui si espande. Quindi possiamo contenere l'avanzamento del batterio attraverso poteri straordinari, che non possono essere esercitati dalla Regione ma solo dallo Stato con la collaborazione della Regione Puglia e della Commissione europea. È arrivato il momento di reagire con i fatti perché questo è davvero uno stato di emergenza permanente che potrebbe distruggere non solo gli ulivi ma ogni tipo di pianta. In gioco - conclude - c'è un intero comparto della nostra economia, con pericoli inarrestabili per il lavoro, l'ambiente, il paesaggio e il futuro delle famiglie pugliesi".
  • Ruggiero Mennea
Altri contenuti a tema
1 Ferrovia Barletta Spinazzola, Mennea: «Entro il 2024 sarà un'arteria principale per il trasporto» Ferrovia Barletta Spinazzola, Mennea: «Entro il 2024 sarà un'arteria principale per il trasporto» «La fermata di Canne della Battaglia diventerà una stazione con tutti gli elementi che la caratterizzano come sottopassaggio»
«A Barletta si avverte un'aria di tensione che non fa presagire nulla di positivo» «A Barletta si avverte un'aria di tensione che non fa presagire nulla di positivo» Il commento di Ruggiero Mennea dopo le primarie del Partito Democratico
Primarie del Partito Democratico, da Barletta eletto Ruggiero Mennea Primarie del Partito Democratico, da Barletta eletto Ruggiero Mennea È tra gli eletti della Bat all'Assemblea Nazionale del Partito Democratico
Protezione Civile, «i pugliesi e i turisti vanno difesi in tutti i modi possibili» Protezione Civile, «i pugliesi e i turisti vanno difesi in tutti i modi possibili» Mennea: «Gli accordi siglati con Arif e Vigili del fuoco daranno più sicurezza alla Puglia»
Primarie Pd, Mennea: «Pulizia all'interno della classe dirigente. La gente non si fida più» Primarie Pd, Mennea: «Pulizia all'interno della classe dirigente. La gente non si fida più» Il consigliere di Barletta è intervenuto durante la presentazione dei candidati del PD per la lista "Martina segretario nazionale"
Verso le primarie, nel PD la candidatura del barlettano Ruggiero Mennea Verso le primarie, nel PD la candidatura del barlettano Ruggiero Mennea Questa mattina la presentazione delle candidature della lista "Martina segretario"
Mennea: «Visiterò gli ospedali della Bat per verificarne lo stato di salute» Mennea: «Visiterò gli ospedali della Bat per verificarne lo stato di salute» «Senza strutture in buona salute, non è possibile fare una buona sanità»
1 Terzo settore, Mennea: «Se il Governo tassa i volontari, noi stanzieremo fondi per agevolarli» Terzo settore, Mennea: «Se il Governo tassa i volontari, noi stanzieremo fondi per agevolarli» «Penalizzare questo settore vuol dire essere inconsapevoli di ciò che vuol dire volontariato»
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.