Un libro per Gaza, da Barletta iniziativa solidale per Medici senza frontiere
Un libro per Gaza, da Barletta iniziativa solidale per Medici senza frontiere
La città

Un libro per Gaza, da Barletta iniziativa solidale per Medici senza frontiere

La voglia di fare di Clara, Teresa e Mariella: insieme ai volontari è un dono per i bisognosi

"Facciamo la nostra parte…": è questa la convinzione che ha spinto Clara Esposito (Cles), autrice delle illustrazioni, Teresa Dibenedetto Dell'Aquila (Ddt) e Mariella Dicuonzo (Madi), curatrici dei testi, a donare al Fondo emergenze di Medici Senza Frontiere (MSF) la maggior parte del ricavato proveniente dalla vendita dei loro due libri, "La dolce battaglia" e "Cuori di vetro" – Edizioni La Vela.

MSF è un'organizzazione umanitaria non governativa, Premio Nobel per la Pace nel 1999, impegnata a portare soccorso sanitario in tutto il mondo e nella Striscia di Gaza, dove attualmente 1360 componenti del suo staff, cercano di rispondere con tutte le risorse a loro disposizione, ai bisogni di bambini e adulti, nelle pochissime cliniche e ospedali rimasti in piedi. Dall'inizio del conflitto, il personale MSF ha visitato più di 1 milione di pazienti e realizzato oltre 23.000 interventi chirurgici, in condizioni igienico-sanitarie e di sicurezza inimmaginabili. Alcuni operatori hanno anche perso la vita a causa dei bombardamenti e della fame e altri tengono duro nonostante tutto, lottando per la sopravvivenza e vivendo la guerra proprio come gli abitanti di quei territori.

L'associazione opera in oltre 70 paesi nel mondo, Italia compresa, con più di 65.000 operatori umanitari: medici, infermieri, psicologi, mediatori culturali, ingegneri, esperti in logistica e depurazione delle acque, capimissione, grazie ai quali vengono fornite con tempestività e imparzialità, cure urgenti e di qualità, nonché acqua e viveri di prima necessità.

MSF opera anche in Italia, con il progetto HOPE (Health Orientation, Promotion and Education) grazie al quale tante persone in situazione di marginalità, vengono aiutate ad accedere al Sistema Sanitario Nazionale; a partire da settembre uno sportello HOPE sarà operativo anche a Bari.

L'indipendenza d'azione di Medici Senza Frontiere si basa sulle donazioni dei privati.

Di fatti, grande importanza ricopre il ruolo dei tanti volontari che in Italia e nel mondo organizzano attività di sensibilizzazione e raccolta fondi, come quella promossa dai volontari dell'Antenna Msf di Barletta, presente nel territorio da ottobre 2024.

"Siamo un gruppo di 15 volontari", spiega la portavoce dell'Antenna di Barletta MSF, Mariastella Dilillo, "compatibilmente con i propri impegni personali, ciascuno cerca di fare qualcosa di bello e necessario per gli altri, vicini e lontani, promuovendo attività di sensibilizzazione, durante le quali riscontriamo un grande interesse e tanta stima per MSF. Le loro favole sono stupende, per l'alto valore formativo, i valori proposti, la bellezza delle illustrazioni e i testi efficaci e avvincenti."

Le favole sono state proposte in alcune scuole primaie e secondarie di primo grado, in cui hanno riscontrato nei piccoli studenti grande entusiasmo e meraviglia, stimolando la loro creatività e sensibilità.

"Un libro per Gaza" è un'iniziativa promossa dall'Antenna di Barletta, ma probabilmente verrà proposta in altre città.

I libri sono acquistabili presso il Punto Einaudi di Barletta in Corso Giuseppe Garibaldi n°129, all'indirizzo mail info.puglia@rome.msf.org e al numero di telefono 3387318875.
  • Medici
Altri contenuti a tema
Ancora violenze contro i medici, «fenomeno di gravità assoluta» Ancora violenze contro i medici, «fenomeno di gravità assoluta» La nota del dottor Benedetto Delvecchio, presidente OMCeO Bat
Delvecchio: «Il Covid è ancora presente, serve cautela» Delvecchio: «Il Covid è ancora presente, serve cautela» La nota del presidente dell'ordine dei medici della Bat
Minacce ad operatori e dirigenza sanitaria dell'Asl Bt. Dura nota dell'ordine dei Medici della sesta provincia Minacce ad operatori e dirigenza sanitaria dell'Asl Bt. Dura nota dell'ordine dei Medici della sesta provincia Presentata denuncia alla Procura di Trani. Indagano i Carabinieri
Giornata del fiocchetto Lilla, la nota dell’ordine dei medici Giornata del fiocchetto Lilla, la nota dell’ordine dei medici Delvecchio: «Dai disturbi alimentari si può guarire»
Domani l'assemblea generale della Federazione Italiana Medici di Famiglia Domani l'assemblea generale della Federazione Italiana Medici di Famiglia Il presidente Delvecchio: «Non si può andare avanti così»
A Barletta l'incontro “Sordità e isolamento sociale nel paziente con demenza”. A Barletta l'incontro “Sordità e isolamento sociale nel paziente con demenza”. Approfondimento scientifico su un disturbo a cui si associa anche un deterioramento cognitivo
Il dottor Delvecchio riconfermato presidente Omceo della provincia Barletta-Andria-Trani Il dottor Delvecchio riconfermato presidente Omceo della provincia Barletta-Andria-Trani «Sono già a lavoro con accresciuto impegno e spirito di servizio»
1 L'Ordine dei Medici incontra i candidati alla Regione: si comincia da Emiliano L'Ordine dei Medici incontra i candidati alla Regione: si comincia da Emiliano Parte dal tema della sanità la campagna elettorale per le elezioni regionali
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.