"Train...to be cool"
Scuola e Lavoro

La Polizia incontra gli studenti con il progetto "Train...to be cool"

Un'iniziativa di sensibilizzazione sui rischi presenti in ambito ferroviario

Nei giorni scorsi, gli operatori della Polizia Ferroviaria hanno ospitato le classi quinte della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo "Botticelli", nell'ambito del progetto nazionale "Train…to Be Cool".

L'iniziativa, promossa dal Ministero dell'Interno, dal Ministero dell'Istruzione ed R.F.I., ha l'obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sui rischi presenti in ambito ferroviario e promuovere comportamenti sicuri e responsabili.

Durante l'incontro, gli agenti hanno accompagnato gli alunni in visita ai vari ambienti della stazione ferroviaria e, dopo averne analizzato le principali insidie, hanno mostrato loro tutti i comportamenti responsabili da adottare.

I ragazzi hanno visitato un treno "Pop" e, successivamente, gli uffici della Polizia Ferroviaria dove hanno avuto la possibilità di conoscerne i compiti istituzionali.

Sono stati affrontati temi come la prevenzione degli incidenti, il contrasto a comportamenti pericolosi (ad esempio, attraversamenti non consentiti, lancio di oggetti contro i treni, danneggiamenti).

I ragazzi, che ogni giorno utilizzano il treno per andare a scuola o frequentano le stazioni come luoghi di incontro, sono stati invitati a riflettere sull'importanza delle regole per la propria sicurezza e quella degli altri.

L'incontro si è svolto in un clima di dialogo e partecipazione attiva e gli studenti hanno posto alcune domande al Comandante della Sottosezione, Ispettore Nicola Amoroso ed ai suoi collaboratori, dimostrando interesse e partecipazione.

La Polizia Ferroviaria ringrazia la Dirigenza scolastica e i docenti per la collaborazione e rinnova l'invito a tutti i giovani: rispettare le regole salva la vita.
train to be cooltrain to be cooltrain to be cooltrain to be cool
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Istituto Cassandro-Fermi-Nervi di Barletta, un evento contro il bullismo ed il cyber bullismo Istituto Cassandro-Fermi-Nervi di Barletta, un evento contro il bullismo ed il cyber bullismo In programma venerdì 6 febbraio
Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani In programma domenica 1° febbraio
L’arte illumina la Notte Bianca del Liceo Artistico "Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L’arte illumina la Notte Bianca del Liceo Artistico "Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta Studenti protagonisti di un percorso creativo ispirato all’Europa tra installazioni, musica, Erasmus e l’incontro a sorpresa con Caparezza
L'Europa al centro della notte bianca del liceo artistico “Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L'Europa al centro della notte bianca del liceo artistico “Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L'ospite d'onore di quest'anno è Caparezza
1 Intitolazioni nuove scuole, i cittadini di Barletta rispondono all'appello Intitolazioni nuove scuole, i cittadini di Barletta rispondono all'appello In tanti propongono i nomi della prof.ssa Vitobello, di Claudio Lasala e del piccolo Checco Delvecchio
"Un poster per la Pace", studenti premiati dal Club Lions Barletta "Un poster per la Pace", studenti premiati dal Club Lions Barletta Il resoconto della cerimonia di premiazione
Nuove scuole, i cittadini di Barletta potranno scegliere i nomi Nuove scuole, i cittadini di Barletta potranno scegliere i nomi L’invito del Sindaco Cosimo Cannito alla cittadinanza
Mad for Science: l'ITET “Cassandro-Fermi-Nervi” di Barletta supera la prima fase del concorso nazionale Mad for Science: l'ITET “Cassandro-Fermi-Nervi” di Barletta supera la prima fase del concorso nazionale Gli studenti dovranno realizzare un progetto sulle "Risorse Naturali e Salute"
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.