Incontro medico
Incontro medico
Servizi sociali

A Barletta l'incontro “Sordità e isolamento sociale nel paziente con demenza”.

Approfondimento scientifico su un disturbo a cui si associa anche un deterioramento cognitivo

La comunità scientifica di Barletta e dintorni si riunirà nella Città della Disfida il prossimo 29 ottobre, a partire dalle ore 9.00 presso il BW Hotel Dei Cavalieri (Via Foggia) per assistere all'evento "Sordità e isolamento sociale nel paziente con demenza".

Il convegno, presieduto dallo dott. Domenico Gambatesa, esperto in Geriatria e Gerontologia, verterà sulla perdita della funzione acustica alla quale si associa il deterioramento cognitivo.

Come riscontrato da numerosi studi, la perdita dell'udito è un disturbo molto comune nella popolazione over 65: basti pensare che ne soffre una persona su 3. A questa disfunzione si collega spesso la probabilità di sviluppare deficit cognitivi e l'aggravarsi di un problema neurodegenerativo già presente nel paziente.

Si tratta, dunque, di una sindrome geriatrica che genera o peggiora notevolmente l'isolamento psicologico e sociale del soggetto affetto.

Durante il Congresso si discuterà di come un coinvolgimento tra più professionisti – geriatra, neuropsichiatria e otorinolaringoiatra con idoneo supporto del tecnico audioprotesista – possa essere un'arma vincente per salvaguardare le funzioni cognitive del cervello e per garantire una buona qualità della vita del paziente stesso.

L'incontro, patrocinato dal Comune di Barletta, dall'OMCeO BAT, dall'AGE e dalla casa editrice AdMaiora, organizzato da AIMS Eventi e supportato dall'Istituto Acustico Maico, è gratuito ed eroga 4 crediti per l'Educazione Continua in Medicina per tutte le professioni sanitarie (per un massimo di 50 partecipanti). È possibile iscriversi al seguente link: https://bit.ly/SorditaDemenza_2022.
  • Medici
  • Medicina
Altri contenuti a tema
Il primario Giorelli da Barletta alla Neurology Clinical Pratcice con un articolo scientifico Il primario Giorelli da Barletta alla Neurology Clinical Pratcice con un articolo scientifico L'intervista al medico sulla pubblicazione inerente alla prevenzione e al trattamento dell'Alzheimer
Ancora violenze contro i medici, «fenomeno di gravità assoluta» Ancora violenze contro i medici, «fenomeno di gravità assoluta» La nota del dottor Benedetto Delvecchio, presidente OMCeO Bat
Delvecchio: «Il Covid è ancora presente, serve cautela» Delvecchio: «Il Covid è ancora presente, serve cautela» La nota del presidente dell'ordine dei medici della Bat
A Bari un importante convegno sulle malattie infiammatorie intestinali A Bari un importante convegno sulle malattie infiammatorie intestinali Il curatore è il prof. Francesco William Guglielmi, direttore dell’UOC di Gastroenterologia dell’ospedale Dimiccoli di Barletta
Attualità e prospettive in oncologia: seminario scientifico a Barletta Attualità e prospettive in oncologia: seminario scientifico a Barletta Appuntamento oggi e domani presso la sala convegni del "Brigantino"
Minacce ad operatori e dirigenza sanitaria dell'Asl Bt. Dura nota dell'ordine dei Medici della sesta provincia Minacce ad operatori e dirigenza sanitaria dell'Asl Bt. Dura nota dell'ordine dei Medici della sesta provincia Presentata denuncia alla Procura di Trani. Indagano i Carabinieri
Giornata del fiocchetto Lilla, la nota dell’ordine dei medici Giornata del fiocchetto Lilla, la nota dell’ordine dei medici Delvecchio: «Dai disturbi alimentari si può guarire»
Domani l'assemblea generale della Federazione Italiana Medici di Famiglia Domani l'assemblea generale della Federazione Italiana Medici di Famiglia Il presidente Delvecchio: «Non si può andare avanti così»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.