Elena Gentile
Elena Gentile
Scuola e Lavoro

«Questo è il momento per ricominciare»

Il polo tessile–manifatturiero deve ricominciare da zero, per rinascere. Incontro congiunto tra le associazioni di categoria e parti sociali a Barletta

Elezioni Regionali 2020
«Questo è il momento per ricominciare». Le parole dell'assessore regionale al welfare, Elena Gentile, rappresentano una dichiarazione di intenti. Da oggi si potrebbe dire che la Barletta del polo tessile – manifatturiero ricomincia da zero per rinascere, ovvero comincia a costruire un "sistema" per rilanciarsi.

L'incontro congiunto , voluto dal sindaco Nicola Maffei e dalla Associazione Manifatturieri e Terzisti Bat, si è svolto in un clima da "ricostruzione del sistema". Erano presenti i rappresentanti delle parti sociali delle associazioni di categoria, nonchè gli assessori regionali di destra e sinistra.

Si sono auspicate, da parte dei rappresentanti delle parti sociali, una alleanza con gli imprenditori del settore manifatturieri e sindacati, che non dovrebbero essere più visti come un "nemico da abbattere", affinchè essere imprenditori significhi avere responsabilità verso i lavoratori, e queste responsabilità devono cominciare dall'estirpare i laboratori tessili dai tanti "sottani", privi di norme di sicurezza.

I rappresentanti delle associazioni di categoria (Confartigianato, Confesercenti, Confindustria) hanno rimarcato la necessità di credere nell'associazionismo di categoria, ripristinare l'apprendistato per assicurare competenze specifiche, abbattere l'esasperato individualismo che caratterizza gli imprenditori barlettani.

L'assessore Elena Gentile ha sollecitato tutti i presenti a non perdere tempo prezioso nel costruire un modello lavorativo, il momento di ricominciare è giunto, e per farlo bisogna stanare e neutralizzare gli annosi problemi del maledetto lavoro nero, della sicurezza e dell'ambiente di lavoro.

Raffaele Dipalma (presidente AMT) ha fatto notare come il lavoro nero nasca dal costo del lavoro, che in Italia è eccessivo, e dalla concorrenza sleale cinese. A Barletta – continua Dipalma- è stata individuato il sito dove sorgerà la "Cittadella del Tessile" e le trenta aziende che vi hanno aderito hanno bisogno di risposte concrete. Alzare la qualità dei prodotti, e cercare di evitare la fuga degli imprenditori italiani in Albania o Cina.

Auguriamoci che gli operai e le operaie prendano coscienza della situazione, e siano aperti ai cambiamenti.
7 fotoElena Gentile a Barletta
Elena Gentile a BarlettaElena Gentile a BarlettaElena Gentile a BarlettaElena Gentile a BarlettaElena Gentile a BarlettaElena Gentile a BarlettaElena Gentile a Barletta
Le parti presenti all'incontro:

Raffaele Dipalma- AMT (ASSOCIAZIONE MANIFATTURIERI E TERZISTI)
Sonia SPina - ASSESSORE ALLE ATTIVITA' PRODUTTIVE
Antonio di Terlizzi – CONFINDUSTRIA
Corvasce Vincenzo – CONFARTIGIANATO
Elena Gentile- ASSESSORE REGIONALE AL WELFARE
Landrisana Raffaele – CONFESERCENTI
Nicola Tupputi – ASSOCIAZIONE INDUSTRIALI DELLA SESTA PROVINCIA Pugliese
Comastri Antonio – CONFAPI BARI
CONSIGLIERI REGIONALI
Giovanni Alfarano
Filippo Caracciolo
Ruggiero Mennea
Francesco Pastore
Dario Damiani
  • Confindustria
  • Lavoro
  • Sala consiliare
  • Assessorato politiche del lavoro
  • Lavoro nero
  • Confartigianato
  • Associazione Manifatturieri Terzisti
  • Tommaso Francavilla
Altri contenuti a tema
Formazione professionale e tirocini OSS, da domani ripartono in Puglia Formazione professionale e tirocini OSS, da domani ripartono in Puglia L'assessore regionale al lavoro, Sebastiano Leo: «Era l’ultimo tassello che mancava»
Muore sul lavoro a Barletta, Fillea e Cgil Bat: «In attesa di indagini, l’abbraccio alla famiglia» Muore sul lavoro a Barletta, Fillea e Cgil Bat: «In attesa di indagini, l’abbraccio alla famiglia» Sulla tragica vicenda intervengono Biagio D’Alberto e Nico Disabato, segretario generale della Cgil Bat e segretario generale della Fillea Cgil
Sale ricevimenti e strutture turistico-ricettive, Mennea: «Un bonus per i lavoratori stagionali» Sale ricevimenti e strutture turistico-ricettive, Mennea: «Un bonus per i lavoratori stagionali» «Nel momento in cui le sale ricevimenti non possono aprire, non possiamo dimenticarci di quanti ci lavorano»
Cassa integrazione in Deroga in Puglia, Leo: «Ora tocca all'INPS» Cassa integrazione in Deroga in Puglia, Leo: «Ora tocca all'INPS» La Puglia, ha spiegato l'assessore regionale al Lavoro, ha a disposizione 210 milioni di euro, risorse sufficienti per far fronte alle richieste attuali
Misure a sostegno degli studi professionali: incontro tra Regione Puglia e Ordini Misure a sostegno degli studi professionali: incontro tra Regione Puglia e Ordini L'assessore regionale Sebastiano Leo: «Stiamo cercando di intervenire lì dove anche il Governo nazionale ha avuto qualche difficoltà»
Morire di lavoro. Ne vale la pena? Morire di lavoro. Ne vale la pena? A cura dell'esperto Mario Celestino ("Il Lavoro Sicuro")
Sanzioni per due cantieri a Barletta, partiti i controlli straordinari della Task Force Sanzioni per due cantieri a Barletta, partiti i controlli straordinari della Task Force In totale sono stati 30 i cantieri ispezionati nella provincia Barletta-Andria-Trani
Cercasi un posto nel mondo, più pugliesi al Nord che migranti in Puglia Cercasi un posto nel mondo, più pugliesi al Nord che migranti in Puglia L’analisi del Bes 2019 dell'Istat ha registrato un peggioramento della qualità del lavoro e il rischio declino demografico
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.