Ruggiero Quarto negli studi del Viva Network
Ruggiero Quarto negli studi del Viva Network
Politica

Elezioni Barletta, «la sconfitta del centrosinistra? Improvvide strategie elettorali»

Nota del senatore Ruggiero Quarto, «purtroppo il Movimento 5 Stelle non sarà presente in consiglio comunale»

"I barlettani che si sono recati alle urne si sono espressi chiaramente rieleggendo Cosimo Cannito come sindaco della città con il 65% dei consensi. Ha votato però solo il 44% degli aventi diritto, purtroppo in linea con il trend astensionista nazionale. Segno che la maggioranza dei cittadini non era convinta delle proposte in campo e si è astenuta. Sono convinto che la sonora sconfitta del centrosinistra locale, in controtendenza rispetto ai successi a livello nazionale, sia il risultato di una somma di improvvide strategie elettorali dettate o imposte alle forze politiche progressiste, che hanno disgregato un quadro di alleanze difficilmente ricomponibile". È la dichiarazione del Senatore Ruggiero Quarto, portavoce al Senato del M5S.

Come forze progressiste occorre fare una severa autocritica su tutti gli errori commessi, a partire da un "modello Emiliano" evidentemente non esportabile in tutte le periferie, e dalle forzature messe in atto dal PD locale che hanno portato a questa debacle elettorale. Occorre ora far tesoro degli errori e costruire un'alleanza progressista territoriale, concordante con quella nazionale, rispettando i valori e la dignità di tutte le forze politiche costituenti. Occorre ora mettere in campo, in Consiglio comunale, un'opposizione rispettosa del mandato degli elettori, coesa, determinata, costruttiva.

Purtroppo il Movimento 5 Stelle non sarà presente in tale consesso, ma sarà a fianco della gente per intercettare e rappresentare i bisogni della comunità barlettana.

Al sindaco rieletto, vanno i miei auguri di buon lavoro in un periodo cruciale, in cui i comuni devono impegnarsi per intercettare i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Continuerò nel mio ruolo istituzionale a collaborare con l'amministrazione, ove ce ne fosse la possibilità e la necessità, per il bene della città".
  • Ruggiero Quarto
  • Movimento 5 stelle
Speciale Elezioni Amministrative Barletta 2022

Elezioni amministrative 2022

Barletta al voto per il nuovo sindaco: tutte le notizie su BarlettaViva

208 contenuti
Altri contenuti a tema
1 Cantiere in via Roma, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta Cantiere in via Roma, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta «L'amministrazione avrebbe potuto dedicare quei luoghi ad un'importante opera pubblica, uno "Spazio della Memoria"»
Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Per la comunicazione ufficiale a Bari il presidente Giuseppe Conte
1 Fondazione della Disfida, il M5S: «Iniziativa regionale rende Barletta succursale di Bari» Fondazione della Disfida, il M5S: «Iniziativa regionale rende Barletta succursale di Bari» La nota firmata dal responsabile territoriale Luca Savella
Forza Italia incontra i commercianti, il M5S: «Triste passerella, la maggioranza getti la spugna» Forza Italia incontra i commercianti, il M5S: «Triste passerella, la maggioranza getti la spugna» La nota del responsabile territoriale pentastellato Luca Savella
Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico, il M5S: «Provvedimento studiato male» Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico, il M5S: «Provvedimento studiato male» La nota del responsabile territoriale Luca Savella
PalaMarchiselli inagibile, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta PalaMarchiselli inagibile, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta «Riteniamo che i valori dello sport vadano tutelati e posti in cima all’agenda politica di qualsiasi formazione politica»
Movimento 5 Stelle Barletta: «L'autonomia territoriale spacca il nostro Paese» Movimento 5 Stelle Barletta: «L'autonomia territoriale spacca il nostro Paese» La nota del rappresentante del gruppo territoriale pentastellato Luca Savella
Movimento 5 Stelle, inaugurata la nuova sede di Barletta Movimento 5 Stelle, inaugurata la nuova sede di Barletta Il protavoce Savella: «vogliamo essere esempio virtuoso di cittadinanza attiva»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.