Ministro Sacconi
Scuola e Lavoro

Lettera aperta del MIDA al ministro del Welfare Sacconi

Dubbi sulla dislocazione della Direzione provinciale del Lavoro. Non idonea Bisceglie, non è capoluogo di provincia

Il Comitato di Lotta "Barletta Provincia", in merito alla lettera del 1 giugno 2010, inoltrata alla S.V.I., dall´Assessore Provinciale alle Politiche Attive del Lavoro dr. Pompeo CAMERO e alle dichiarazioni apparse sulla Gazzetta del Mezzogiorno del 4 giugno 2010, precisa che "la localizzazione della Direzione Provinciale del Lavoro, secondo la normativa vigente, non può avvenire nella Città di Bisceglie, in quanto quest´ultima, com´è noto, non è capoluogo della nuova provincia di Barletta-Andria-Trani; mentre la localizzazione degli uffici statali periferici a livello provinciale non può che avvenire in una delle tre città capoluogo, ai sensi della legge 148/2004.

Per quanto riguarda poi specificamente la Direzione Provinciale del Lavoro, è essenziale ricordare che, con nota n. 368 del 14 maggio 2008, del Commissario di Governo prefetto Giuseppe CAPRIULO, si comunicava la volontà del Ministro del Lavoro di "... costituire nella città di Barletta la sede della Direzione provinciale del Lavoro, subordinatamente alla disponibilità della risorse aggiuntive".

Ciò posto, è evidente che proprio in puntuale applicazione della normativa vigente, il Suo Ministero competente si è espresso, già da tempo, in maniera inequivocabile per la istituzione della Direzione Provinciale del Lavoro nella Città di Barletta.

Conclusivamente, il Comitato di Lotta fa presente che nessuna competenza ha l´Amministrazione Provinciale nella localizzazione degli uffici periferici dello Stato. Sarebbe opportuno che, per il futuro, l´Amministrazione Provinciale si astenga dal compiere atti invasivi in ambiti di competenza che non le appartengono.

• Lavoro
  • Comitato di lotta "Barletta provincia"
  • MIDA
Altri contenuti a tema
Emergenza emigrazione e calo demografico: il Mezzogiorno in recessione Emergenza emigrazione e calo demografico: il Mezzogiorno in recessione Cala la popolazione a causa dell’emigrazione, il tasso di occupazione resta sotto la media nazionale
Integrazione diventa lavoro, l’esperienza del mastro pastaio Savino Maffei per il progetto “A mano libera” Integrazione diventa lavoro, l’esperienza del mastro pastaio Savino Maffei per il progetto “A mano libera” L'azienda ha donato i macchinari per la preparazione della pasta
Maldarizzi Automotive e Porta Futuro, insieme per un Recruiting Day Maldarizzi Automotive e Porta Futuro, insieme per un Recruiting Day Giovedì 18 Luglio il Recruiting Day in collaborazione con Porta Futuro Bari
1 Cannito: «Ancora nessuna notizia della graduatoria per 13 addetti a tempo determinato» Cannito: «Ancora nessuna notizia della graduatoria per 13 addetti a tempo determinato» «Servono chiarezza e tempi certi, non capiamo quanto stia accadendo»
Ombrellone e lettino gratis per ogni dipendente, succede a Barletta Ombrellone e lettino gratis per ogni dipendente, succede a Barletta L'iniziativa dell'azienda AdMaiora: «Così aumentano produttività e rendimento»
Trasporto ferroviario, continua l'impegno del Comitato di Lotta Barletta Provincia Trasporto ferroviario, continua l'impegno del Comitato di Lotta Barletta Provincia L'intervento di Nardo Binetti durante il dibatto promosso dal senatore Quarto
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.