Sit in Piazza Caduti
Sit in Piazza Caduti
Eventi

"No al DDL sulla violenza sessuale" in piazza, a Barletta, la Cgil Bat

In unione al centro antiviolenza e a tante altre attiviste di associazioni, la Cgil Bat si oppone al testo riscritto dalla senatrice Bongiorno

A Barletta la Cgil Bat insieme al centro antiviolenza, tante altre attiviste di associazioni e a movimenti per dire NO al DDL sulla violenza sessuale, riscritto dalla senatrice Giulia Bongiorno, che cancella il concetto di "consenso" dall'art. 609 bis del Codice Penale.
Il nuovo testo base non è ancora legge e per questo, occorre la voce delle cittadine e dei cittadini, perché torni - durante il dibattito parlamentare - ad essere quello condiviso ed approvato, alla Camera dei Deputati lo scorso novembre 2025.

Le modifiche apportate sostituiscono il "consenso libero e attuale" con il "dissenso", per esprimere la volontà contraria all'atto sessuale. L'Italia ha compiuto passi in avanti, rispetto alla legislazione per contrastare la violenza sulle donne, ma questo intervento finisce con il mettere in discussione anche, il recepimento della Convenzione di Istambul, ratificata dall'Italia con la legge 77 del 27 giugno 2013 e che, proprio il "consenso", mette al centro della definizione di violenza sessuale, riconoscendola come violazione dei diritti umani.

Abbandonare il concetto di "consenso" per quello di "dissenso", significa che le donne saranno ancora una volta sul banco delle imputate. Significa assistere ancora, a quello che va sotto il nome di "vittimizzazione secondaria", quel trauma aggiuntivo subito dalle vittime di violenza. Una sorta di colpevolizzazione, che ritroviamo nella narrazione degli episodi di violenza, nei casi di femminicidio, nei commenti quando segnaliamo le molestie e le discriminazioni di genere.

A Barletta il sit-in in Piazza Caduti del Lavoro con il segretario generale della Cgil Bat Michele Valente, i componenti di segreteria Rosa Sgaramella e Domenico Spera.
Sit in Piazza CadutiSit in Piazza CadutiSit in Piazza CadutiSit in Piazza CadutiSit in Piazza CadutiSit in Piazza Caduti
  • Centro antiviolenza
Altri contenuti a tema
Campagna contro la violenza di genere: premiazione finale Campagna contro la violenza di genere: premiazione finale Concorso promosso dal Cagi
“Perchè un giorno non basta!”, un calendario di incontri a Barletta per abbattere stereotipi e violenze “Perchè un giorno non basta!”, un calendario di incontri a Barletta per abbattere stereotipi e violenze Gli appuntamenti nel mese della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza nei confronti delle donne
L'Osservatorio Giulia e Rossella compie trent'anni L'Osservatorio Giulia e Rossella compie trent'anni Iniziative, obiettivi raggiunti e da raggiungere affianco delle donne
25 Novembre, tante sedie rosse in piazza Moro per la campagna “Posto Occupato” 25 Novembre, tante sedie rosse in piazza Moro per la campagna “Posto Occupato” Partirà anche un concorso di idee per scegliere nome e simbolo per il Centro Antiviolenza Comunale
Il Festival per la Promozione delle Pari Opportunità scende in strada a Barletta Il Festival per la Promozione delle Pari Opportunità scende in strada a Barletta La nota dell'osservatorio centro antiviolenza Giulia e Rossella
"Lo spazio delle donne", iniziativa di sensibilizzazione con Daniela Baldassarra "Lo spazio delle donne", iniziativa di sensibilizzazione con Daniela Baldassarra Appuntamento domani a Palazzo della Marra
Open Day al centro CAGI Open Day al centro CAGI Porte aperte il 5 luglio dalle ore 18
Il centro antiviolenza “Giulia e Rossella” incontra i ragazzi e le ragazze dell’ITET Cassandro-Fermi-Nervi Il centro antiviolenza “Giulia e Rossella” incontra i ragazzi e le ragazze dell’ITET Cassandro-Fermi-Nervi «I giovani hanno bisogno di parlare, confrontarsi e capire cosa c’è dietro la violenza»
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.