Buzzi Unicem Barletta
Buzzi Unicem Barletta
Attualità

Uniti x l'ambiente: «Bene il consiglio comunale monotematico, pronte altre iniziative»

La nota degli attivisti

«Il comitato di associazioni e movimenti "Uniti x l'Ambiente" da anni mette in campo proposte politiche per risolvere le numerose emergenze ambientali. In questa circostanza è riuscito a raccogliere le firme necessarie per la convocazione di un consiglio comunale monotematico per discutere di temi cruciali per il futuro di Barletta. Prendiamo atto della possibilità di aprire un confronto con la cittadinanza sulle emergenze ambientali, consapevoli che il Consiglio Comunale di mercoledì 7 febbraio sia l'occasione per l'Amministrazione guidata da Cannito di operare delle scelte che devono andare unicamente nella direzione del bene comune e non degli interessi di parte». Così Alessandro Zagaria, Luigi Cappabianca, Sandra Parente e Gaia Merra a nome dell'associazione Uniti x l'ambiente.

«Ricordiamo che il primo cittadino, nei giorni scorsi, ha rilasciato affermazioni pubbliche importanti ed è per questo che chiediamo a tutti i consiglieri, di maggioranza e opposizione, un voto responsabile non solo formale ma sostanziale. La città di Barletta chiede a gran voce un NO convinto, da parte del Consiglio Comunale, sia al rinnovo dell'AIA alla Buzzi Unicem che all'ampliamento della discarica Daisy in località San Procopio. Vogliamo che l'Amministrazione comunale di Barletta intraprenda una battaglia nei confronti della Provincia BAT e della Regione Puglia affinché questi enti non rilascino pareri favorevoli per le autorizzazioni Buzzi-Unicem e Daisy e, se necessario, chiediamo che il Comune sia pronto ad avviare un'azione legale coinvolgendo e mobilitando la popolazione.

Il consiglio comunale di mercoledì è soltanto un primo appuntamento per far sentire la nostra voce. Nelle prossime settimane infatti metteremo imcampo altre iniziative proprio su questi temi, fondamentali per costruire finalmente una città libera dalle emergenze ambientali. Invitiamo quindi tutta la cittadinanza ad assistere alla seduta
consiliare del 7 febbraio convocata, lo ricordiamo, per le ore 16».
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
1 Sicurezza ambientale e sorveglianza del territorio, approvato il piano della provincia BAT Sicurezza ambientale e sorveglianza del territorio, approvato il piano della provincia BAT Il presidente Lodispoto: “Interventi contro l’illegalità ambientale e per la sicurezza dei cittadini”
Comitato mobilità sostenibile Bat: «Tavolo permanente ambiente, no alla partecipazione decorativa» Comitato mobilità sostenibile Bat: «Tavolo permanente ambiente, no alla partecipazione decorativa» Una riflessione sull'appuntamento previsto per il 17 aprile
Anche a Barletta il monitoraggio anti xylella Anche a Barletta il monitoraggio anti xylella La nota di palazzo di città
Quattro deposimetri attivi in città Quattro deposimetri attivi in città La nota dell'amministrazione
L’assessore Albanese incontra le associazioni ambientaliste, istituito tavolo permanente L’assessore Albanese incontra le associazioni ambientaliste, istituito tavolo permanente Fissati incontri con cadenza mensile
3 Mihaela Albanese nuovo assessore ambiente, gli auguri di buon lavoro dal comitato Operazione Aria Pulita Mihaela Albanese nuovo assessore ambiente, gli auguri di buon lavoro dal comitato Operazione Aria Pulita Chiariello: «Con l'auspicio che l’impegno condiviso possa portare a risultati efficaci e duraturi»
Presentato alla cittadinanza il rapporto Ambiente e Salute di Arpa e Asl Presentato alla cittadinanza il rapporto Ambiente e Salute di Arpa e Asl Confronto con le associazioni ambientaliste
Barletta, il rapporto "Ambiente e salute" di Arpa e Asl Bt non evidenzia particolari criticità Barletta, il rapporto "Ambiente e salute" di Arpa e Asl Bt non evidenzia particolari criticità La nota dell'azienda sanitaria locale
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.