consiglio comunale
consiglio comunale
Politica

Liliana Segre è cittadina di Barletta: unanimità in Consiglio Comunale

La senatrice Assuntela Messina: «Oggi non si compie solo un gesto simbolico ma anche un gesto politico»

Si è concluso con l'applauso dell'intera aula consiliare di via Zanardelli e con il voto unanime dei 29 presenti, la discussione per il conferimento della cittadinanza onoraria della città di Barletta alla senatrice a vita Liliana Segre. Un gesto simbolico con il quale la politica ha voluto dare seguito alla tradizione di accoglienza e resistenza che caratterizza la storia della città della Disfida. Una città, già insignita con due medaglie d'oro al merito civile e al valore militare che, grazie all'impegno profuso dal maestro Lotoro, ospiterà la cittadella della musica concentrazionaria. «Il consiglio comunale intende testimoniare alla Senatrice Segre che il suo è un modello di cittadinanza esemplare e di vita ammirevole, di instancabile impegno, di inflessibile rigore civile e morale, il migliore degli insegnamenti che le nuove generazioni possano avere». È parte del discorso enunciato dal sindaco Cosimo Cannito, al quale è stato fatto dono di una targa, consegnata dalla senatrice Assuntela Messina, membro della Commissione diritti umani. «Oggi – prosegue la senatrice Messina - non si compie solo un gesto simbolico ma anche un gesto politico».

«Barletta ha avuto un ruolo di grande ospitalità nei confronti di profughi ebrei negli anni '40 e '50 – ha ricordato il consigliere Michelangelo Filannino (Coalizione Civica) – dimostrando di essere estremamente ospitale e ben lontana da ogni sentimento antisemita». Si è così andati oltre le ideologie e le bandiere di partito che pure hanno timidamente sventolato, salvo quella della Lega (data l'assenza del suo esponente in Consiglio, Flavio Basile), per poi assecondare positivamente la votazione. «Oggi, nessun partito ha a che fare con gli stermini di settantacinque anni fa. La strumentale campagna che vede al centro la senatrice Segre è utile per trarne profitti e passerelle politiche in un momento di difficoltà che divide l'Italia in buoni e cattivi». Sono queste le parole della consigliera Stella Mele che anticipano un voto favorevole, nonostante il preambolo facesse credere altro: «Non avendo difficoltà ad esprimere solidarietà e rispetto nei confronti di quanti sono scampati ai campi di sterminio, ho votato la proposta di conferimento della cittadinanza onoraria, perché sono certa che l'odio non abbia mai avuto un colore politico».

Un esito positivo, già anticipato dall'unanime pronuncia della Commissione Affari generali e Istituzionali, presieduta dalla Consigliera Adelaide Spinazzola. «Forse è solo un gesto simbolico – il commento della capogruppo del Movimento 5 Stelle, Maria Angela Carone – ma la politica è fatta anche di simboli e buoni esempi». Indiscusse, la stima e la profonda vicinanza nei confronti della Segre, scampata alle atrocità naziste e ora vittima di insulti e minacce che, per la seconda volta in una vita già provata da quelle sofferenze, l'ha resa capro espiatorio di un odio generalizzato. Lo raccontano i recenti fatti di cronaca: i sentimenti di odio e di discriminazione si stanno impossessando delle menti meno dotate di quegli anticorpi culturali, necessari a contrastare il ritorno di un oscuro passato. «Non si tratta di un vezzo da sinistra snob o da radical chic – ha commentato dai banchi del PD Rosa Cascella – con la cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre, vogliamo ribadire un concetto fondamentale: non si torna indietro».

È affinché la storia non si ripeta che il conferimento della cittadinanza alla Segre, deve rappresentare un monito, ma soprattutto un insegnamento per le giovani generazioni. Per quelli stessi giovani a cui per anni il professore di Diritto Internazionale, nonché promotore dell'iniziativa a sostegno della senatrice a vita, Ugo Villani, ha speso le sue energie, ha evidenziato Carmine Doronzo.
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale, Pino Rizzi subentra a Ruggiero Dicorato Consiglio comunale, Pino Rizzi subentra a Ruggiero Dicorato Cambio nel gruppo Cantiere Puglia
Consiglio Comunale: approvati regolamento comunale area III settore welfare, e variante urbanistica nell'ambito del raddoppio della linea ferroviaria Andria-Barletta Consiglio Comunale: approvati regolamento comunale area III settore welfare, e variante urbanistica nell'ambito del raddoppio della linea ferroviaria Andria-Barletta Adelaide Spinazzola (Cantiere Puglia) eletta alla vice preidenza dell'assise in quota minoranze. Rinviata rivisitzione delle commissioni consiliari
Consiglio Comunale: approvate in seconda lettura tutte le proposte di delibera. Non passa il nuovo regolamento del Consiglio Comunale Consiglio Comunale: approvate in seconda lettura tutte le proposte di delibera. Non passa il nuovo regolamento del Consiglio Comunale La maggioranza approva variazioni di bilancio e debiti fuori bilancio. Sfogo in aula del sindaco nei confronti delle opposizioni
Consiglio comunale, il commento di Massimo Mazzarisi Consiglio comunale, il commento di Massimo Mazzarisi La nota del rappresentante del consigliere comunale
Consiglio Comunale: la maggioranza non c'è, lavori rimandati a lunedì 27 aprile Consiglio Comunale: la maggioranza non c'è, lavori rimandati a lunedì 27 aprile Ben otto le assenze (di cui due giustificate) tra i banchi del centrodestra. Slitta in seconda convocazione l'approvazione dei punti all'ordine del giorno
Consiglio Comunale: oltre alla questione San Procopio, approvati tutti gli altri punti all'ordine del giorno Consiglio Comunale: oltre alla questione San Procopio, approvati tutti gli altri punti all'ordine del giorno Passa, con 17 voti a favore, anche la compensazione in volumetrie riguardante l'ex convento di Sant'Andrea.
Consiglio Comunale: approvato OdG riguardante l'opposizione alla realizzazione della discarica di San Procopio Consiglio Comunale: approvato OdG riguardante l'opposizione alla realizzazione della discarica di San Procopio Il testo è stato emendato con la richiesta alla Regione Puglia di dichiarare inidoneo il sito in questione.
Convocato il consiglio comunale a Barletta: tutti i punti all'ordine del giorno Convocato il consiglio comunale a Barletta: tutti i punti all'ordine del giorno In programma martedì 24 e mercoledì 25 marzo
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.