Marciapiede in via D'Aragona
Marciapiede in via D'Aragona
Politica

Marciapiede senza rampa in via D'Aragona, "ostacolo per chiunque"

La denuncia del consigliere comunale Ruggiero Mennea

«Nella centralissima via "F. D'Aragona" di Barletta i nostri cittadini disabili si trovano a fare i conti con un marciapiede alto diversi centimetri che non riescono a salire o scendere in assenza di rampa. Trattasi di un vero ostacolo per chiunque, soprattutto per anziani e mamme con passeggini». Lo dichiara il consigliere comunale Ruggiero Mennea a seguito delle segnalazioni giunte da commercianti e semplici passanti della zona.

«Un giorno sì e pure l'altro, i disabili che vorrebbero percorrere l'alto marciapiede sono costretti a muoversi lungo la strada con il rischio che un'auto possa investirli. L'unico accesso è la rampa di un passo carrabile vicino: una soluzione non idonea e, aggiungo, spesso occupata da autovettura. Se pensiamo che il problema riguardi solo i cittadini diversamente abili, ci sbagliamo di grosso. Le mamme con i loro passeggini hanno difficoltà a scendere o salire dal suddetto marciapiede e, come ho potuto constatare personalmente, essendomi recato sul posto, potrebbero essere investite. Tentando da sole la pericolosa discesa, voltano le spalle alle auto in transito su via "R. Girondi". Più che un marciapiede pare una trappola. Senza contare le continue cadute da parte di anziani di cui ho preso visione mediante video».

«È necessario che l'amministrazione comunale provveda quanto prima – conclude il consigliere Mennea – a un controllo in merito all'abbattimento delle barriere architettoniche presenti sul suolo pubblico e agli incroci dei semafori. Vorrei ricordare infatti che il sindaco Cosimo Cannito, tra i punti presenti nelle sue linee di mandato, presentate in consiglio il 26 novembre, ha indicato l'abbattimento delle barriere architettoniche come una priorità. Bene, si faccia qualcosa».
  • Disagio per i cittadini
  • Ruggiero Mennea
Altri contenuti a tema
7 Carlo Calenda a Barletta a sostegno del candidato Ruggiero Mennea (Popolari per Decaro) Carlo Calenda a Barletta a sostegno del candidato Ruggiero Mennea (Popolari per Decaro) Presenti, con il leader di Azione, anche Ettore Rosato e Francesca Scarpato
Welfare, gli auguri di Ruggiero Mennea dopo le nomine nelle strutture della Bat Welfare, gli auguri di Ruggiero Mennea dopo le nomine nelle strutture della Bat Messaggio per gli avvocati Cocozza e Campese: «La loro professionalità sarà la chiave del successo per il pieno funzionamento delle strutture»
Popolari con Decaro: Presentazione ufficiale dei candidati della BAT Popolari con Decaro: Presentazione ufficiale dei candidati della BAT Appuntamento domani alle 11 presso la Sala Ricevimenti “La Terrazza”
Regionali 2025, Ruggiero Mennea sarà candidato con “Avanti Popolari con Decaro” Regionali 2025, Ruggiero Mennea sarà candidato con “Avanti Popolari con Decaro” Confermata la partecipazione del consigliere regionale uscente alla prossima competizione elettorale
Scomparsa Sen. Tatò, il cordoglio di Ruggiero Mennea Scomparsa Sen. Tatò, il cordoglio di Ruggiero Mennea La nota del capogruppo di Azione in Regione
10 Concorsi Bar.S.A., interviene il consigliere regionale Ruggiero Mennea Concorsi Bar.S.A., interviene il consigliere regionale Ruggiero Mennea «Indispensabile procedere con l'espletamento dei concorsi prima delle elezioni regionali»
Due milioni e mezzo di euro per "Pro.V.I. – Progetti di Vita Indipendente" Due milioni e mezzo di euro per "Pro.V.I. – Progetti di Vita Indipendente" Lo comunica il consigliere regionale con delega al welfare Ruggiero Mennea
Via Leonardo da Vinci al buio: «Mia figlia costretta a tornare a casa con la torcia del cellulare accesa» Via Leonardo da Vinci al buio: «Mia figlia costretta a tornare a casa con la torcia del cellulare accesa» La segnalazione di una cittadina tramite il servizio WhatsApp di Viva Network
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.