Rossella Piazzolla
Rossella Piazzolla
Politica

PSR Puglia, Piazzolla: «Gestione inefficiente, a rischio il futuro di migliaia di giovani»

La nota della candidata alle Regionali 2020

"La vicenda del Piano di Sviluppo Rurale conferma una gestione politico-amministrativa inefficiente dell'agricoltura pugliese da parte della giunta Emiliano". Lo dichiara in una nota l'avv. Rossella Piazzolla, candidata alle Regionali 2020 con Raffaele Fitto presidente, in merito allo stop per gli investimenti destinati al mondo agricolo della Regione Puglia, a seguito dell'annullamento delle misure 4.1A e 6.1 del PSR Puglia da parte del TAR di Bari.

"L'agricoltura pugliese vive tempi difficili già da diversi anni per i danni causati dalla Xylella fastidiosa e per la perdita di raccolti subita dagli agricoltori per le intemperie abbattutesi sul territorio nei mesi scorsi. E adesso, l'incapacità dell'attuale governo regionale si è resa protagonista di un fallimento clamotoso, bloccando oltre 500 milioni di euro per investimenti materiali e immateriali finalizzati a migliorare la redditività, la competitività e la sostenibilità delle aziende agricole regionali. La sentenza del TAR ha annullato tutta la graduatoria del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Puglia, azzerando in pochi giorni prima il bando della misura 4.1A per gli imprenditori agricoli e poi il bando relativo alla misura 6.1 sugli incentivi che avrebbero permesso ai giovani di avviare nuove imprese con i fondi agricoltura. Una bocciatura frutto di errori clamorosi da parte della Regione, che non ha effettuato correttamente il ricalcolo delle graduatorie procedendo con esclusioni ingiuste.

Una beffa enorme per l'economia regionale e i cittadini: siamo già l'ultima Regione italiana per la spesa del PSR. Ora è a rischio il futuro di migliaia di giovani, - conclude Piazzolla - che dovranno attendere la nuova istruttoria e la successiva graduatoria, nella speranza che la Regione porti a termine il programma entro la conclusione del suo mandato. In un periodo già complicato per migliaia di lavoratori, famiglie e imprese pugliesi, servono politiche consapevoli".
  • Elezioni Regionali
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali 2025, tutti i barlettani in corsa Elezioni regionali 2025, tutti i barlettani in corsa In attesa della definizione ufficiale delle liste, ecco i nomi dei candidati per l'appuntamento del 23 e 24 novembre prossimo
Consiglio Regionale, Spina (FDI): «Bilancio e fine legislatura senza slancio. I pugliesi meritano di più» Consiglio Regionale, Spina (FDI): «Bilancio e fine legislatura senza slancio. I pugliesi meritano di più» La nota della consigliera Spina sull'ultima seduta del Consiglio Regionale
Regionali, centrodestra trova la quadra: confermata la candidatura di Luigi Lobuono Regionali, centrodestra trova la quadra: confermata la candidatura di Luigi Lobuono In Veneto correrà il leghista Stefani. Pronte a sostenerlo anche le liste di Cassano
Regionali 2025, la candidatura di Flavio Civita: «Una scelta a servizio della comunità» Regionali 2025, la candidatura di Flavio Civita: «Una scelta a servizio della comunità» «Ho sempre interpretato il mio ruolo pensando di generare opportunità per tutti - spiega -, non per una cerchia ristretta di amici»
3 Elezioni regionali, De Santis (PD): «Mi candido e mi batto per la BAT» Elezioni regionali, De Santis (PD): «Mi candido e mi batto per la BAT» «C'è bisogno di prendersi cura di questa meravigliosa terra, delle persone e delle famiglie, della sua storia e della sua cultura»
Elezioni regionali, sabato si inaugura a Barletta il comitato di Riccardo Memeo Elezioni regionali, sabato si inaugura a Barletta il comitato di Riccardo Memeo «Vogliamo costruire insieme una Barletta più forte, più unita e più orgogliosa»
In Puglia si vota il 23 e 24 novembre 2025, firmati i decreti per le elezioni In Puglia si vota il 23 e 24 novembre 2025, firmati i decreti per le elezioni Nelle circoscrizioni elettorali, su 23 seggi 7 sono assegnati a Bari, 2 alla BAT, 2 a Brindisi, 4 a Foggia, 5 a Lecce e 3 a Taranto: le altre con premio di maggioranza
Dalle regionali dipende il Governo, Giorgia Meloni a Trani: «A casa mia la democrazia conta» Dalle regionali dipende il Governo, Giorgia Meloni a Trani: «A casa mia la democrazia conta» La leader di Fratelli d’Italia: «La sinistra ha smesso di governare, preferendo dedicarsi alla gestione del potere»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.