Emiliano presenta le liste della sua coalizione
Emiliano presenta le liste della sua coalizione
Politica

Regionali Puglia, Michele Emiliano sostenuto da 14 liste

Il governatore uscente: «Una coalizione ampia, capace di intercettare diversità, tradizioni e desiderio di innovazione»

La coalizione di centrosinistra scalda i motori in vista delle regionali in Puglia del prossimo settembre. Sono quattordici le liste che appoggiano la candidatura del presidente uscente, Michele Emiliano, che stamattina ha presentato i simboli del suo schieramento in un hotel di Bari. Si tratta di: Senso civico, Con Emiliano, Sud indipendente Puglia, Partito democratico, Democrazia cristiana, Partito animalista, Partito del Sud, Liberali, Popolari con Emiliano, Sinistra alternativa, Italia in comune, Emiliano sindaco di Puglia, Puglia solidale e verde, Pensionati e invalidi.

«Non è stato facile mettere insieme centinaia di candidati - dice Emiliano. Sarà una campagna elettorale dove ogni candidato diventa il rappresentante del presidente, e viceversa. Dovranno andare casa per casa, rubrica per rubrica; non basterà qualche grande portatore di voti per spiegare ai pugliesi quello che accadrà, quello che è accaduto e il modo in cui vogliamo amministrare la regione in futuro».

Una coalizione composita, quella che sostiene Emiliano: dal simbolo della falce e martello a unità politica di ispirazione popolare, cattolica e liberale, passando per il Pd (partito di governo nazionale) e Italia in Comune, esperienza politica di civismo fondata dal sindaco di Parma Pizzarotti. «Un popolo di orientamento anche molto diverso che sostiene la "coalizione della Puglia" - prosegue Emiliano. Ci fa piacere rappresentare un popolo con le sue diversità, tradizioni ma anche voglia di innovazione. Crediamo nel fatto che la Puglia crescerà e migliorerà ancora, allontanandosi dal buio in cui vivevamo solo quindici anni fa».

Emiliano, poi, coglie l'occasione per controbattere alle accuse su Psr e Xylella su cui hanno insistito il centrodestra e ItaliaViva in questa prima fase di campagna elettorale: «Sul Psr non abbiamo perso ancora un soldo. Ci sono cause giudiziarie che hanno bloccato il Psr, lo dovrò ripetere molte volte in questa campagna elettorale. Ribadisco, carte alla mano, che la Xylella è stata bloccata a Locorotondo ed è ferma lì da quattro anni».
  • Michele Emiliano
  • Elezioni Regionali
Altri contenuti a tema
La Puglia dei prossimi 5 anni, parlamentari ed eurodeputati a confronto con Emiliano La Puglia dei prossimi 5 anni, parlamentari ed eurodeputati a confronto con Emiliano Il governatore pugliese: «Conto sul vostro prezioso apporto e sulla vostra partecipazione»
La scomparsa di Jole Santelli, Emiliano: «Una vita al servizio della Calabria e dell’Italia» La scomparsa di Jole Santelli, Emiliano: «Una vita al servizio della Calabria e dell’Italia» Le parole pronunciate dal governatore pugliese in rappresentanza della Conferenza delle Regioni
È morta Jole Santelli, presidente della Regione Calabria: il cordoglio di Emiliano È morta Jole Santelli, presidente della Regione Calabria: il cordoglio di Emiliano «Dalla Puglia ci uniamo alla Calabria e ci stringiamo alla tua famiglia, ai tuoi cari, a tutta la tua comunità»
Regionali, Emiliano: «Lopalco nuovo assessore alla Sanità. Con i 5 stelle dialogo, ma chiedo rispetto» Regionali, Emiliano: «Lopalco nuovo assessore alla Sanità. Con i 5 stelle dialogo, ma chiedo rispetto» Il nuovamente eletto presidente: «Ritardi nel pagamento del Psr mio errore. Il nostro sistema sanitario sarà il migliore d'Italia»
Elezioni in Puglia, Emiliano accarezza la vittoria Elezioni in Puglia, Emiliano accarezza la vittoria Dal comitato elettorale il presidente uscente già ringrazia tutti
Dalle regionali dipende il Governo, Giorgia Meloni a Trani: «A casa mia la democrazia conta» Dalle regionali dipende il Governo, Giorgia Meloni a Trani: «A casa mia la democrazia conta» La leader di Fratelli d’Italia: «La sinistra ha smesso di governare, preferendo dedicarsi alla gestione del potere»
Smaltimento acque reflue, Piazzolla: «Utile costituire un consorzio fra le aziende casearie della provincia Bat» Smaltimento acque reflue, Piazzolla: «Utile costituire un consorzio fra le aziende casearie della provincia Bat» Interviene la candidata alle Regionali 2020 con Raffaele Fitto presidente
2 Emiliano presenta i candidati della Bat e chiede aiuto al Governo per vincere su Fitto Emiliano presenta i candidati della Bat e chiede aiuto al Governo per vincere su Fitto Il governatore pugliese uscente, Michele Emiliano: «Il Governo dovrebbe mettersi una mano alla coscienza ed evitare di regalare questa Regione a Salvini»
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.