Protezione Civile
Protezione Civile
Territorio

Protezione civile e disabili, Mennea: «Uguali anche nelle emergenze»

«Abbiamo capito come spesso la politica regionale si occupa di aspetti economici, anziché di difficoltà delle persone»

"Con questo incontro abbiamo voluto accendere i riflettori su un aspetto che sta nell'angolo dei piani di protezione civile, quello delle persone con disabilità. Perché la protezione civile deve essere uguale per tutti. E laddove possiamo fare uno sforzo per mettere tutti i cittadini nella condizione di essere uguali anche nelle emergenze, noi dobbiamo evolvere e revisionare i piani comunali di protezione civile, strutturando un tipo di intervento specifico per i disabili". Lo ha detto Ruggiero Mennea, consigliere regionale e presidente del comitato permanente della Protezione civile pugliese, a conclusione del convegno su "Idee per la Puglia in cammino – Il sistema di Protezione civile regionale a sostegno delle persone con disabilità", svoltosi nella sala rossa del Castello di Barletta.

All'incontro hanno partecipato il vicepresidente della Regione Puglia e assessore alla Protezione civile, Antonio Nunziante; il Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità, Giuseppe Tulipani; il referente del Dipartimento nazionale della Protezione civile, Antonio Salpietro, e Francesco Lanotte dell'associazione 'Binario 10'. Numerose le associazioni che hanno preso parte al convegno, portando anche il loro contributo e la loro esperienza nel corso di alcuni interventi. In particolare, l'assessore Nunziante ha parlato di 'etica della politica' e della necessità di revisionare i piani comunali di Protezione civile, motivo per il quale la Regione ha deciso di mettere a disposizione le necessarie risorse finanziarie, in linea con quanto spiegato anche da Mennea.

"Ma in tutto questo occorre tener conto – ha precisato il consigliere regionale - di 'chi si trova più lontano'". "Se non ci sentiamo un unicum, non possiamo considerarci una comunità", ha detto. "Oggi, ascoltando le voci e i suggerimenti delle associazioni, abbiamo capito come spesso la politica regionale si occupa di aspetti economici, anziché di difficoltà delle persone. Penso ad esempio ai 'dopo di noi', che non sono contemplati in alcun regolamento regionale. Ecco, la disabilità non è una parte negativa della società, ma un valore sociale da tutelare. Facciamo in modo che lo sia con i fatti, non solo con le parole. Noi cominciamo dalla Protezione civile, perché nelle emergenze – ha concluso - siamo tutti uguali".
  • Ruggiero Mennea
  • Protezione civile
Altri contenuti a tema
1 Ronzulli-Mennea, è ancora bagarre sulla movida a Barletta Ronzulli-Mennea, è ancora bagarre sulla movida a Barletta La senatrice controreplica: «Dovrebbe schierarsi dalla stessa parte, quella dei gestori e dei barlettani perbene»
Sale ricevimenti e strutture turistico-ricettive, Mennea: «Un bonus per i lavoratori stagionali» Sale ricevimenti e strutture turistico-ricettive, Mennea: «Un bonus per i lavoratori stagionali» «Nel momento in cui le sale ricevimenti non possono aprire, non possiamo dimenticarci di quanti ci lavorano»
1 Oneri concessori di urbanizzazione a Barletta, Mennea: «Questo è il terzo sollecito» Oneri concessori di urbanizzazione a Barletta, Mennea: «Questo è il terzo sollecito» Il consigliere PD: «In caso di mancata risposta sarò costretto ad agire secondo le disposizioni di legge vigenti»
Centri di riabilitazione, Mennea: «I vostri assistiti hanno bisogno di voi» Centri di riabilitazione, Mennea: «I vostri assistiti hanno bisogno di voi» «Ritardare ulteriormente l’avvio delle sedute rieducative, soprattutto per i casi più gravi, potrebbe portare a danni irreparabili»
1 Cava Pozzelle a Barletta, Mennea chiede intervento della Regione Cava Pozzelle a Barletta, Mennea chiede intervento della Regione La recente rettifica cartografica del Prg di Barletta ha eliminato la presenza di un’area boscata
2 Al via i lavori per la sede provinciale della Protezione Civile a Barletta Al via i lavori per la sede provinciale della Protezione Civile a Barletta Uno spazio all'interno dell'orto botanico sarà riqualificato per ospitare volontari e funzionari
Diretta con i consiglieri regionali Filippo Caracciolo e Ruggiero Mennea Diretta con i consiglieri regionali Filippo Caracciolo e Ruggiero Mennea Approfondimento video su BarlettaViva sabato 2 maggio alle ore 18
Rifugio comunale di Barletta, Mennea: «Non possiamo lasciarli soli» Rifugio comunale di Barletta, Mennea: «Non possiamo lasciarli soli» «Gli animali possono rappresentare per l’uomo un supporto psicologico, soprattutto in questo momento contrassegnato da un forzato isolamento sociale»
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.