Guardia Costiera
Guardia Costiera
Cronaca

Pesca abusiva nel mare di Barletta, azione della Capitaneria di Porto

Sequestrato materiale ittico venduto dagli ambulanti in strada

Negli ultimi giorni il personale della Capitaneria di Porto di Barletta è stato impegnato in una estesa attività di contrasto alla pesca illegale ed alla commercializzazione di specie ittiche sottomisura o non consentite. In una prima fase è stato dato maggiore impulso ai controlli a mare, rilevando numerosi soggetti intenti ad effettuare pesca abusiva nelle acque portuali e nella zona compresa tra Foce Ofanto e località Ariscianne, e procedendo al sequestro di gasteropodi marini, tunicati ed echinodermi (ricci di mare), specie per le quali, in questo periodo ne è vietata la pesca per motivi di salute pubblica; oltre ai verbali e al sequestro del prodotto ittico, i militari hanno proceduto al sequestro delle attrezzature utilizzate per la pesca subacquea illegittimamente utilizzati.

L'attività si è poi spostata per le strade del comune di Barletta dove il personale della Capitaneria ha identificato numerosi venditori abusivi intenti a immettere sul mercato specie ittiche sottomisura (bianchetto), ricci di mare e altri frutti di mare privi di qualsiasi documentazione sanitaria e di tracciabilità del prodotto, potenzialmente dannosi per la salute dei consumatori, provvedendo immediatamente al sequestro e a deferire i "venditori" all'autorità giudiziaria. Si rinnova la raccomandazione ai cittadini di non cadere nell'errore di pensare che il pesce venduto in strada sia migliore, ma di acquistare prodotti dei quali sia documentabile la provenienza e venduti in luoghi autorizzati e muniti delle apposite documentazioni sanitarie.

Si ricorda, altresì, che attualmente è in vigore un divieto temporaneo di raccolta, commercializzazione e immissione al consumo di molluschi bivalvi, echinodermi, tunicati e gasteropodi marini, emesso dall'ASL BAT, per la zona di mare compresa tra Foce Ofanto ed Ariscianne, per la presenza di valori fuori soglia nei campioni di prodotto ittico prelevati.
  • Sequestro
  • Attività Abusiva
  • Capitaneria di Porto
Altri contenuti a tema
2 Forzato il cancello al braccio di Levante: «Gesto simbolico, bisogna avere pazienza» Forzato il cancello al braccio di Levante: «Gesto simbolico, bisogna avere pazienza» Il comandante della Capitaneria Acanfora: «La chiusura è temporanea e necessaria»
Nuovo Comandante per la Capitaneria di Porto di Barletta Nuovo Comandante per la Capitaneria di Porto di Barletta Il Capitano di Fregata Valerio Massimo Acanfora prenderà dopodomani le redini del comando
Valerio Massimo Acanfora è il nuovo comandante della Capitaneria di Porto di Barletta Valerio Massimo Acanfora è il nuovo comandante della Capitaneria di Porto di Barletta Oggi la cerimonia di passaggio di consegne
1 Maxi sequestro di pesce senza tracciabilità a Barletta Maxi sequestro di pesce senza tracciabilità a Barletta Pesce, dal valore di 30 mila euro, era in box abusivi. Sanzioni anche a ristorante etnico
Sequestrati dalla Capitaneria di porto di Barletta 1800kg di cozze Sequestrati dalla Capitaneria di porto di Barletta 1800kg di cozze Il prodotto ittico era privo di tracciabilità ed etichettatura
Premiazione Concorso letterario Corazzata Roma: l’Istituto Cassandro apre le porte ai partecipanti Premiazione Concorso letterario Corazzata Roma: l’Istituto Cassandro apre le porte ai partecipanti Consegnati gli attestati di merito e partecipazione presso l’auditorium “Pietro Mennea”
Donazione modellino Corazzata Roma, domani la premiazione del concorso per studenti Donazione modellino Corazzata Roma, domani la premiazione del concorso per studenti Appuntamento alle 10 nell'auditorium dell'istituto Cassandro "Pietro Mennea"
Nel porto di Barletta l’esercitazione Complex 2024 Nel porto di Barletta l’esercitazione Complex 2024 La nota della Capitanieria di Porto
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.