Ministro Sacconi
Scuola e Lavoro

Lettera aperta del MIDA al ministro del Welfare Sacconi

Dubbi sulla dislocazione della Direzione provinciale del Lavoro. Non idonea Bisceglie, non è capoluogo di provincia

Il Comitato di Lotta "Barletta Provincia", in merito alla lettera del 1 giugno 2010, inoltrata alla S.V.I., dall´Assessore Provinciale alle Politiche Attive del Lavoro dr. Pompeo CAMERO e alle dichiarazioni apparse sulla Gazzetta del Mezzogiorno del 4 giugno 2010, precisa che "la localizzazione della Direzione Provinciale del Lavoro, secondo la normativa vigente, non può avvenire nella Città di Bisceglie, in quanto quest´ultima, com´è noto, non è capoluogo della nuova provincia di Barletta-Andria-Trani; mentre la localizzazione degli uffici statali periferici a livello provinciale non può che avvenire in una delle tre città capoluogo, ai sensi della legge 148/2004.

Per quanto riguarda poi specificamente la Direzione Provinciale del Lavoro, è essenziale ricordare che, con nota n. 368 del 14 maggio 2008, del Commissario di Governo prefetto Giuseppe CAPRIULO, si comunicava la volontà del Ministro del Lavoro di "... costituire nella città di Barletta la sede della Direzione provinciale del Lavoro, subordinatamente alla disponibilità della risorse aggiuntive".

Ciò posto, è evidente che proprio in puntuale applicazione della normativa vigente, il Suo Ministero competente si è espresso, già da tempo, in maniera inequivocabile per la istituzione della Direzione Provinciale del Lavoro nella Città di Barletta.

Conclusivamente, il Comitato di Lotta fa presente che nessuna competenza ha l´Amministrazione Provinciale nella localizzazione degli uffici periferici dello Stato. Sarebbe opportuno che, per il futuro, l´Amministrazione Provinciale si astenga dal compiere atti invasivi in ambiti di competenza che non le appartengono.

• Lavoro
  • Comitato di lotta "Barletta provincia"
  • MIDA
Altri contenuti a tema
Trasporto ferroviario, continua l'impegno del Comitato di Lotta Barletta Provincia Trasporto ferroviario, continua l'impegno del Comitato di Lotta Barletta Provincia L'intervento di Nardo Binetti durante il dibatto promosso dal senatore Quarto
Sindrome di Down e lavoro, un progetto made in Barletta Sindrome di Down e lavoro, un progetto made in Barletta Domani mattina la presentazione con l’associazione “Le strade dello Shopping”
Canne della Battaglia chiusa per protesta dei lavoratori, è agitazione Canne della Battaglia chiusa per protesta dei lavoratori, è agitazione «Come si può tollerare che la fruibilità del sito sia garantita solo per 4 giorni la settimana?»
1 Centro per l'impiego di Barletta, attese di un anno per ritiro documenti Centro per l'impiego di Barletta, attese di un anno per ritiro documenti «A Luglio 2019 mi rilasceranno il documento che consentirebbe ai cittadini disoccupati di formarsi presso le varie strutture»
Secondo Coldiretti Bat cresce l'occupazione e le imprese under 35 Secondo Coldiretti Bat cresce l'occupazione e le imprese under 35 Presidente Muraglia: «Dobbiamo promuovere le produzioni agroalimentari che già riscuotono apprezzamento in Italia e all'estero»
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.