Rifiuti abbandonati
Rifiuti abbandonati
La città

Quanto ci costano i rifiuti? Barletta con 360 euro di Tari è sopra la media

Quinta nella classifica regionale: in Puglia si paga 70 euro in più rispetto ad altre regioni

La tanto discussa TARI – Tassa sui Rifiuti – torna a far parlare di sé e, ancora una volta, in maniera negativa ma soprattutto a discapito del Mezzogiorno. Difatti, secondo uno studio condotto dall'Osservatorio "Prezzi e Tariffe" di Cittadinanzattiva, in Puglia il costo della tanto temuta tassa rifiuti sarebbe di 373 euro a fronte dei 302 di media nazionale.

Primato decisamente poco ambito è quello di Trani che con i suoi 461 euro di media si attesta al primo posto in ambito regionale e al quarto su scala nazionale della speciale classifica per costi elevati della TARI, preceduta sul podio da Salerno con 468 euro, Cagliari 514 euro e Trapani con 571 euro. La motivazione risiederebbe secondo alcuni nel conferimento dei rifiuti in discariche lontane dal territorio comunale, dunque i cittadini si ritroverebbero a dover fare i conti con somme ingenti in cui rientrerebbero anche le spese di trasporto. Barletta solo quinta nella Regione Puglia con 360 euro di media e – per fortuna – molto lontana dal podio nazionale.

Poco incoraggianti anche i dati raccolti da Cittadinanattiva sulla differenziata in Puglia nel 2017. Taranto avrebbe, secondo l'istituto, differenziato solo il 17,2% dei rifiuti mentre la città più "riciciclona" con il 58,2% sarebbe Lecce che si avvicina alla soglia minima nazionale del 65% che, avrebbe dovuto essere raggiunta già nel 2012.

Se da un lato i numeri fanno pensare ad una realtà molto difficile e controversa per i pugliesi, è doveroso riconoscere che spesso gli stessi cittadini, credendo di aggirare la legge, si danno a pratiche quali l'abbandono selvaggio dei sacchetti di spazzatura in angoli bui delle città e lo scorretto conferimento dei rifiuti nei giorni indicati. Tutte queste scorrette abitudini portano al successivo aumento del costo Tari che incide sulle tasche di tutta la comunità.
  • Raccolta differenziata
  • TARI
Altri contenuti a tema
Ruggiero Grimaldi: «Aumento Tari scongiurato, ma la Regione chiuda il ciclo dei rifiuti» Ruggiero Grimaldi: «Aumento Tari scongiurato, ma la Regione chiuda il ciclo dei rifiuti» La nota del vicepresidente del consiglio comunale
Centrodestra e liste civiche: «TARI, Barletta tra i pochi comuni d’Italia a non aumentarla» Centrodestra e liste civiche: «TARI, Barletta tra i pochi comuni d’Italia a non aumentarla» La nota della maggioranza
TARI, «la Commissione Ambiente continuerà a vigilare nell’interesse della collettività» TARI, «la Commissione Ambiente continuerà a vigilare nell’interesse della collettività» La nota della presidente della commissione e consigliera comunale Patrizia Mele
Aumento TARI, il gruppo regionale Fratelli d'Italia incontra referenti della Bat Aumento TARI, il gruppo regionale Fratelli d'Italia incontra referenti della Bat A Bisceglie l’incontro al quale hanno partecipato il capogruppo Francesco Ventola e i consiglieri Giannicola De Leonardis e Michele Picaro
1 Aumento TARI a Barletta, interviene Coalizione Civica Aumento TARI a Barletta, interviene Coalizione Civica Consiglieri e attivisti contro il sindaco: «Si assuma la responsabilità dei propri fallimenti»
Cannito sulla TARI: «Polemica pretestuosa, politicamente nessun aumento» Cannito sulla TARI: «Polemica pretestuosa, politicamente nessun aumento» Il primo cittadino di Barletta interviene nel dibattito sulla tassa sui rifiuti
7 Aumento della TARI per le tasche dei barlettani, interviene il PD Aumento della TARI per le tasche dei barlettani, interviene il PD La nota del gruppo consiliare di opposizione: «Ennesimo bluff dell'amministrazione Cannito»
Tari 2023, a Barletta nessun aumento Tari 2023, a Barletta nessun aumento La nota del sindaco Cosimo Cannito
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.