Tasse
Tasse
Politica

Aumento TARI a Barletta, interviene Coalizione Civica

Consiglieri e attivisti contro il sindaco: «Si assuma la responsabilità dei propri fallimenti»

«Nell'ultimo consiglio comunale l'assessore al bilancio ha affermato che la TARI nella nostra città avrebbe subito un lieve aumento dell'1,4% dovuto a un "adeguamento all'inflazione" voluto dal Governo nazionale, specificando che non è stata "l'amministrazione a decidere di aumentarla". Ma l'assessore sa di cosa parla? Le cose non stanno proprio così, facciamo chiarezza una volta per tutte!». È quanto si legge nella nota a firma dei consiglieri Carmine Doronzo, Michela Diviccaro e degli attivisti di Coalizione Civica.

«Mentre numerose cittadine e cittadini della nostra città negli ultimi giorni hanno ricevuto una spiacevole sorpresa nelle loro bollette, ritrovandosi a dover pagare una tassa sui rifiuti con cifre ben più elevate rispetto all'aumento dell'1,4% annunciato, la maggioranza di Cannito conferma la propria inconsistenza addossando al governo nazionale (targato FDI, FI e Lega, ossia gli stessi partiti che governano a Barletta) la responsabilità degli aumenti.

A ben guardare il principale problema dell'aumento della TARI è la mancata introduzione -da parte dell'amministrazione cittadina - della tariffazione puntuale, la quale consentirebbe agevolazioni per tutti i nuclei familiari che effettuano correttamente la raccolta differenziata.

Nonostante Cannito abbia inserito questo importante obiettivo nelle sue linee di mandato, non è stato fatto assolutamente nulla in tal senso e i nostri concittadini sono costretti a strapagare i servizi per la raccolta dei rifiuti.

Diciamo al sindaco che ha davvero poco da rassicurare la cittadinanza con la storiella degli 8€ di aumento nella propria bolletta, quando in realtà sappiamo benissimo che i costi maggiori degli aumenti li pagano le famiglie con i redditi più bassi, e la smetta una volta per tutta di fare inutili teatrini davanti alle telecamere. Si assuma piuttosto la responsabilità dei propri fallimenti e cominci a lavorare sodo per la città proprio a partire dall'introduzione della tariffa puntuale in linea con il piano regionale per i rifiuti.

E al gioco dello scaricabarile all'interno della stessa maggioranza se la responsabilità sia del governo o della giunta barlettana, rispondiamo che la responsabilità è di entrambi. Della destra romana di non aver riconfermato gli aiuti alle fasce deboli, della destra barlettana di non aver fatto nulla affinché il sistema di raccolta e di tariffazione migliorasse per far gravare meno i costi ai cittadini.

Dopo tanti mesi di campagna elettorale e di proclami buoni solo per un popolo ammaestrato, finalmente viene fuori la vera faccia di questa destra che dal nord al sud risponde ad una sola regola: essere forte con i deboli e debole con i forti».
  • TARI
  • Coalizione Civica
Altri contenuti a tema
«Cimitero di Barletta riaperto anche di pomeriggio: una vittoria della cittadinanza e di Coalizione Civica» «Cimitero di Barletta riaperto anche di pomeriggio: una vittoria della cittadinanza e di Coalizione Civica» La nota di Carmine Doronzo, Michela Diviccaro e gli attivisti
Situazione della sanità pugliese, il commento di Coalizione Civica Situazione della sanità pugliese, il commento di Coalizione Civica La nota degli attivisti
Degrado in via delle Querce, la denuncia di Coalizione Civica Degrado in via delle Querce, la denuncia di Coalizione Civica La nota dell'attivista Michele Napoletano
Star Clipper, Coalizione Civica: «Barletta come un paesello di provincia. Lo spettacolo dell’approdo dei ricchi pagato con i soldi dei barlettani» Star Clipper, Coalizione Civica: «Barletta come un paesello di provincia. Lo spettacolo dell’approdo dei ricchi pagato con i soldi dei barlettani» La nota firmata da Carmine Doronzo e Michela Diviccaro
«Dopo il Castello, ora il Cimitero: la città delle chiusure è il fallimento del centrodestra» «Dopo il Castello, ora il Cimitero: la città delle chiusure è il fallimento del centrodestra» La nota di Coalizione Civica
«PalaMarchiselli, l'ennesima occasione persa nel caos dei lavori pubblici» «PalaMarchiselli, l'ennesima occasione persa nel caos dei lavori pubblici» La nota di Coalizione Civica
Coalizione Civica: «Chiediamo a Bar.S.A. di rafforzare la manutenzione del verde pubblico» Coalizione Civica: «Chiediamo a Bar.S.A. di rafforzare la manutenzione del verde pubblico» La nota dell'attivista Michele Napoletano
Morte Jacopo Musci, il commento di Coalizione Civica Morte Jacopo Musci, il commento di Coalizione Civica La nota di Carmine Doronzo e Michela Diviccaro
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.