Cantiere Lidl
Cantiere Lidl
La città

Lidl, il castello di Barletta potrebbe salvarsi. Ma «ci sono ancora troppi dubbi»

Mentre è in corso una trattativa con l’azienda, il M5S valuta di presentare un esposto in Procura

I lavori del cantiere all'ombra del castello potrebbero chiudersi qui. O meglio, potrebbero spostarsi, portando con sé lo strascico di un'indignazione popolare che perdura da settimane. Il sindaco Cannito non svela nulla sulla proposta avanzata all'azienda Lidl. Preferisce attendere una risposta dai vertici che ha incontrato ieri mattina. «È una proposta nell'interesse esclusivo della nostra città», ha detto.

Ma, come già anticipato, pare si tratti di un tentativo di perequazione con un terreno antistante gli alloggi di edilizia popolare di via Velasquez, in zona Barberini. La sospensione di sette giorni dei lavori servirà per le valutazioni di Lidl, ma intanto la città chiede risposte. Quelle che non può fornire Cannito. «Confermo, ancora una volta, che non ero a conoscenza di queste procedure», ha ribadito ieri in Consiglio comunale. «Sindaco – lo ha anticipato l'ormai ex componente di maggioranza, Pier Paolo Grimaldiprenda atto dell'incapacità di governare la città. Quando ci sono questioni così rilevanti, lei deve seguirle. Non può dire "non sapevo" o "non conoscevo"».

E allora sono le opposizioni a cercare quelle risposte. Anzi, a provare a ricostruirle in poco tempo visto che la documentazione richiesta tredici giorni prima è arrivata a meno di 24 ore dalla seduta consiliare. Provano così a mettere in fila i fatti dagli anni '80 ad oggi, tra la sanatoria e la recente autorizzazione all'intervento di ristrutturazione edilizia.

Ma qualcosa non convince. Lo evidenzia il Movimento 5 Stelle, annunciando l'intenzione di presentare un esposto alla Procura della Repubblica perché «le risposte non arrivano e se arrivano sono incomplete o di parte», dice il consigliere Antonio Coriolano. Si tratterebbe del secondo, dopo quello di Legambiente. Sul fronte opposto, tuttavia, i dirigenti difendono la legittimità del loro operato.

Barletta, intanto, attende un piano urbanistico generale capace di disegnare la fisionomia di una città ben diversa dagli anni '70, in cui si data il piano regolatore vigente. Se l'amministrazione Cannito dovesse riuscire a portare a compimento l'impresa, forse in futuro non bisognerà più preoccuparsi che a pochi metri dal castello possa sorgere un supermercato.
  • Castello di Barletta
  • Consiglio comunale
  • Urbanistica
Altri contenuti a tema
1 A Brindisi la cena di apertura del G7, Barletta "battuta" A Brindisi la cena di apertura del G7, Barletta "battuta" Cannito: «Pensavamo fosse già fatta»
Niente G7, il Castello riapre domani Niente G7, il Castello riapre domani Inaccessibili al pubblico solo alcune aree interessate da lavori non precisati, aperta al biblioteca
Salterà la tappa del G7 a Barletta? Salterà la tappa del G7 a Barletta? Si rincorrono le indiscrezioni, non si conoscono al momento le motivazioni 
Consiglio Comunale: approvate importanti varianti al PRG. Ma il centro-destra inciampa ancora Consiglio Comunale: approvate importanti varianti al PRG. Ma il centro-destra inciampa ancora Maggioranza ancora sotto il quorum per deliberare su di un debito fuori bilanci
Il castello di Barletta resta chiuso dall'11 aprile sino a fine lavori Il castello di Barletta resta chiuso dall'11 aprile sino a fine lavori Saranno effettuati intervenuti di manutenzione
Pasqua di cultura, aperti i siti culturali di Barletta Pasqua di cultura, aperti i siti culturali di Barletta A Palazzo della Marra sarà possibile visitare anche domenica e lunedì la mostra dedicata a Toulouse – Lautrec
Il 9 aprile torna il consiglio comunale Il 9 aprile torna il consiglio comunale Due i punti all'ordine del giorno
Da oggi sino a mercoledì il Castello resta chiuso Da oggi sino a mercoledì il Castello resta chiuso "Motivi tecnico-organizzativi": chiusi anche museo civico e biblioteca "Loffredo"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.