Laurora
Laurora
Politica

Voci e dintorni sugli incontri ufficiosi dei politici barlettani

Terzo Polo da domani già ricomposto. Alleanze del momento: probabili o irrealizzabili?

Continue, spesso contraddittorie, ci giungono le più possibili supposizioni attorno a probabili o irrealizzabili alleanze del momento. Voci oramai inattendibili davano per buona la sorprendente coesione del Terzo Polo con il Centrodestra. Sarebbe stato quest'ultimo ad invitare Futuro e Libertà, Alleanza per l'Italia, MPA e UDC a bere insieme un caffè dopo quello diventato oramai freddo con il senatore DIpaola. Nulla di vero come ci conferma Michele Dibenedetto da noi raggiunto a Milano, anzi in aereoporto, in procinto di far rientro a Barletta. Questo per la più puntuale e precisa delle cronache.

Ma abbiamo fatto altro ancora, abbiamo chiesto una intervista a Carlo Laurora, rappresentante autorevole dell'UDC, che laconica ma chiara riportiamo:

Dott. Laurora inizio questa intervista chiedendo se il Terzo Polo annota ancora l'adesione di Alleanza per l'Italia e MPA, non avendo viste queste sigle in occasione della recente conferenza stampa in cui ufficializzaste il Terzo Polo.
R. Terremo una riunione domani venerdì presso la sede dell'UDC , Vi sarà la partecipazione sia di API che di MPA. Sottolineo che l'assenza alla quale Lei si riferisce è stata causata da un viaggio all'estero del sig. Dilollo (MPA) e il cambio del segretario dell'API rappresentato ora dall'avvocato Doronzo.

In ogni caso, il Terzo Polo e la sua forte prerogativa etica e di equidistanza che sempre reclamate, potrebbe essere fagocitata, senza condizioni, dal Centrodestra?
R. Lo escludo assolutamente, Il polo della Nazione ha da tempo intrapreso un cammino nuovo ed autorevole, Le alleanze si fanno in due, non siamo aggiuntivi a nessuno.

Pensa che le liste del Pdl che confortano il candidato Bartolo Tatò possano competere affermativamente senza il vostro apporto?
R. Non è il nostro problema. Noi pensiamo esclusivamente alle liste del Polo della Nazione.

A differenza di altre compagini, sembrerebbe che voi abbiate già le idee chiare sul programma per governare la città. Su quale punto mai transigerete?
Stiamo lavorando per redigere un programma ambizioso ed innovativo.
  • Nota politica
Altri contenuti a tema
Ambiente e autorizzazioni ferme: Grimaldi chiede chiarezza sui rinnovi AIA di Buzzi e Timac Ambiente e autorizzazioni ferme: Grimaldi chiede chiarezza sui rinnovi AIA di Buzzi e Timac La nota completa del segretario provinciale della Lega BAT
Prima seduta del Consiglio Regionale, gli interventi dei consiglieri Lanotte e Passero - VIDEO Prima seduta del Consiglio Regionale, gli interventi dei consiglieri Lanotte e Passero - VIDEO «Saranno cinque anni nei quali dovremo ragionare nell'interesse di tutti i pugliesi»
Stadio Lello Simeone, Lista "Amico": «Problemi complessi. Necessarie azioni concrete» Stadio Lello Simeone, Lista "Amico": «Problemi complessi. Necessarie azioni concrete» La nota integrale dei referenti Gaetano Damato e Domenico Piccolo
Urbanistica, ambiente e sicurezza: le opposizioni di centrosinistra all'attacco Urbanistica, ambiente e sicurezza: le opposizioni di centrosinistra all'attacco I commenti dei capigruppo dopo le dichiarazioni di inizio 2026 del sindaco Cosimo Cannito
Manovra 2026, Giovanni Assi: «Buoni indirizzi, ma un intervento sul lavoro ancora troppo timoroso per sostenere la crescita» Manovra 2026, Giovanni Assi: «Buoni indirizzi, ma un intervento sul lavoro ancora troppo timoroso per sostenere la crescita» La nota integrale del responsabile CONFAPI Puglia per Lavoro e Welfare
Urbanistica, Antonio Divincenzo: «Una città incapace di affrontare le sfide della contemporaneità» Urbanistica, Antonio Divincenzo: «Una città incapace di affrontare le sfide della contemporaneità» La nota dell'ex vicesindaco ed esponente del Partito Democratico
Alleanza Verdi Sinistra alle Regionali: "Buon risultato nella BAT. Negativo a Barletta, solo il 2,88%" Alleanza Verdi Sinistra alle Regionali: "Buon risultato nella BAT. Negativo a Barletta, solo il 2,88%" La nota integrale di Michele Rizzi, Segretario provinciale di Sinistra italiana/Avs
Luca Savella: “La mia candidatura l’unica vera alternativa nel nostro territorio” Luca Savella: “La mia candidatura l’unica vera alternativa nel nostro territorio” La nota del candidato consigliere regionale per il Movimento 5 Stelle nella circoscrizione della provincia di Barletta-Andria-Trani
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.