Inquinamento
Inquinamento
Associazioni

Musica in piazza contro i silenzi della politica sul disastro ambientale

Forum Salute Ambiente: «Occorre un serio monitoraggio ambientale e dalla politica»

«Siamo stati facili profeti nel prevedere che non ci sarebbe stata nessuna risposta alle nostre domande rivolte al sindaco Cascella e all'assessore all'ambiente Divincenzo sul perché non siano stati ancora spesi i 100.000€ stanziati dal Consiglio Comunale per il monitoraggio ambientale delle aziende insalubri e sull'introduzione della tariffazione puntuale per far risparmiare i cittadini che fanno la raccolta differenziata». Scrive Sandra Parente del Forum Salute Ambiente Barletta.

«Non ci sono e non ci saranno risposte perché ormai questa amministrazione, arrivata al capolinea e già liquidata dalla coalizione che l'ha sostenuta, naviga a vista senza prendere impegni importanti. Secondo i padrini della coalizione di centro-sinistra bisogna lasciare il campo libero alla imminente campagna elettorale e la questione del disastro ambientale che incombe sulla nostra città deve essere relegata in un angolino o meglio ancora dimenticata.Ci dicono che se proprio vogliamo occuparci di questa vicenda possiamo sempre seguire le vicende della magistratura e dell'imminente processo contro la Buzzi Unicem che aprirà i battenti il prossimo 8 gennaio.

Ma il disastro ambientale non può essere stabilito da un tribunale ma da un serio monitoraggio ambientale e da una presa in carico del problema da parte della politica; la magistratura dovrebbe solo perseguire e condannare gli eventuali responsabili. Per questo vogliamo tranquillizzare i politicanti di mestiere; non abbiamo nessuna intenzione di arrenderci e di lasciarvi campo libero fino a quando le istanze popolari di cambiamento non saranno accolte. Le istanze di cambiamento per noi sono spendere immediatamente i 100.000€ per il monitoraggio ambientale che vogliamo ricordare al sindaco Cascella non sono soldi di proprietà della sua maggioranza ma della collettività, introdurre la tariffazione puntuale per far risparmiare i cittadini, chiudere il ciclo dei rifiuti senza incenerimento o conferimento in discarica. Lo faremo questa volta con la forza e il coinvolgimento della musica, con un evento di respiro nazionale (live-djset O' Zulu'+ Polina), con la proiezione delle immagini del III incontro internazionale contro l'incenerimento dei rifiuti che si è tenuto in Messico.

Lo facciamo ancora una volta tra la gente e in una piazza (l'evento si terrà in piazza sfida nei pressi del Cappero alle ore 20) per ribadire che le nostre vite, la nostra salute e quella dei nostri figli valgono più dei loro profitti e di chi crede di barattare le nostre esistenze in cambio di voti».
  • Pasquale Cascella
  • Amministrazione Cascella
Altri contenuti a tema
L’ex sindaco di Barletta: «I ritardi del Pug non possono essere un alibi» L’ex sindaco di Barletta: «I ritardi del Pug non possono essere un alibi» La vicenda Lidl e l'urbanistica della città. La parola a Pasquale Cascella
1 Ci lascia Franco Filannino, «Compito sociale affrontato con determinazione fino all’ultimo» Ci lascia Franco Filannino, «Compito sociale affrontato con determinazione fino all’ultimo» Il ricordo in un post dell’ex sindaco Pasquale Cascella
Lavori in Piazza Plebiscito, Rosa Cascella: «I semi gettati in passato portano i loro frutti» Lavori in Piazza Plebiscito, Rosa Cascella: «I semi gettati in passato portano i loro frutti» Nel Programma delle Opere Pubbliche, approvato a dicembre, mancherebbe una visione unitaria del contesto urbano
Per ora nessuna speranza per il sottovia di via Vitrani a Barletta Per ora nessuna speranza per il sottovia di via Vitrani a Barletta Il varco, che collega via Vittorio Veneto e via Vitrani, è considerato un'area a media pericolosità idraulica
2 Dall'ex sindaco di Barletta Pasquale Cascella gli auguri per Mino Cannito Dall'ex sindaco di Barletta Pasquale Cascella gli auguri per Mino Cannito «Ricercare sempre di far valere l'interesse generale della città»
Timac di Barletta, Pasquale Cascella: «Bonifica e sostegno ai lavoratori» Timac di Barletta, Pasquale Cascella: «Bonifica e sostegno ai lavoratori» «Al risanamento insieme all'occupazione non si può rinunciare»
2 Il sindaco Cascella saluta la cittadinanza in una lunga lettera Il sindaco Cascella saluta la cittadinanza in una lunga lettera «Avevamo una missione in cui credere. Ci abbiamo provato senza mai cedere alla propaganda o temere l'impopolarità»
Cascella va via, il Comune di Barletta è ufficialmente commissariato Cascella va via, il Comune di Barletta è ufficialmente commissariato Il commissario prefettizio sarà l'attuale viceprefetto vicario Gaetano Tufariello
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.