Piegate le sbarre al passaggio a livello di via Andria
Piegate le sbarre al passaggio a livello di via Andria
Territorio

Via Andria e via Vittorio Veneto, cosa ci sarà dopo i passaggi a livello

Parte la verifica ambientale di RFI per l'avvio dei cantieri e la realizzazione delle opere sostitutive

Parte la verifica ambientale programmata da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) per l'avvio delle attività di cantiere nelle aree interessate al sottopasso di via Andria e di via Vittorio Veneto per il superamento degli attuali passaggi a livello, così come programmato dalla convenzione stipulata a suo tempo con il Comune.

La preventiva caratterizzazione del terreno è stata ritenuta necessaria da RFI "per stabilire le corrette azioni da porre in essere" a seguito della pubblicazione delle risultanze della prima fase di monitoraggio ambientale (effettuata sulla base del protocollo tra la Regione Puglia, la Provincia Bat, il Comune, l'ARPA Puglia, l'ASL Bat e il CNR-IRSA) che segnalano il superamento delle soglie di concentrazione di alcuni inquinanti in prossimità delle aree interessate dai lavori. La società concessionaria delle Ferrovie ha quindi deciso di procedere, d'intesa con Arpa Puglia, a una campagna di indagini integrativa, in modo da predisporre un appropriato programma di sicurezza ambientale per l'avvio delle attività di cantiere.

Al fine di consentire i sondaggi ambientali previsti, una ordinanza dirigenziale del settore comunale Servizi di Vigilanza – Ufficio Tecnico del Traffico (n.7602) ha disposto, da lunedì 5 febbraio e sino al termine delle indagini, il divieto di sosta con rimozione e il divieto di transito dalle 00.00 alle 24.00 nell'area interessata.

Nel raccomandare tempi celeri per lo svolgimento delle attività di caratterizzazione, il sindaco Pasquale Cascella ha richiesto a RFI e Italferr un puntuale resoconto degli esiti delle indagini e la massima attenzione ai tempi per la ripresa del programma dei lavori per il completamento delle opere di superamento dei passaggi a livello con la nuova viabilità.
  • Rete ferroviaria
  • Passaggio a livello
Altri contenuti a tema
1 Un impegno per valorizzare le tratte ferroviarie storiche della Bat Un impegno per valorizzare le tratte ferroviarie storiche della Bat In Senato l'incontro del senatore Damiani con il direttore della Fondazione FS Italiane
Treni in ritardo, guasto tra Barletta e Trinitapoli Treni in ritardo, guasto tra Barletta e Trinitapoli I convogli procedono con ampi ritardi sulla tratta Foggia-Bari
Maltempo in Emilia Romagna, treni cancellati Maltempo in Emilia Romagna, treni cancellati Sospensioni anche per alcuni convogli in transito da Barletta
Dal 3 aprile riapre la tratta Andria-Corato, per Barletta c’è ancora da attendere Dal 3 aprile riapre la tratta Andria-Corato, per Barletta c’è ancora da attendere I collegamenti di Ferrotramviaria resteranno via bus: la riattivazione dei treni è prevista entro il 2026
Guasto alla linea ferroviaria a Barletta, treni in ritardo Guasto alla linea ferroviaria a Barletta, treni in ritardo La circolazione è rallentata in entrambe le direzioni sulla tratta Bari-Pescara
Condizioni meteo "critiche", ritardi e disagi sulla linea ferroviaria Condizioni meteo "critiche", ritardi e disagi sulla linea ferroviaria Segnalati problemi per la tratta Bari-Pescara
Ferrovie, domani sciopero di 8 ore Ferrovie, domani sciopero di 8 ore Previsto sciopero generale in vari settori promosso dalla Cgil
La storia della linea ferroviaria Barletta - Spinazzola La storia della linea ferroviaria Barletta - Spinazzola Dalle importanti opere in corso, alla sua progettazione 130 anni fa
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.