Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025. <span>Foto Valentina Paolillo</span>
Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025. Foto Valentina Paolillo
Eventi

Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TEDxBarletta 2025

Evento all’insegna della tecnologia, sostenibilità e IA

Si è conclusa con grande entusiasmo la settima edizione del TEDxBarletta che si è svolto quest'anno nelle due giornate del 17 e del 18 Ottobre presso il Teatro Curci di Barletta.

L'edizione 2025, dal titolo evocativo "Pecore Elettriche", ha messo al centro il rapporto tra umano e artificiale, ispirandosi al celebre romanzo di Philip K. Dick che ha ispirato il celebre film Blade Runner ponendo domande cruciali su autenticità, tecnologia e futuro condiviso.

Il pubblico ha risposto anche quest'anno con grande entusiasmo partecipando a un programma che ha intrecciato intelligenza artificiale, sostenibilità ambientale, accessibilità tecnologica, fake news e governance dei dati.

I talks hanno offerto un'analisi lucida e plurale sull'impatto dell'IA nella vita quotidiana, tra opportunità concrete e rischi da governare.

Ad aprire la serata del 17 ottobre, ci sono state le presentazioni delle tre start up finaliste del contest Call4Ideas che ha raggiunto la candidatura di oltre 25 proposte.

A vincere il primo premio è stato Neurazone di Alessandro Picca, idea progettuale basata sulla Gamification per individuare in maniera precoce i disturbi dell'attenzione e dell'apprendimento nei ragazzi. Al secondo posto, 2 Pack, idea dello scienziato dei materiali Michele Carbotti che ha creato un imballaggio innovativo, realizzato con cartone e scarti di pescato, per creare contenitori robusti, idrorepellenti e sostenibili. Al terzo posto Dataclean di Michele Granito utile al settore tecnologico per massimizzare a livello ambientale la gestione dei dati archiviati delle aziende.

Spazio poi al talk con gli ospiti Davide Picca, Raissa Pardini, Ivana Bartoletti, Lorenzo Prattico, Andrea David con Matteo Bruno e Marco Cioni degli Slimdogs.
Nel talk è stato affrontato il tema dell'IA, la cosiddetta intelligenza artificiale, ormai parte integrante della nostra quotidianità. Si è discusso dei possibili vantaggi e svantaggi legati al suo utilizzo e di come potrebbe evolversi in futuro. Ogni partecipante ha contribuito esprimendo il proprio punto di vista, arricchendo il confronto con opinioni diverse e spunti di riflessione.

A concludere la prima serata, lo spettacolo di Patrick Eduardo e Daraio che ha catturato l'attenzione del pubblico tra suoni distopici e performance calligrafiche e la stand-up comedy di Sofia Ianigro, che ha regalato risate ma anche riflessioni.

In tutte e due le giornate si sono svolti eventi collaterali presso Opera Omnia di Barletta che hanno incluso workshop interattivi su mindfulness, mondo cinematografico, sessualità, tecnologia, laboratorio del suono, tecniche calligrafiche, cucina, armocromia e tanto altro coinvolgendo i partecipanti in vere e proprie esperienze artistiche e pratiche.

Il programma si è concluso con la seconda serata condotta dalla giornalista Bianca Chiriatti che si è aperta con lo spettacolo di danza aerea della compagnia acrobatica Soleil. Sono poi seguiti gli speech di Ivana Bartoletti, Andrea David e Lorenzo Prattico, Stefania Divertito, Raissa Pardini, Andrea Coveri, Christian Brogna, Slimdogs e Davide Picca. La seconda serata ha previsto anche lo spettacolo musicale del duo musicale Nother e Moon Leap, l'esibizione della cantante e attivista Federica Marinari e l'esibizione di Francesca Palamidessi.
Durante l'evento hanno partecipato referenti dell'Uniba, di Confindustria Giovani Bari Bat, Confartigianato Bari Bat e della Regione Puglia.

Due serate quindi all'insegna della modernità e della tecnologia, tra rischi e opportunità, in un mondo che corre sempre più velocemente in cui è sempre più complesso distinguere vero da falso, realtà da distopia, in cui sarebbe opportuno chiedersi come suggeriva Philip K. Dick: anche gli androidi sognano Pecore Elettriche?
39 fotoPecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025
Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025Pecore Elettriche: conclusa la Settima edizione del TedExBarletta 2025
  • Evento
Altri contenuti a tema
TEDxBarlettaSalon, tutto pronto per il nuovo appuntamento TEDxBarlettaSalon, tutto pronto per il nuovo appuntamento L’evento questa sera alle 19:00 a Palazzo Corsi
Dal 3 dicembre al 6 gennaio è tempo di “Natale a Barletta” Dal 3 dicembre al 6 gennaio è tempo di “Natale a Barletta” Presentato il cartellone degli eventi cittadini: si comincia domenica con l’accensione dell’albero di luci in Piazza Moro
La cultura come lavoro, a Barletta si parla della riforma del terzo settore La cultura come lavoro, a Barletta si parla della riforma del terzo settore Sabato in sala rossa un convegno per portare alla luce le problematiche principali del settore cultura e spettacolo
Il 24 novembre a Barletta la voce degli studenti per l’eliminazione della violenza sulle donne Il 24 novembre a Barletta la voce degli studenti per l’eliminazione della violenza sulle donne Giunge alla seconda edizione il Festival per la Promozione delle Pari Opportunità
Da Birramilandia i bambini dovranno seguire solo una regola: divertirsi moltissimo Da Birramilandia i bambini dovranno seguire solo una regola: divertirsi moltissimo La terza edizione della “festa del luppolo” a Terlizzi disporrà di spazi più ampi rispetto al passato
Il TEDx rinnova il suo appuntamento a Barletta, ottimi riscontri per l'edizione 2023 Il TEDx rinnova il suo appuntamento a Barletta, ottimi riscontri per l'edizione 2023 Tra gli speaker anche Fabio Maria Damato, direttore di Chiara Ferragni brand
Domenica nei giardini del Castello di Barletta la "Festa dei colori" Domenica nei giardini del Castello di Barletta la "Festa dei colori" Una giornata dedicata al benessere psico-fisico, alla danza e alla meditazione
La Puglia che va, il 3 marzo giornata di approfondimento a Palazzo San Giorgio La Puglia che va, il 3 marzo giornata di approfondimento a Palazzo San Giorgio Si parlerà delle opportunità e criticità di fare impresa in Puglia
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.