Ruggiero Quarto JPG
Ruggiero Quarto JPG
Politica

Ruggiero Quarto nella commissione parlamentare per le questioni regionali

«Con spirito di sacrificio metterò a disposizione le mie competenze»

E' in programma oggi, mercoledì 23 gennaio, la costituzione ed elezione dell'Ufficio di Presidenza della Commissione parlamentare per le questioni regionali. La Commissione bicamerale, composta da quaranta membri, è l'unica espressamente richiamata in Costituzione e ha funzioni consultive, di controllo e di informazione.

Ne farà parte il senatore barlettano Ruggiero Quarto, eletto insieme ad altri sei senatori e sette deputati pentastellati in rappresentanza del gruppo parlamentare del M5S. "Nonostante i molteplici impegni - dichiara Quarto - che mi tengono occupato sul fronte ambientale e su tematiche riguardanti il territorio, ho accolto con entusiasmo questa nomina. Con spirito di sacrificio metterò a disposizione le mie competenze anche in questa importante commissione. Ringrazio sentitamente l'intero gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle che tramite l'assemblea ha espresso il mio nome."

L'organismo viene consultato nei casi di scioglimento di consigli regionali o di rimozione del Presidente della Regione. Ha inoltre diverse competenze di carattere consultivo: sui disegni di legge con disposizioni su materie di interesse regionale; sul Documento di economia e finanza; sulla procedura di valutazione di impatto ambientale e di localizzazione delle infrastrutture di carattere interregionale o internazionale; nel caso in cui non si raggiunga l'intesa con la regione interessata circa la localizzazione di opere pubbliche di interesse statale o circa progetti di opere ferroviarie previste nel piano generale dei trasporti, ai fini della successiva deliberazione del Consiglio dei ministri. Può, inoltre, consultare i rappresentanti della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e delle associazioni di enti locali, nonchè i rappresentanti dei singoli enti territoriali.
  • Ruggiero Quarto
Altri contenuti a tema
1 Inquinamento del fiume Ofanto, interviene il senatore Quarto Inquinamento del fiume Ofanto, interviene il senatore Quarto «Siamo molto preoccupati per lo stato di salute del fiume e chiediamo di potenziare il monitoraggio»
Trasporti in Puglia, querelle tra il senatore Quarto e il consigliere Ventola Trasporti in Puglia, querelle tra il senatore Quarto e il consigliere Ventola "L'impegno del M5S a favore dello sviluppo del Sud è forte e indiscutibile"
«Il porto di Barletta sia Posto di Controllo Frontaliero» «Il porto di Barletta sia Posto di Controllo Frontaliero» La nota del senatore del Movimento Cinque Stelle Ruggiero Quarto
6 Richiesto vincolo per Palazzo Tresca ed ex cartiera di Barletta Richiesto vincolo per Palazzo Tresca ed ex cartiera di Barletta Soddisfatto il senatore del M5S Ruggiero Quarto
Trasporto ferroviario, un incontro al Gos di Barletta Trasporto ferroviario, un incontro al Gos di Barletta Il promotore è il senatore del Movimento 5 stelle Ruggiero Quarto
1 Palazzo Tresca, gli interrogativi del senatore Ruggiero Quarto Palazzo Tresca, gli interrogativi del senatore Ruggiero Quarto «Il PUG deve diventare l'obiettivo primario della Città»
Terremoto, senatore Quarto: «Non si può considerare il sisma una sorpresa per Barletta» Terremoto, senatore Quarto: «Non si può considerare il sisma una sorpresa per Barletta» Nel 1560, proprio nel mese di maggio, Barletta fu colpita da un grave terremoto
Nuova fermata per il Frecciargento, «una bella notizia per Barletta!» Nuova fermata per il Frecciargento, «una bella notizia per Barletta!» Soddisfatto il senatore M5S Ruggiero Quarto
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.