Polizia Moto
Polizia Moto
Scuola e Lavoro

Poliziotto aggredito in Piazza Moro, solidarietà della FP Cgil Bat

«Rischioso operare per garantire la sicurezza dei cittadini»

La segreteria della Fp Cgil Bat, dopo avere appreso della aggressione perpetrata alcuni giorni fa ai danni di un agente della Polizia Municipale (aggredito da un cittadino nel corso dello svolgimento del proprio lavoro) desidera esprimere la propria vicinanza all'agente coinvolto nella vicenda.

Fatti come questo dimostrano quanto sia rischioso operare per garantire la sicurezza dei cittadini. Quotidianamente tutte le Forze di Polizia (statali e locali) mettono a repentaglio la propria vita per la tutela della popolazione spesso trovandosi a fronteggiare i vari interventi con ancora maggiore difficoltà dovuta a carenza di organico, mezzi e dotazioni di reparto ed individuali. Il mese scorso la nostra segreteria aveva espresso solidarietà ad un assessore del Comune di Trani per le minacce ricevute; l'aumento degli episodi di denigrazione nonché minacce e aggressioni a cui sono sottoposti i dipendenti pubblici dimostra che sempre più le regole insite nella vita di una collettività e di un territorio sono fragili e spesso violate.

Da anni le OO.SS. hanno posto all'attenzione della politica l'esigenza di riconoscere finalmente il ruolo, le funzioni e la storia della Polizia Locale, non solo attraverso l'emanazione di una nuova legge quadro, in grado di dare risposte concrete ad un assetto normativo completamente mutato, ma eliminando soprattutto le disparità e le discriminazioni esistenti rispetto agli altri lavoratori del Comparto Sicurezza, Difesa, Soccorso Pubblico.

Tuttavia, riteniamo che solo continuando ad operare con professionalità e capacità ed in stretto rapporto con la parte sana della cittadinanza si riuscirà ad affermare che simili atti non intimidiscono ma confermano la necessità dell'operato della Polizia Municipale e della sua prossimità al territorio ed alla popolazione che vi abita. Auspichiamo che tali atti pongano risposte condivise a vecchi interrogativi.
  • Cgil
  • Polizia municipale
  • Violenza
  • Aggressione
Altri contenuti a tema
1 Aggressione sventata nella notte in via De Nittis da due dipendenti Bar.S.A. Aggressione sventata nella notte in via De Nittis da due dipendenti Bar.S.A. Gesto coraggioso, De Finis: «Gratitudine dell'azienda»
Al via la campagna di sensibilizzazione “Riconosci la Violenza” Al via la campagna di sensibilizzazione “Riconosci la Violenza” La nota di palazzo di città
1 Si è dimessa l'assessore alla Polizia Locale Marianna Salvemini Si è dimessa l'assessore alla Polizia Locale Marianna Salvemini Questa mattina la comunicazione al sindaco Cosimo Cannito
Ancora violenza ai Giardini De Nittis: uomo arrestato dopo aver aggredito agenti della Polizia Locale Ancora violenza ai Giardini De Nittis: uomo arrestato dopo aver aggredito agenti della Polizia Locale Il soggetto stava importunando i clienti di una pizzeria. Trovato in evidente stato di alterazione
Lancio di uova a Barletta: un ferito Lancio di uova a Barletta: un ferito Colpito all’occhio un uomo nella serata di domenica, 26 ottobre
Sparatoria a Barletta, Cgil: «Non è solo un attacco ad un singolo ma ad un’intera comunità di persone» Sparatoria a Barletta, Cgil: «Non è solo un attacco ad un singolo ma ad un’intera comunità di persone» La vicinanza del segretario generale Michele Valente a Di Bari
“Democrazia al lavoro”, dieci pullman dalla Bat per Roma “Democrazia al lavoro”, dieci pullman dalla Bat per Roma Partiranno il 25 ottobre da tutti i comuni della provincia per la manifestazione nazionale della Cgil
Attività della Polizia Locale, il report delle ultime settimane Attività della Polizia Locale, il report delle ultime settimane I dati diffusi dal comando di via Zanardelli
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.