Sottopasso via Milano
Sottopasso via Milano
La città

Sottopasso via Milano, iniziati i lavori per gli ascensori

Saranno operativi tra un mese

Sono iniziati questa mattina i lavori per la installazione degli ascensori del sottopasso pedonale che collega via Fracanzano con via Milano. Affidati alla ditta DCN Ascensori Srl di Andria, con l'assistenza di Bar.s.a., che si è occupata di predisporre il cantiere e metterlo in sicurezza, l'intervento durerà un mese e servirà a completare finalmente l'opera, rendendola pienamente fruibile.

Completato nella parte edilizia e consegnato il 18 luglio scorso, infatti, il sottopasso risultava mancante di questi importanti impianti. Il lockdown prima e il mancato ricevimento di proposte da parte delle ditte nella fase della gara pubblica per l'affidamento dei lavori per la realizzazione degli stessi, avevano causato il grosso ritardo rispetto al completamento dell'opera che, pertanto, si è deciso di rendere fruibile in attesa di riuscire ad affidare anche i lavori per gli ascensori.

"Visto il tempo che ci è voluto – ha detto il sindaco Cosimo Cannito – ritengo che sia stato giusto quanto meno riconnettere la parte della città al di qua della ferrovia, il popoloso quartiere Borgovilla, con via Milano e il centro della città, dopo tutte le peripezie che hanno segnato i lavori di realizzazione del sottovia, a cominciare dai problemi legati ai sottoservizi". "Per questo voglio ringraziare ancora una volta – ha aggiunto il primo cittadino – i cittadini e, soprattutto, i residenti e gli esercenti della zona per i disagi che hanno dovuto sopportare per mettere a disposizione della città quest'opera, per la quale non si poteva attendere ancora e per la quale l'Amministrazione comunale si è fatta in quattro".

Agli ascensori è collegato anche un sistema di videosorveglianza con telecamere che vigilano su tutto il percorso del sottopasso per garantire la sicurezza dei pedoni. "Ora guardiamo a un altro traguardo – ha aggiunto Cannito – che è quello della conclusione dell'opera in corso in via Andria e via Vittorio Veneto con la soppressione dei passaggi a livello e la realizzazione di una nuova viabilità, la cui conclusione è prevista nei primi mesi del 2022".
  • Lavori pubblici
  • via Milano
Altri contenuti a tema
Lavori in corso su via Trani oggi e domani Lavori in corso su via Trani oggi e domani L’ordinanza dell’Ufficio traffico con i divieti disposti per le esigenze di cantiere
Ripristino del manto stradale sul Lungomare Mennea Ripristino del manto stradale sul Lungomare Mennea Lavori a partire da domani
Torna l'illuminazione in via Vanvitelli Torna l'illuminazione in via Vanvitelli Il ringraziamento dei residenti alla commissione Lavori Pubblici
Al via i lavori di potenziamento dell'illuminazione pubblica in via Canosa Al via i lavori di potenziamento dell'illuminazione pubblica in via Canosa Sostituiti 30 corpi illuminanti a SAP con luci a tecnologia LED
Porto di Barletta, inaugurato il cantiere per il prolungamento dei moli foranei Porto di Barletta, inaugurato il cantiere per il prolungamento dei moli foranei L'appuntamento di questa mattina alla presenza del Ministro Pichetto Fratin
Le ordinanze dell'ufficio traffico per eventi e lavori stradali Le ordinanze dell'ufficio traffico per eventi e lavori stradali L'elenco da oggi a lunedì
Lavori sulla rete elettrica: modifiche alla viabilità e divieti di sosta a Barletta Lavori sulla rete elettrica: modifiche alla viabilità e divieti di sosta a Barletta Le zone e aree interessate
Divieto di sosta temporaneo in tre strade di Barletta per lavori in corso Divieto di sosta temporaneo in tre strade di Barletta per lavori in corso L'ordinanza è valida dal 13 maggio al 30 giugno
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.