Assuntela Messina
Assuntela Messina
Politica

Messina: «Costruiamo un mondo più ecologico e sostenibile per le future generazioni»

L'intervento della senatrice barlettana per il “Circular Economy Network”

Elezioni Regionali 2020
"Potenzialità e ostacoli per l'economia circolare in Italia" è il documento presentato a Roma dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile in seno al "Circular Economy Network", il progetto promosso da imprese e organizzazioni italiane per sostenere e promuovere la transizione verso un'economia circolare. Il documento pone alcuni obiettivi fondamentali: incrementare il riciclo dei rifiuti urbani, ridurre gli sprechi alimentari e dell'usa e getta, e promuovere "azioni per allungare la vita dei prodotti – afferma Edo Ronchi, presidente del Circular Economy Network - dovranno diventare obiettivi comuni, così come l'adozione di politiche che accrescano il riciclo della materia, l'aumento della raccolta differenziata e le tecnologie innovative."

Proprio nell'intento di raggiungere questi obiettivi, il Network ha istituito il Premio Nazionale per le Startup dell'economia circolare, per premiare idee e progetti nuovi nell'ambito. Tra le STARTUP selezionate, anche la pugliese "IC²R", con sede presso Tecnopolis, Valenzano, fondata nel 2013 e cresciuta anche grazie al sostegno dei Programmi di investimento e innovazione della Regione Puglia.

«Un grande plauso ai ragazzi della IC²R ("Catalisi Innovativa per il Riciclo del Carbonio e Bioplastiche-CIRC srl") per l'impegno e l'innovatività dimostrati in un ambito di estremo interesse per il futuro sociale, economico e ambientale del nostro Paese: quello dell'Economia Circolare - scrive la senatrice barlettana del PD Assuntela Messina - Saremo sempre, e sempre più, impegnati su questo fronte per restituire alle prossime generazioni un mondo più ecologico e sostenibile».
  • Assuntela Messina
Altri contenuti a tema
Doppia preferenza, Messina: «C'è ancora tanto da lottare» Doppia preferenza, Messina: «C'è ancora tanto da lottare» «La parità di genere, il tema della rappresentanza delle donne nelle assemblee e nei ruoli di guida, è una questione viva»
La senatrice Messina riconfermata segretario della Commissione Ambiente La senatrice Messina riconfermata segretario della Commissione Ambiente «Grata per l'importante riconoscimento di un impegno che continua»
Messina, le congratulazioni al neo presidente Confindustria-Puglia Fontana Messina, le congratulazioni al neo presidente Confindustria-Puglia Fontana «Un imprenditore all’avanguardia che ha sempre puntato sul nostro territorio»
1 Protocollo antiracket e antiusura, «rafforza i presidi di legalità» Protocollo antiracket e antiusura, «rafforza i presidi di legalità» La nota della senatrice Assuntela Messina, componente commissione parlamentare antimafia
Giornata della Terra, senatrice Messina: «La sostenibilità: lume di un nuovo ragionamento collettivo» Giornata della Terra, senatrice Messina: «La sostenibilità: lume di un nuovo ragionamento collettivo» «Possiamo essere i protagonisti di una nuova stagione di diritti e libertà all'insegna del rispetto dell'essere umano e della natura»
Assuntela Messina nuovo componente della Commissione parlamentare Antimafia Assuntela Messina nuovo componente della Commissione parlamentare Antimafia La parlamentare del Partito Democratico di Barletta è già membro delle Commissioni Ambiente e Diritti Umani del Senato
Banca Popolare di Bari, passa al Senato il decreto per salvarla Banca Popolare di Bari, passa al Senato il decreto per salvarla Messina (PD): «È la fine di un metodo di gestione dei risparmi che non può che definirsi improprio»
La senatrice Messina ricorda il dott. Dimiccoli: «Il Sindaco Galantuomo» La senatrice Messina ricorda il dott. Dimiccoli: «Il Sindaco Galantuomo» Assuntela Messina: «Ha abbracciato l’esistenza con intelligenza viva, in tutte le sue possibili declinazioni»
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.