In Senato l'incontro del senatore Damiani con il direttore della Fondazione FS Italiane
In Senato l'incontro del senatore Damiani con il direttore della Fondazione FS Italiane
Politica

Un impegno per valorizzare le tratte ferroviarie storiche della Bat

In Senato l'incontro del senatore Damiani con il direttore della Fondazione FS Italiane

Il senatore di Forza Italia Dario Damiani ha incontrato in Senato il direttore generale della Fondazione FS Italiane, ingegner Luigi Cantamessa. "Mi auguro di poter avviare quanto prima qualche bel progetto di valorizzazione delle tratte ferroviarie storiche anche sul territorio della nostra provincia di Barletta Andria Trani - dichiara il senatore azzurro a margine dell'incontro con il direttore Cantamessa - La Fondazione FS italiane, nata nel 2013 grazie a FS Italiane, Trenitalia e RFI e alla quale dal 2015 aderisce anche il Ministero dei Beni e Attività culturali in qualità di "aderente istituzionale", è infatti custode e gestore del grande patrimonio storico delle Ferrovie italiane; dal 2014 ha avviato il progetto "Binari senza tempo", riaprendo quasi mille chilometri di linee ferroviarie storiche, a beneficio del turismo di tante zone considerate secondarie che hanno ritrovato vitalità grazie a queste iniziative. Solo nel 2019, prima che purtroppo il Covid obbligasse tutti a una battuta d'arresto, circa 100 mila turisti hanno viaggiato sui "Binari senza tempo" lungo il territorio italiano".

La Fondazione FS riunisce sotto la sua tutela un parco di rotabili storici composto da 400 mezzi, i fondi archivistici e bibliotecari, i musei di Pietrarsa e Trieste Campo Marzio e le linee ferroviarie un tempo sospese, oggi recuperate ad una nuova vocazione turistica.

"Come già accade con successo grazie ai percorsi attivi in altre regioni, tra i quali "Treno Natura" in Toscana, "Archeotreno" in Campania e "Irpinia Express", dalla interlocuzione avviata personalmente oggi potrà nascere qualche bel progetto di valorizzazione turistica anche delle nostre splendide località provinciali e regionali. Mi viene in mente la tratta storica Barletta-Spinazzola ma, grazie alla disponibilità del direttore Cantamessa, sarà possibile elaborare ulteriori nuovi e interessanti progetti", conclude il parlamentare.
  • Rete ferroviaria
  • Dario Damiani
Altri contenuti a tema
Nuovi arrivi per la Questura della Bat, Damiani: «Aiuti concreti, grazie al governo» Nuovi arrivi per la Questura della Bat, Damiani: «Aiuti concreti, grazie al governo» La nota del Senatore di Forza Italia
Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» «Notevoli benefici ai servizi indispensabili come i trasporti»
Dario Damiani, impegno per istituzione Parco nazionale Ofanto: «Raccoglieremo le istanze del territorio» Dario Damiani, impegno per istituzione Parco nazionale Ofanto: «Raccoglieremo le istanze del territorio» La nota del senatore di Forza Italia
Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Il senatore Damiani: «Un grande lavoro "di squadra" sta dando i suoi frutti e ne siamo orgogliosi»
Visita del ministro dello Sport Abodi a Barletta, il commento del senatore Damiani Visita del ministro dello Sport Abodi a Barletta, il commento del senatore Damiani La nota dell'esponente di Forza Italia
«Contrasto ai reati che minacciano la sicurezza e i beni dei cittadini», il plauso di Damiani «Contrasto ai reati che minacciano la sicurezza e i beni dei cittadini», il plauso di Damiani La nota del senatore azzurro dopo le recenti operazioni delle forze dell'ordine sul territorio
G7 della filosofia e dell'intelligenza artificiale, Damiani: «Per Barletta grande opportunità» G7 della filosofia e dell'intelligenza artificiale, Damiani: «Per Barletta grande opportunità» La nota del senatore di Forza Italia
Barletta e la Puglia verso il G7, «attesi finanziamenti per interventi sul territorio» Barletta e la Puglia verso il G7, «attesi finanziamenti per interventi sul territorio» Interviene il senatore Dario Damiani: «Fare in modo che sia garantito al meglio lo svolgimento di un evento di tale portata è fondamentale»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.