Ruggiero Grimaldi (Lega)
Ruggiero Grimaldi (Lega)
Politica

Turismo, Grimaldi (Lega): «Ampliare il suolo per i lidi e ridurre le imposte»

Ruggiero Grimaldi: «Se non si aiutano gli imprenditori, il settore turistico balneare muore»

«Le stime già non incoraggianti del 2020, riportano per la nostra regione, perdite a livello turistico per 300 milioni di euro e circa 10 milioni di presenze in meno. Con l' approssimarsi della stagione estiva ormai avviata, a pagarne il prezzo maggiore saranno in primis, i gestori dei lidi balneari e le attività a loro collegate».

«Diversi sono gli aiuti da mettere in campo per la categoria, - afferma Ruggiero Grimaldi (Componente Direttivo Lega BAT) - ma è fondamentale la collaborazione tra le Istituzioni».

«A tal proposito, l'Amministrazione regionale, interfacciandosi con le direzioni marittime del territorio, potrebbe come previsto dall'art. 36 del "Codice della Navigazione - Concessione Beni Demaniali", richiedere l' ampliamento delle dimensioni del suolo marittimo occupabile dai lidi, in virtù delle particolari condizioni che stiamo vivendo. Poichè, come dichiarato dal Sindacato dei Balneari, in alcuni casi, viste le maggiori distanze da rispettare, le spiagge private arriveranno a perdere fino al 60% della loro capacità».

«Aumentando il perimetro del suolo a disposizione degli stabilimenti balneari, - continua - si consentirebbe agli stessi di offrire un numero di ombrelloni maggiore da mettere a disposizone dei clienti, i quali si troverebbero a non rinunciare alla loro abituale postazione. Non solo, tutto ciò porterebbe nei migliori dei casi, ad un ulteriore incremento del guadagno stagionale per i gestori, o perlomeno un parziale contenimento delle perdite».

«Adeguato, inoltre, sarebbe da parte dell'Amministrazione cittadina, l' abolizione di quelle che sono le imposte in capo ai comuni, come la Tari, - conclude Grimaldi - o una riduzione del costo delle soste a pagamento sulla litoranea, che invoglierebbe un maggior flusso di cittadini, con relativi benifici per i lidi».
  • turismo
  • Lega
Altri contenuti a tema
Emiliano al Forum in masseria: importante lavorare sul turismo in Puglia Emiliano al Forum in masseria: importante lavorare sul turismo in Puglia "Il turismo è molto più importante di quanto non si possa immaginare"
“Stop&Enjoi”, in arrivo circa 4 milioni di euro per l'accessibilità turistica “Stop&Enjoi”, in arrivo circa 4 milioni di euro per l'accessibilità turistica Approvato dal Ministero il progetto presentato dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino
Bagarre dichiarazioni in consiglio comunale, una precisione di Lega Barletta Bagarre dichiarazioni in consiglio comunale, una precisione di Lega Barletta «Basile non fa più parte della Lega da mesi»
Il turismo sta per ripartire in Puglia: pronta l'ordinanza balneare Il turismo sta per ripartire in Puglia: pronta l'ordinanza balneare La Regione stanzia 300 mila euro per l'accessibilità delle spiagge libere alle persone diversamente abili
Idee per una vacanza alternativa in Toscana Idee per una vacanza alternativa in Toscana Anche la prossima estate sarà consigliabile esplorare l'Italia per favorire il turismo nostrano
Pro Loco della Puglia pronte a ripartire nel 2021 Pro Loco della Puglia pronte a ripartire nel 2021 Le Pro Loco pugliesi si sono già mobilitate per proporre eventi artistici e folkloristici
Turismo, Coldiretti Puglia: «A Pasqua azzerati viaggi e gite fuori porta» Turismo, Coldiretti Puglia: «A Pasqua azzerati viaggi e gite fuori porta» L'arrivo per l'estate del passaporto vaccinale potrà salvare il turismo straniero
Risultati di spicco per i canottieri della Lega Navale Italiana Barletta Risultati di spicco per i canottieri della Lega Navale Italiana Barletta Gli atleti si sono distinti alla Winter Rowing Race 2021
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.