Pericolo xylella, il parere della senatrice di Barletta Assuntela Messina
Pericolo xylella, il parere della senatrice di Barletta Assuntela Messina
Politica

Pericolo xylella, il parere della senatrice di Barletta Assuntela Messina

«Il mondo agricolo resti unito, il governo intervenga al più presto»

"La xylella purtroppo non si ferma e noi, tutti, rappresentanti delle istituzioni, produttori, lavoratori del settore olivicolo dobbiamo essere uniti per affrontare questa emergenza e attuare un'efficiente azione di contrasto". A dirlo, la senatrice barlettana del Pd Assuntela Messina, in occasione del corteo dei produttori olivicoli che si è svolto a Monopoli.

"Dopo il Salento e la valle d'Itria, il batterio killer ha attaccato un albero anche nel territorio di Monopoli. Bisogna fare in fretta per tutelare il nostro patrimonio olivicolo, settore fondamentale per tutta l'economia nazionale - prosegue la senatrice - Il governo ha annunciato interventi per semplificare le procedure di abbattimento degli alberi infetti.

La Regione Puglia sta cominciando a prendere in esame la possibilità di svolgere all'interno della fascia di contenimento attività straordinarie per rallentare ulteriormente l'espansione della malattia; attività straordinarie che dovranno coinvolgere le stesse aziende agricole, le loro organizzazioni, i Comuni ma anche i privati che dovessero avere piante ospiti che sono in grado di propagare la xylella.

Per questo è importante che tutto il mondo agricolo resti unito, mentre noi parlamentari ci impegniamo a monitorare, da Roma, che il governo intervenga al più presto".
  • Assuntela Messina
Altri contenuti a tema
Gilet arancioni, presente la senatrice di Barletta Assuntela Messina Gilet arancioni, presente la senatrice di Barletta Assuntela Messina Massima attenzione per i problemi degli agricoltori pugliesi
Intimidazione al sindaco Bottaro, la vicinanza della senatrice Messina Intimidazione al sindaco Bottaro, la vicinanza della senatrice Messina "La politica deve risolvere le contraddizioni della società"
"Testimoni dei diritti", presente la senatrice di Barletta Assuntela Messina "Testimoni dei diritti", presente la senatrice di Barletta Assuntela Messina L'iniziativa a Palazzo Madama in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
1 Tagli ai fondi per l'editoria Tagli ai fondi per l'editoria Il parere della Sen. Messina
Assuntela Messina presenta al Senato "Youth Empowerment 4 Environment" Assuntela Messina presenta al Senato "Youth Empowerment 4 Environment" Le parole della senatrice PD: «Coinvolgere le scuole per una cultura di salvaguardia dell'ambiente»
"Youth empowerment 4 environment", presente la senatrice Assuntela Messina "Youth empowerment 4 environment", presente la senatrice Assuntela Messina Progetto per i giovani studenti italiani a favore dell'ambiente
La Sen. Messina e la sua posizione sul Tavolo della Transazione Ecologica Solidale La Sen. Messina e la sua posizione sul Tavolo della Transazione Ecologica Solidale Piano energia e clima del 19 Novembre 2018 a Roma
Commissione tutela diritti umani, c'è anche la senatrice di Barletta Messina Commissione tutela diritti umani, c'è anche la senatrice di Barletta Messina Ieri l'insediamento a Roma: «Solidarietà e vicinanza ai soggetti più fragili»
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.