Frangiflutti
Frangiflutti
Politica

Riqualificazione della costa, Caracciolo: «Presto l'incontro col Ministro dell'Ambiente»

In arrivo 15 milioni di euro per opere da realizzare nei prossimi tre anni

Il consigliere regionale e Presidente della V Commissione della Regione Puglia Ambiente Filippo Caracciolo interviene in merito all'incontro convocato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare sulla riqualificazione e rigenerazione territoriale dell'ambito costiero della Provincia di Barletta-Andria-Trani. "Programmare gli interventi di riqualificazione costiera e utilizzare al meglio i finanziamenti ottenuti con l'ultima legge di stabilità grazie all'azione da me suggerita e condivisa con il Presidente della Commissione Bilancio della Camera Francesco Boccia. E' questo il senso dell'incontro indetto dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare a Roma mercoledì 11 maggio tra gli enti sottoscrittori del Protocollo di Intesa firmato a Barletta il 13 novembre 2014 e beneficiari di risorse pari a 15 milioni di euro per opere da realizzare negli anni 2016-2017-2018.

La norma stabilisce che le risorse, 5 milioni di euro per ciascuno dei 3 anni, siano utilizzate tramite un accordo di programma sottoscritto dalla Regione Puglia, dal Ministero dell'Ambiente e dal Ministero delle infrastrutture e Trasporti. Sarò a Roma l'11 maggio 2016 - comunica il consigliere regionale Filippo Caracciolo - presso la sede del Ministero dell'Ambiente e parteciperò alla riunione programmata tra i rappresentanti degli enti che hanno siglato il Protocollo di Intesa (Regione Puglia, Provincia BT, Comuni di Barletta, Bisceglie, Margherita di Savoia, Trani) e beneficiari del finanziamento alla presenza dei rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per un confronto preliminare volto ad individuare congiuntamente tempistiche e modalità operative".

"Dopo aver dimostrato la capacità di saper intercettare importanti risorse abbiamo l'occasione di dare prova che tali risorse siano impiegate per opere strutturali e nel rispetto dei tempi indicati. Sono certo che il coinvolgimento degli enti favorirà il raggiungimento degli obiettivi e sono contento che proprio dai comuni costieri della Provincia di Barletta-Andria-Trani venga un esempio brillante per l'intera Regione della abilità di saper far squadra ragionando nell'interesse del territorio senza gli inutili campanilismi che - conclude Filippo Caracciolo - spesso contraddistinguono i rapporti tra gli enti".

Oltre alla indispensabile capacità di intercettare i finanziamenti, sarebbe auspicabile che i relativi lavori fossero portati a compimento nei modi e nei tempi dovuti, per evitare gravi situazioni come quella verificatasi lungo la litoranea di Ponente a Barletta in seguito alla interruzione delle opere in corso per arginare l'erosione costiera. Non solo intercettare, quindi, ma finalizzare.
  • Filippo Caracciolo
  • Mare
Altri contenuti a tema
Barletta città di mare, una conferenza nella sala della chiesa di San Michele Barletta città di mare, una conferenza nella sala della chiesa di San Michele Appuntamento questo pomeriggio alle 18
Trasporto pazienti con grave disabilità, Caracciolo: “La Asl Bt valuti l’internalizzazione dei lavoratori” Trasporto pazienti con grave disabilità, Caracciolo: “La Asl Bt valuti l’internalizzazione dei lavoratori” La nota del consigliere regionale
9 Caracciolo: «A Barletta un nuovo centro per il supporto delle fasce deboli della popolazione, finanziato progetto di Arca Puglia» Caracciolo: «A Barletta un nuovo centro per il supporto delle fasce deboli della popolazione, finanziato progetto di Arca Puglia» La nota del consigliere regionale
Filippo Caracciolo: «La scelta di non candidarmi è un gesto d’amore nei confronti di mia figlia» Filippo Caracciolo: «La scelta di non candidarmi è un gesto d’amore nei confronti di mia figlia» La lettera aperta del consigliere regionale
Elezioni Regionali, Caracciolo non sarà candidato: al suo posto ci sarà Ruggiero Passero Elezioni Regionali, Caracciolo non sarà candidato: al suo posto ci sarà Ruggiero Passero Si attende l'ufficialità della decisione
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre“ Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre“ La nota del consigliere regionale
Al lido “La Conchiglia" di Bisceglie «accompagniamo turisti e clienti fino alla fine dell’estate» Al lido “La Conchiglia" di Bisceglie «accompagniamo turisti e clienti fino alla fine dell’estate» La struttura resta aperta fino al domenica 21 settembre. Nicola Pertuso: «Un sacrificio, ma vogliamo dare un servizio in più ai turisti e alla città»
Ospedale Nord Barese a Bisceglie, Caracciolo: “Avanti con l’iter, entro fine novembre la gara d’appalto” Ospedale Nord Barese a Bisceglie, Caracciolo: “Avanti con l’iter, entro fine novembre la gara d’appalto” La nota del consigliere regionale
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.